Le qualifiche del Gp di Turchia, si sono concluse con la prima storica pole position di Lance Stroll. Il canadese domani dovrebbe quindi partire dalla prima posizione.
Dovrebbe, in quanto attualmente Stroll è sotto investigazione per non aver rallentato in regime di bandiere gialle. La pole potrebbe quindi essere assegnata a Max Verstappen. In seguito, le interviste post qualifiche del Gp di Turchia.
Interviste post qualifiche Gp Turchia: le parole dei piloti
Indipendentemente dall’investigazione, può comunque ritenersi soddisfatto Lance Stroll. Prima pole in carriera e prima pole nella storia della Racing Point.
Il canadese dimostra che sul bagnato, rispetto agli altri ha una marcia in più: “Non ho parole, sono in stato di shock. Non mi aspettavo di essere qui. Dopo le PL3 c’erano tanti dubbi e incertezze. Prima delle qualifiche non sembravamo tanto competitivi ma sono davvero contento ora. Ho messo insieme un grande giro alla fine“.
Una pole che mette a tacere le tante critiche che il canadese ha ricevuto nel corso della stagione: “Dal Mugello andava tutto storto per me, ora mi sento bene, alla grande. Questo è uno dei momenti più alti della mia carriera. Da ragazzi sogni momenti come questi“.
Conclude parlando della gara di domani: “Domani? Adesso lasciami andare a dormire felice, ci penseremo domani alla gara“.
Verstappen crede alla vittoria?
Seconda posizione per l’olandese della Red Bull. La mancanza di grip ha impedito al pilota numero 33, di effettuare il suo ultimo giro veloce: “Già prima con le intermedie avevamo poca aderenza. La pista era migliore nel Q3 ma per noi le intermedie erano tremende. Con le gomme da bagnato estremo andavamo molto bene, mi sentivo a mio agio. Ma alla fine non è andata bene“.
Su cosa si aspetta per la gara: “Al momento sono deluso, è ovvio. Domani possiamo fare bene, ma quando sei primo tutto il tempo e poi arrivi secondo non è quello che vuoi. Ma i punti vengono assegnati domani, speriamo di fare una bella gara“.
Perez: ad un passo dalla pole
Ha mancato la pole solo per pochi decimi Sergio Perez. Il messicano, ancora una volta, dimostra di avere le carte in regola per essere in un top team: “Grande risultato, è qualcosa che non ci aspettavamo. Alla fine siamo stati un po’ sfortunati nel mio ultimo giro“.
“Siamo in una buona posizione. Meglio essere terzi che secondi in vista della griglia di partenza di domani, potrà fare la differenza” e pensare che il messicano rischia di non avere un sedile per la prossima stagione.
Ferrari: parla Leclerc
Ci si aspettava molto di più dalla Ferrari. Le prove libere avevano presentato una vettura in grado di stare al passo della Red Bull di Verstappen.
Ha parlato così Charles Leclerc: “Di solito sono ottimista, ma stavolta non capisco davvero cosa sia successo. Stamattina pioveva e avevo fiducia nella macchina. In qualifica invece è stato un disastro. Non riuscivo a stare in pista“.
Inspiegabile quanto successo alla Ferrari durante la sessioni di qualifiche. Vedremo se la gara rimedierà alla terribile sessione di qualifiche pomeridiane.
Hamilton sesto: il pilota non è sorpreso
Un risultato insolito per il campione inglese. La stagione 2020 ci ha abituato a vedere Hamilton al primo o al secondo posto.
L’inglese domani partirà sesto in griglia: “È stata una sorpresa? Allora non avete guardato tutto il fine settimana, ero 20esimo nelle PL2. Questo è un miglioramento, non c’era nessun grip. Non so che dire, abbiamo fatto del nostro meglio. È stato orribile ed era come guidare sul ghiaccio. Ho fatto del mio meglio“.
Appuntamento all’atto conclusivo del weekend di Formula Uno. Ricordiamo che la gara è prevista per le ore 11:10. Clicca qui per la griglia di partenza completa.
Leggi anche: Qualifiche Gp Turchia: Stroll stupisce, pole del canadese