Alla ricerca della sesta vittoria consecutiva in tutte le competizioni, l’Aston Villa si reca a Portman Road per sfidare l’Ipswich Town domenica 29 settembre pomeriggio. I Lions hanno ottenuto il passaggio al quarto turno di EFL Cup con una vittoria per 2-1 sul Wycombe Wanderers a metà settimana, mentre i Tractor Boys hanno avuto una settimana per riflettere sul drammatico pareggio per 1-1 con il neopromosso Southampton. Il calcio di inizio di Ipswich Town vs Aston Villa è previsto alle 15
Anteprima della partita Ipswich Town vs Aston Villa a che punto sono le due squadre
Ipswich Town
Esperto vincitore di coppe ai tempi del Siviglia e del Paris Saint-Germain, Unai Emery ha visto la sua seconda squadra di Villa fare un po’ di fatica con il Wycombe nel terzo turno di EFL Cup, ma due gol nel secondo tempo hanno fatto il resto all’Adams Park. Famoso per i suoi exploit dalla panchina in Premier League, Jhon Duran è partito titolare e ha segnato dopo che Emiliano Buendia aveva portato il Villa in vantaggio, mentre la risposta di Richard Kone nel secondo tempo è arrivata troppo tardi per permettere al Wycombe di organizzare un’improbabile rimonta. Il quarto turno con il Crystal Palace è previsto per la fine di ottobre, anche se lo spettacolo horror di Halloween inizierà subito per gli uomini di Emery, che dopo la trasferta di Ipswich dovranno affrontare in casa il Bayern Monaco in Champions League e il Manchester United nella massima serie. Nelle ultime settimane, tuttavia, i Lions si sono fatti valere con forza, rimontando l’Everton e il Wolverhampton Wanderers nelle ultime due partite di Premier League e consolidando il terzo posto in classifica, con un solo punto di distacco dal Manchester City. Avendo già sconfitto il West Ham United e il Leicester City nelle prime due trasferte della stagione, l’Aston Villa potrebbe anche vincere le tre partite iniziali in trasferta di una campagna di Premier League per la seconda volta nella sua storia, dopo aver raggiunto l’impresa nel 2020-21.
Aston Villa
A proposito di sequenze di tre partite, i padroni di casa dell’Ipswich hanno seguito uno schema particolare da quando hanno aperto la loro campagna 2024-25, subendo prima una sconfitta in ognuna delle prime tre gare e poi uno stallo consecutivo nelle ultime tre.
Dopo essersi aggrappati ai punti contro Fulham e Brighton & Hove Albion, la scorsa settimana la truppa di Kieran McKenna è stata sul punto di essere affondata al St Mary’s grazie a un colpo di Tyler Dibling, ma Sam Morsy ha salvato la pelle dell’Ipswich con un fenomenale tentativo al 95° minuto. Il pareggio in extremis del centrocampista ha fatto sì che l’Ipswich, al 17° posto, si mantenesse a galla a spese del Southampton e, sebbene i recenti risultati dimostrino che i Tractor Boys stanno trovando il giusto equilibrio a questo livello, sono una delle sei squadre ancora a caccia della prima vittoria in massima serie del nuovo mandato. Era dal 1982-83 che l’Ipswich non vinceva le prime sei partite di una stagione di massima serie, ma il bilancio dei testa a testa non è piacevole per i padroni di casa, che hanno subito tre sconfitte negli ultimi quattro scontri con gli avversari di Champions League. Tuttavia, questo sarà il primo incontro tra Ipswich e Villa dalla campagna di Championship 2018-19, dove i Tractor Boys hanno resistito per un pareggio senza reti sul loro terreno, ma incredibilmente non hanno battuto i Lions a Portman Road da un replay del quarto turno di EFL Cup del 1992.
Notizie dalle squadre
Nella conferenza stampa pre-partita di venerdì, Emery ha fornito due aggiornamenti molto incoraggianti sugli infortuni, confermando che Tyrone Mings e Boubacar Kamara sono entrambi pronti a tornare dopo la pausa internazionale. Tuttavia, John McGinn è assente per il problema al bicipite femorale che si è procurato nella vittoria contro i Wolves, mentre mancano anche Diego Carlos e Jaden Philogene (non specificato), e ci sono punti interrogativi sulla coppia di terzini Lucas Digne (botta) e Matty Cash (coscia). Duran non potrebbe fare di più per conquistare un posto da titolare, ma il sudamericano è ancora una volta destinato a perdere il posto a favore di Ollie Watkins, che ha partecipato a 53 gol in Premier League da quando Emery è entrato in carica nel novembre 2022. Solo Erling Haaland (66) e Mohamed Salah (59) ne hanno segnati di più in questo periodo. Per quanto riguarda la disponibilità dell’Ipswich, Kalvin Phillips era assente dalla sfida con il Southampton a causa di un piccolo problema alla coscia, ma McKenna è fiducioso che l’attaccante del Manchester City possa giocare nella partita di domenica. Il tecnico dei Tractor Boys ha anche riammesso ai campi di allenamento Harry Clarke (Achille) e Nathan Broadhead (bicipite femorale), per cui i padroni di casa dovrebbero avere un certificato di buona salute per la visita degli uomini di Emery.
McKenna ha però lasciato intendere che Phillips non sarà pronto a partire domenica, quindi l’eroe del St Mary’s Morsy e Jens Cajuste potrebbero formare il doppio pivot alle spalle di Omari Hutchinson, che ha effettuato 196 presenze nella Premier League 2024-25. Solo Marcus Tavernier del Bournemouth (197) ne ha effettuati di più.
Probabili formazioni Ipswich Town vs Aston Villa
Possibile formazione iniziale dell’Ipswich Town:
Muric; Tuanzebe, O’Shea, Greaves, Davis; Cajuste, Morsy; Ogbene, Szmodics, Hutchinson; Delap
Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Bogarde, Konsa, Torres, Maatsen; Onana, Tielemans; Bailey, Rogers, Ramsey; Watkins
Pronostico Ipswich Town vs Aston Villa
Un Villa impoverito dal punto di vista difensivo potrebbe già pensare all’imminente visita del Bayern Monaco e non dovrebbe uscire da Portman Road con un foglio bianco contro una squadra energica come l’Ipswich, che sicuramente si farà valere.
Tuttavia, i Lions dovrebbero far sentire la loro presenza dall’altra parte del campo per prolungare la loro straordinaria sequenza di vittorie e rimanere sulla scia di Liverpool e Manchester City.