L’Inghilterra cercherà di fare un passo avanti verso le fasi a eliminazione diretta della Rugby World Cup 2023 quando affronterà il Cile allo Stade Pierre-Mauroy nella seconda partita di sabato 23 settembre pomeriggio.
A metà della fase a gironi, la Pool D sta iniziando a prendere forma e l’Inghilterra è attualmente in testa alla classifica con nove punti dopo le prime due partite, mentre il Cile è ai piedi del gruppo e non ha ancora preso il via. Il calcio di inizio di Inghilterra vs Cile è previsto alle 17:45
Anteprima della partita Inghilterra vs Cile a che punto sono le due squadre
Inghilterra
L’Inghilterra era molto preoccupata in vista di questa Coppa del Mondo: non ha impressionato nel Sei Nazioni di quest’anno, ha perso la Calcutta Cup ed è stata sconfitta dalle Fiji durante le partite di riscaldamento.
Sebbene qualcuno possa sostenere che nelle due partite iniziali non abbiano fatto abbastanza per poter sfidare Francia o Irlanda, hanno comunque ottenuto una posizione molto forte per qualificarsi dalla Pool D, che sarebbe stato il loro obiettivo primario dopo le prime due partite.
L’Inghilterra ha ottenuto una vittoria per 27-10 nella partita inaugurale della competizione grazie all’avvio di George Ford e ha proseguito con una vittoria per 34-12 contro il Giappone la scorsa settimana, che comprendeva anche un punto di bonus.
Tuttavia, nonostante le quattro mete segnate contro i Brave Blossoms, la squadra di Steve Borthwick si è dimostrata visibilmente più a suo agio nel pressare gli avversari nella metà campo avversaria, piuttosto che tentare di giocare al largo con la palla in mano.
Per il momento, e contro le squadre di questa pool, sembra che la strategia di calcio inglese possa essere efficace, ma sarà necessario lavorare su un piano di riserva man mano che ci si avvicina alle fasi a eliminazione diretta.
Cile
Il Cile ha lottato strenuamente contro Samoa durante il primo tempo della sua seconda partita di Coppa del Mondo, mostrando una resilienza e una determinazione impressionanti, ma la sua prestazione è calata nel secondo periodo, quando gli avversari hanno preso il sopravvento.
La differenza fondamentale è stata la fisicità di Samoa, che con la sua forza e potenza ha fatto perdere terreno al Cile, che si è ritrovato per lunghi periodi nella propria metà campo, con una serie di rigori concessi.
In vista del prossimo incontro, il Cile si trova di fronte a una sfida formidabile: anche l’Inghilterra ha dimostrato che il suo piano di gioco si basa in gran parte sul costringere gli avversari a giocare in profondità.
Pertanto, per avere una chance di successo, il Cile dovrà concentrarsi soprattutto sullo sfruttamento del breakdown, dove l’Inghilterra ha spesso dimostrato di essere lenta nel far entrare i giocatori in possesso del pallone in ruck e maul.
Se la squadra di Pablo Lemoine riuscirà a capitalizzare questa vulnerabilità e a costringere l’Inghilterra a commettere penalità al breakdown, potrà guadagnare territorio prezioso sul campo, e sarà interessante vedere come gli avversari affronteranno questa sfida, avendo dettato il gioco nelle ultime due partite.
Notizie dalle squadre
Con due vittorie all’attivo, Borthwick ha colto l’occasione per rimescolare il suo gruppo con 12 cambi, tra cui spicca il ritorno dello skipper Owen Farrell, che sostituisce l’impressionante Ford in mediana.
Bevan Rodd e Theo Dan entrano in prima linea per affiancare Kyle Sinckler, mentre David Ribbans e George Martin si combinano in un’inedita combinazione di lock dietro di loro.
Danny Care affiancherà il suo capitano nella coppia di mediani, mentre Elliot Day si sposterà dall’ala sinistra al centro, formando la coppia di mediani con Ollie Lawrence.
Lemoine ha annunciato in settimana il suo matchday 23, che prevede nove cambi rispetto alla partita contro Samoa.
Matias Dittus, Clemente Saavedra, Rodrigo Fernandez, Matias Garafulic, Domingo Saavedra e il capitano Martin Sigren sono i sei giocatori che hanno mantenuto il loro posto nella formazione titolare del Cile.
Francisco Urroz farà il suo debutto nei Test come terzino e Benjamin Videla esordirà da titolare dopo aver giocato 19 minuti dalla panchina contro Samoa la scorsa settimana.
Probabili formazioni Inghilterra vs Cile
Inghilterra: formazione iniziale: 15. Marcus Smith; 14. Henry Arundell, 13. Elliot Daly, 12. Ollie Lawrence, 11. Max Malins, 10. Owen Farrell, 9.0 Danny Care, 8. Billy Vunipola, 7. Jack Willis, 6. Lewis Ludlam, 5. George Martin, 4. David Ribbans, 3. Kyle Sinckler, 2. Theo Dan, 1. Bevan Rodd
Sostituzioni: 16. Jack Walker, 17. Joe Marler, 18. Will Stuart, 19. Ollie Chessum, 20. Ben Earl, 21. Ben Youngs, 22. George Ford, 23. Joe Marchant
Formazione iniziale del Cile: 15. Francisco Urroz, 14. Cristobal Game, 13. Domingo Saavedra, 12. Matias Garafulic, 11. Franco Velarde, 10. Rodrigo Fernandez, 9. Benjamin Videlam, 8. Alfonso Escobar, 7. Ignacio Silva, 6. Martín Sigren (c), 5. Javier Eissmann, 4. Clemente Saavedra, 3. Matias Dittus, 2. Augusto Bohme, 1. Salvador Lues
Sostituzioni: 16. Tomas Dussaillant, 17. Vittorio Lastra, 18. Inaki Gurruchaga, 19. Pablo Huete, 20. Thomas Orchard, 21. Raimundo Martinez, 22. Lukas Carvallo, 23. Inaki Ayarza
Testa a testa
È la prima volta che queste due squadre si affrontano.