L’Internacional ospiterà l’Independiente Medellin mercoledì 28 giugno all’Estadio Beira-Rio nell’ultima partita del girone della Copa Libertadores 2023.
La vittoria per 1-0 in trasferta contro il Metropolitanos ha portato i colombiani in vetta al girone con 10 punti, uno in più del Colorado, che l’ultima volta ha ceduto tardi al Nacional pareggiando 1-1. Il calcio di inizio di Internacional vs Independiente Medellin è previsto a mezzanotte
Anteprima della partita Internacional vs Independiente Medellin a che punto sono le due squadre
Internacional
Dopo cinque partite in questa competizione, all’Internacional è mancato quel killer instinct che avrebbe potuto assicurargli un posto nella fase a eliminazione diretta, sprecando quattro punti da posizioni vincenti nel secondo tempo.
Gli uomini di Mano Menezes si trovano quindi in una posizione interessante, con un solo punto di vantaggio sul Nacional al terzo posto, il che significa che una vittoria in questo incontro sarebbe l’unica cosa che garantirebbe loro un posto negli ultimi 16.
Il club di Porto Alegre ha un’ampia esperienza recente a cui attingere in questo incontro cruciale, essendosi qualificato per la fase a eliminazione diretta in ciascuna delle sue partecipazioni alla Libertadores negli ultimi dodici anni, arrivando agli ultimi 16 per un solo punto nel 2020 e nel 2021.
Il Clube do Povo ha subito una sola sconfitta in casa contro un avversario colombiano nella fase a gironi di questa competizione, quando fu sconfitto per 1-0 dall’Atletico Nacional oltre 30 anni fa, nel 1993.
Inoltre, è da molto tempo che questo club non riesce a raggiungere la fase a eliminazione diretta di questo torneo: nel 2007 si è classificato terzo nella fase a gironi, finendo un punto dietro la stessa squadra uruguaiana che attualmente lo insegue per un posto nel prossimo turno.
L’Internacional è stato difficile da battere sul campo di casa, ottenendo una vittoria o un pareggio in cinque partite consecutive dei gironi all’Estadio Beira-Rio in questa competizione, una serie che risale al 2020.
Independiente Medellin
Per la prima volta dal torneo 2004-05, l’Independiente Medellin può prenotare un posto negli ultimi 16 della Copa Libertadores con una vittoria o un pareggio nella sesta giornata.
Se El Poderoso de la Montana dovesse ottenere questo risultato, sarebbe la prima volta che due squadre colombiane superano la fase a gironi di questa competizione dal 2015, mentre una vittoria o un pareggio per il Medellin più una vittoria del Deportivo Pereira significherebbe che tre squadre della Categoria Primera A arriveranno agli ultimi 16 per la prima volta dal 2005.
Il 2005 è stata l’ultima volta che questa squadra è arrivata agli ultimi 16 della Copa Libertadores, e i sei volte campioni del campionato colombiano hanno già conquistato quattro punti in più rispetto alla loro precedente apparizione nel 2020.
Sebastian Botero, capo della squadra, ha faticato a mantenere la sua squadra costante da quando è subentrato a David Gonzalez a maggio, rimanendo imbattuto nelle sue prime cinque partite al timone, ma vincendo solo una delle ultime sei in tutte le competizioni.
L’El Decano non ha mai battuto l’Internacional in casa, e i colombiani hanno ottenuto una sola vittoria in terra brasiliana in questa competizione, liquidando l’Athletico Paranaense per 4-0 nella fase a gironi del 2005.
L’Independiente Medellin ha perso quattro dei suoi cinque incontri in trasferta sotto la guida di Botero, anche se ha ottenuto una vittoria in trasferta nel suo precedente incontro di Libertadores, la prima come squadra ospite da quando ha ottenuto un trionfo per 3-2 in casa dell’Atletico Huila il 25 aprile.
Notizie dalle squadre
Gabriel ha saltato il match del fine settimana contro l’America Mineiro a causa di un dolore al crociato anteriore, Mauricio ha uno stiramento alla spalla, mentre Carlos de Pena e Charles Aranguiz sono stati esclusi domenica per infortuni alla coscia.
Alan Patrick ha segnato due reti in questa competizione, tra cui l’apertura al Nacional, mentre l’unica vittoria casalinga nella fase a gironi è arrivata quando un colpo di Alemao al 91° minuto ha permesso di sconfiggere il Metropolitanos per 1-0 nella seconda giornata, con Keiller che ha dovuto fare solo una parata.
Wanderson e Johnny Cardoso hanno rispettivamente tre e due gol in casa, ma non hanno ancora trovato la via della rete in questo torneo: l’attaccante belga e Romulo sono andati a segno nella precedente vittoria casalinga per 2-1 contro il Vasco da Gama, mentre Jean Dias e Alemao hanno segnato entrambi nella vittoria per 2-1 in rimonta sull’America Mineiro domenica scorsa.
Quattro novità nella formazione iniziale del Medellin dalla quarta alla quinta giornata: Jhon Palacios, Jordy Monroy, Andres Ricaurte e Miguel Monsalve hanno sostituito Jonathan Marulanda, Andres Cadavid, Daniel Torres e Diber Cambindo.
Emerson Batalla, entrato al posto di Andres Ibarguen contro il Metropolitanos, ha segnato poco dopo l’intervallo di quell’incontro, mentre Andres Mosquera ha chiuso la porta dopo il trionfo della quinta giornata.
Luciano Pons ha quattro gol nella Copa Libertadores 2023, di cui due nella fase a gironi, mentre Victor Moreno ha realizzato l’unico gol nella partita pareggiata 1-1 contro l’Internacional nella prima giornata.
Probabili formazioni Internacional vs Independiente Medellin
Possibile formazione iniziale dell’Internacional:
Keiller; Bustos, Vitao, Mercado, Rene; Cardoso, Campanharo; Mauricio, Patrick, Wanderson; Adriano
Independiente Medellin possibile formazione titolare:
Mosquera; Monroy, Palacios, Moreno, Londono; Torres, Alvarado; Cetre, Monsalve, Ibarguen; Pons