― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeAltri SportRugbyIrlanda vs Romania - probabili formazioni

Irlanda vs Romania – probabili formazioni

La Pool B della Coppa del Mondo di rugby 2023 prenderà il via questo fine settimana, con l’Irlanda che affronterà la Romania al Nouveau Stade de Bordeaux sabato 9 settembre pomeriggio.

L’Irlanda arriva a questa partita dopo il 17-13 su Samoa di un paio di settimane fa, mentre la Romania è stata battuta 57-7 dall’Italia a San Benedetto del Tronto a metà agosto. L’inizio di Irlanda vs Romania è previsto alle 15:30.

Anteprima della partita Irlanda vs Romania

Irlanda

Gli irlandesi sono stati sensazionali negli ultimi 12 mesi e arrivano a questa competizione come una delle favorite per la vittoria della Webb Ellis Cup dopo aver conquistato il titolo del Sei Nazioni all’inizio dell’anno.

Durante quella competizione, la squadra di Andy Farrell ha messo fine alla striscia di 12 partite vinte dalla Francia, battendola 32-19 all’Aviva Stadium e costringendo i Bleus a uscire dal primo posto della classifica mondiale.

I Wolfhound hanno superato il torneo imbattuti nelle loro cinque partite e, dopo aver sconfitto l’Italia, l’Inghilterra e Samoa nelle partite di riscaldamento, hanno allungato la loro striscia di vittorie a 14 partite, che è la più lunga striscia di vittorie attive di qualsiasi nazione di primo livello che si affaccia alla Coppa del Mondo.

Sebbene siano passati un po’ inosservati nelle ultime settimane, uno dei punti di forza principali della squadra irlandese è che è probabilmente la più consolidata di tutte le formazioni che si stanno avvicinando alla Coppa del Mondo, con l’allenatore Farrell che sembra essere pienamente consapevole dei suoi migliori 15 giocatori.

Tuttavia, anche se a questo punto ha tutte le carte in regola, l’Irlanda deve ancora esprimere tutto il suo potenziale sul palcoscenico più importante di tutti, non riuscendo ad andare oltre i quarti di finale in nessuna delle nove edizioni della competizione.

Ora si trova in quello che molti considerano il girone della morte e dovrà partire subito forte per mettere sotto pressione avversari del calibro degli Springboks e della Scozia nelle prime fasi della competizione.

Romania

Nel frattempo, la Romania farà il suo ritorno alla Coppa del Mondo di rugby, dopo aver saltato l’ultima edizione in seguito alla condanna per aver schierato giocatori non eleggibili durante le qualificazioni del 2018 e alla conseguente riduzione dei punti.

Durante le qualificazioni per la competizione di quest’anno, la Romania si era inizialmente classificata terza nel processo di qualificazione all’Europa 2, ma è stata fatta salire al secondo posto dopo che alla Spagna sono stati tolti dei punti per aver schierato un giocatore non ammissibile in due partite di qualificazione alla RWC 2023.

Le Querce hanno vinto sei delle loro 10 partite del Rugby Europe Championship nel 2021 e 2022, con le vittorie più significative: la sconfitta per 37-27 contro il Portogallo e la vittoria per 38-12 contro i Paesi Bassi nel fine settimana finale.

Tuttavia, prima di questa competizione, la squadra di Eugen Apjok ha giocato tre partite di riscaldamento ma non ne ha vinta nessuna: è stata battuta 31-17 dagli Stati Uniti, seguita da una sconfitta 56-6 contro la Georgia e da una sconfitta 57-7 contro gli italiani.

La Romania è da tempo una nazione europea relativamente competitiva e, sebbene questo sia l’inizio più difficile che potessero aspettarsi, la loro attenzione sarà probabilmente rivolta a Tonga, che è forse l’unico avversario di questo gruppo contro cui possono realisticamente sperare di ottenere una vittoria.

Notizie dalle squadre

L’Irlanda ha ricevuto una grande spinta nei giorni scorsi, quando Farrell ha annunciato che il capitano Johnny Sexton sarebbe tornato nei 15 titolari per la prima volta dopo l’infortunio all’inguine subito a marzo e la successiva sospensione per cattiva condotta nella finale di Champions Cup.

Il ventiduenne Joe McCarthy sarà al suo secondo esordio nei test e si unirà a James Ryan e Tadhg Beirne in seconda linea.

Jack Conan (piede), Dan Sheehan (piede) e Dave Kilcoyne (bicipite femorale) non parteciperanno all’incontro per infortunio.

Hinckley Vaovasa sarà il mediano d’apertura della Romania, mentre Cristian Chirica indosserà la fascia al braccio.

Gabriel Rupanu sarà l’altra metà campo al fianco di Vaovasa, mentre Jason Tomane si sposterà all’interno del centro con Fonovai Tangimana al numero 13.

Adrian Motoc e Stefan Iancu formeranno la coppia di lock, con Ovidiu Cojocaru come tallonatore, affiancato da Iulian Hartig e Alexandru Gordas come puntelli ai lati.

Probabili formazioni Irlanda vs Romania

Irlanda: formazione iniziale: Hugo Keenan, 14. Keith Earls, 13. Garry Ringrose, 12. Bundee Aki, 11. James Lowe, 10. Johnny Sexton (c), 9. Jamison Gibson-Park; 8. Caelan Doris, 7. Peter O’Mahony, 6. Tadhg Beirne, 5. James Ryan, 4. Joe McCarthy, 3. Tadhg Furlong, 2. Rob Herring, 1. Andrew Porter

Sostituzioni: 16. Ronan Kelleher, 17. Jeremy Loughman, 18. Tom O’Toole, 19. Iain Henderson, 20. Josh van der Flier, 21. Conor Murray, 22. Jack Crowley, 23. Robbie Henshaw

Formazione iniziale della Romania: 15. Marius Simionescu, 14. Nicolas Onutu, 13. Fonovai Tangimana, 12. Jason Tomane, 11. Tevita Manumua, 10. Hinckley Vaovasa, 9. Gabriel Rupanu, 8. Iulian Hartig, 7. Ovidiu Cojocaru, 6. Alexandru Gordas, 5. Adrian Motoc, 4. Stefan Iancu; 3. Florian Rosu, 2. Vlad Neculau, 1. Cristian Chirica (c)

Sostituzioni: 16. Florin Bardasu, 17. Alexandru Savin, 18. Gheorghe Gajion, 19. Marius Iftimiciuc, 20. Dragos Ser, 21. Alin Conache, 22. Tudor Boldor, 23. Taylor Gontineac

Testa a testa


Irlanda e Romania si sono incontrate otto volte in passato e gli irlandesi hanno vinto tutti gli incontri. Tre di questi incontri sono stati disputati in gare di Coppa del Mondo e l’Irlanda ha vinto due di questi incontri, segnando 44 punti e 45 nell’altro.