Con la fase a gironi ormai completata di Women’s Euro 2022, il primo quarto di finale vedrà l’Inghilterra sfidarsi mercoledi 20 luglio all’Amex Stadium con la Spagna. L’Inghilterra ha vinto tutte e tre le partite superando il proprio girone, mentre la Spagna è finita dietro la Germania dopo aver vinto due delle tre partite del torneo finora. Il calcio di inizio di Inghilterra Women vs Spagna Women è previsto alle 21
Prepartita Inghilterra Women vs Spagna Women: a che punto sono le due squadre?
Inghilterra Women
L’Inghilterra rimane saldamente in corsa per vincere il suo primo torneo importante dopo aver superato la fase a gironi per assicurarsi un posto negli ottavi di finale. La vittoria di misura per 1-0 contro l’Austria nell’apertura del torneo è stata seguita da una storica vittoria per 8-0 sulla Norvegia, con l’Inghilterra che ha battuto il proprio record per la vittoria più grande ai Campionati Europei femminili UEFA. Sebbene il primo posto fosse già assicurato prima dell’ultima partita del girone contro l’Irlanda del Nord, i padroni di casa del torneo non hanno mostrato segni di cedimento. Fran Kirby e Beth Mead hanno segnato un gol a testa nel primo tempo prima che una doppietta di Alessia Russo e un autogol di Kelsie Burrows concludessero una comoda vittoria per 5-1. Dopo aver attraversato la fase a gironi, Sarina Wiegman rivolgerà la sua attenzione alla partita di mercoledì, con l’Inghilterra che punta a raggiungere le semifinali dei Campionati Europei per la quinta volta nella sua storia.
Spagna Women
Mentre l’Inghilterra ha fatto un lavoro leggero nella fase a gironi, la Spagna ha dovuto lottare duramente per il proprio posto nei quarti di finale. La Roja ha iniziato il torneo con una comoda vittoria per 4-1 sulla Finlandia, ma una sconfitta per 2-0 contro la Germania alla seconda giornata ha assicurato che avrebbe dovuto prendere un punto nell’ultima partita del girone contro la Danimarca. Nonostante avesse dominato il possesso palla, la Spagna ha avuto difficoltà a trovare un modo attraverso la difesa ostinata della Danimarca fino a quando Marta Cardona ha segnato un gol vincente al 90° minuto per organizzare un appuntamento per i quarti di finale contro l’Inghilterra. Dopo essere stata eliminata ai quarti di finale nelle ultime due edizioni degli Europei, la Spagna sognerà un posto in semifinale solo per la seconda volta nella sua storia. Sebbene l’Inghilterra possa essere favorita, una sconfitta nelle ultime 26 partite suggerisce che la Spagna potrebbe causare problemi ai padroni di casa del torneo mercoledì.
Ultime notizie dalle squadre
Dopo aver vinto tutte e tre le partite del girone, Wiegman dovrebbe nominare una formazione invariata per la quarta partita consecutiva. Una squadra invariata significherebbe che Russo deve accontentarsi ancora una volta di un posto in panchina nonostante abbia segnato tre gol nella fase a gironi da sostituto. Dopo aver segnato cinque gol, inclusa una tripletta contro la Norvegia, Mead è l’attuale capocannoniere del torneo e punterà a portare la sua forma da gol negli ottavi di finale. Per quanto riguarda la Spagna, dovrebbero nominare un quattro difensore invariato, con Irene Paredes pronta a continuare la sua partnership di difensore centrale con il compagno di squadra del Barcellona Mapi Leon. Jorge Vilda potrebbe essere tentato di presentare a Cardona il suo primo inizio di torneo dopo che il giocatore del Real Madrid è uscito dalla panchina per segnare la vittoria contro la Danimarca. Esther Gonzalez potrebbe anche entrare nell’XI titolare per guidare la linea dopo un’apparizione da sostituto contro la Danimarca.
Probabili formazioni Inghilterra Women vs Spagna Women
England Women
Earps; Bronze, Bright, Williamson, Daly; Stanway, Walsh; Mead, Kirby, Hemp; White
Spain Women
Panos; Batlle, Paredes, Leon, Ouahabi; Bonmati, Guijarro, Caldentey; L. Garcia, Cardona, Gonzalez