― Advertisement ―

spot_img

Fantacalcio e pronostici di Serie A: chi sono i migliori bomber della stagione?

Negli ultimi anni i dati hanno confermato che almeno 6 milioni di italiani giocano al Fantacalcio con numeri che tendono a salire, per questo...
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AsiaIran vs Qatar - probabili formazioni

Iran vs Qatar – probabili formazioni

Il Qatar può diventare la terza nazione di questo secolo a qualificarsi per la finale della Coppa d’Asia consecutivamente quando affronterà l’Iran mercoledì 7 febbraio all’Al Thumama Stadium.

Il Team Melli ha sconfitto il Giappone per 2-1 nei quarti di finale, trasformando un rigore a tempo scaduto per ottenere la vittoria, mentre i campioni in carica hanno eliminato l’Uzbekistan ai rigori dopo che il loro incontro si era concluso con un pareggio per 1-1. Il calcio di inizio di Iran vs Qatar è previsto alle 16

Anteprima della partita Iran vs Qatar a che punto sono le due squadre

Iran

Per la seconda volta consecutiva in Coppa d’Asia, l’Iran approda alle semifinali, allungando la propria imbattibilità a 18 partite in tutte le competizioni.

Sabato è stato un momento di riscatto per Amir Ghalenoei, che era alla guida dell’Iran nella Coppa d’Asia del 2007, quando si ritirò agli ottavi di finale ai rigori contro la Corea del Sud.

Sebbene l’Iran vanti una serie di giocatori di talento che militano in club dei principali campionati europei, è il loro cuore che li ha portati a questa fase della competizione, sopravvivendo a uno spavento negli ultimi 16 anni e ottenendo sabato il primo trionfo in rimonta in questo torneo dal 2011 (vittoria per 2-1 sull’Iraq).

Con una vittoria mercoledì, l’Iran avanzerebbe alla sua prima finale di Coppa d’Asia dal 1976, quando ospitò e vinse l’evento, mentre il Team Melli ha perso le sue ultime sei semifinali in questo torneo.

Gli iraniani non sono mai stati in vantaggio in una semifinale di Coppa d’Asia dal 1988, quando l’Arabia Saudita li batté ai rigori dopo che la partita si era conclusa in parità.

L’Iran è imbattuto nelle ultime 10 partite contro il Qatar, vincendo sei incontri consecutivi e non subendo gol in sei dei precedenti sette incontri con i Maroons.

Qatar

In quello che è stato un quarto di finale da montagne russe, i qatarini sono riusciti a spuntarla grazie a un portiere eccezionale.

Un errore del portiere Utkir Yusupov ha portato in vantaggio i padroni di casa e, nonostante abbia sbagliato due rigori agli shootout, l’Uzbekistan è stato fermato tre volte dal dischetto, consentendo ai Maroons di conquistare il secondo quarto di finale consecutivo della Coppa d’Asia, dopo essere usciti da questa fase in due precedenti occasioni (2000 e 2011).

Prima della fase a eliminazione diretta della Coppa d’Asia, Tintin Marquez ha visto la sua squadra subire solo una volta in sei partite competitive, anche se ha subito un gol sia negli ottavi che nei quarti di finale di questa competizione, uno in più di quelli concessi nella fase a eliminazione diretta della Coppa d’Asia 2019.

Con una vittoria mercoledì, diventerebbero la prima nazione ospitante a raggiungere la finale di questa competizione dall’Australia nel 2015 e solo la terza negli anni 2000 ad avanzare fino alla partita decisiva.

Grazie alla drammatica vittoria di sabato, sono i primi campioni in carica a superare i quarti di finale di questo torneo dal Giappone del 2007 (quarto posto).

I Maroon sono imbattuti in 12 gare consecutive di Coppa d’Asia e non perdono un incontro a eliminazione diretta in questa competizione dai quarti di finale del 2011 (3-2 contro il Giappone).

Notizie dalle squadre

L’Iran sarà probabilmente privo di Sadegh Moharrami per un infortunio al legamento crociato, Majid Hosseini è alle prese con una caviglia dolorante, mentre Mehdi Taremi ha saltato il quarto di finale per sospensione.

L’undici iniziale iraniano è stato modificato in quattro occasioni: Milad Mohammadi, Hossein Kanaanizadegan, Omid Ebrahimi e Mohammad Mohebi hanno sostituito Ehsan Hajsafi, Rouzbeh Cheshmi, Taremi e Mehdi Ghayedi.

Mohebi ha segnato il pari per l’Iran contro il Giappone nel fine settimana, prima che Alireza Jahanbakhsh mettesse a segno la vittoria dal dischetto.

Il portiere di riserva Salah Zakaria è l’unico problema di infortunio per il Qatar in vista di questo incontro, con il 24enne alle prese con un problema sconosciuto.

Nell’undici titolare qatariota del fine settimana ci sono stati due nuovi arrivi che non hanno esordito nelle ultime 16 partite: Al-Mahdi Ali Mukhtar e Tarek Salman hanno sostituito Boualem Khoukhi e Bassam Al-Rawi.

Meshaal Barsham ha parato tre rigori all’Uzbekistan, dando una tregua a Mukhtar e Almoez Ali, che hanno sbagliato i loro calci piazzati, permettendo a Ro-Ro di passare il turno convertendo il quinto rigore decisivo.

Probabili formazioni Iran vs Qatar

Possibile formazione iniziale dell’Iran:
Beiranvand; Rezaeian, Kanaanizadegan, Khalilzadeh, Hajsafi; Ezatolahi, Ghoddos; Jahanbakhsh, Taremi, Mohebi; Azmoun

Possibile formazione iniziale del Qatar:
Barsham; Al-Rawi, Mukhtar, Mendes; Ro-Ro, Gaber, Fatehi, Al-Haydos, Muneer; Ali, Afif