Il Parma espugna Udine, portando a casa i tre punti e salendo in nona posizione, a pari punti con l’Atalanta. Sono di Inglese e Gervinho i goal che fanno gioire la squadra di D’Aversa. Gli ospiti sono bravi a capitalizzare le due occasioni capitate e a difendere il vantaggio fino alla fine.
Per l’Udinese va in goal Okaka, al suo rientro in serie A, ma la sua rete non basta alla squadra di Nicola, che, rimane 15esima in classifica. I bianconeri creano più occasioni del Parma, ma Sepe si supera in più occasioni, aiutato in altre circostanze dai legni.
FORMAZIONI
UDINESE 3-5-2
Musso
Nuytinck, Troost-Ekong, Opoku
D’Alessandro, De Paul, Behrami, Fofana, Larsen
Okaka, Lasagna
All. Nicola
A disposizione: Machis, Zeegelaar, Nicolas, Iniguez, koulibaly, Pontisso, Perisan, ter Avest, Balic, Micin
PARMA 4-3-3
Sepe
Gagliolo, Bastoni, Alves, Iacoponi
Barillà, Stulac, Deiola
Gervinho, Inglese, Biabiany
All. D’Aversa
A disposizione: Gobbi, Gazzola, Ceravolo, Sprocati, Dimarco, Scozzarella, Frattali, Kucka, Dezi, Siligardi, Di Gaudio, Sierralta
PRIMO TEMPO
Il Parma parte all’attacco già dai primi minuti. Al 9′ De Paul tocca Gervinho in area di rigore. Mazzoleni fa proseguire il gioco, ma viene chiamato dalla VAR room per un dubbio sul contatto tra i due. Dopo il check del VAR Mazzoleni rivede la sua decisione e concede il rigore al Parma. Il tiro dagli undici metri viene trasformato da Inglese, che spiazza Musso.
Al 17′ Musso respinge la punizione di Stulac. Al 27′ ci provano i padroni di casa con Larsen, ma la sua conclusione finisce sull’esterno della rete. Al 34′ Inglese calcia una punizione dalla distanza, che viene respinta da Musso.
SECONDO TEMPO
Il secondo tempo riprende con l’Udinese più intraprendente in attacco. I padroni di casa trovano il pareggio con il nuovo acquisto Okaka che, al 50′, risolve la mischia nell’area del Parma, mettendo il pallone alle spalle di Sepe. I friulani vanno anche vicini al vantaggio, al 65′, ma è il palo a respingere il tap-in di De Paul. Appena un minuto dopo De Paul ci riprova con un destro a giro dalla distanza, respinto, sopra la traversa, da Sepe. Il successivo corner viene respinto dalla difesa del Parma. Stulac lancia Gervinho che ha campo libero e si invola in velocità verso la porta avversaria, depositando in rete dopo aver superato anche Musso. Al 76′ l’Udinese va alla conclusione con Machis. Sepe interviene e salva la porta. I friulani ci riprovano due minuti dopo con De Paul, che batte al volo sulla respinta di testa di Alves, ma colpisce il palo. L’Udinese attacca ma il Parma non concede spazi e difende il vantaggio fino al 90′.
TABELLINO
MARCATORI: 11′ Inglese, 50′ Okaka, 68′ Gervinho
SOSTITUZIONI
UDINESE: 74′ Machis per Okaka, 88′ Balic per D’Alessandro
PARMA: 73′ Kucka per Deiola, 88′ Gazzola per Gervinho, 92′ Scozzarella per Stulac
AMMONITI
UDINESE: Opoku, Okaka, D’Alessandro
PARMA: Deiola