Oggi 4 Giugno 2022 nello Stadio Renato Dall’Ara alle ore 20:45 si è disputata la partita di Nations League Italia-Germania. Parte meglio la Germania che gestisce il pallone tenendo lontana l’Italia per i primi 20 minuti. Scamacca sembra essere l’uomo in più per la Nazionale azzurra che spinge la squadra a finalizzare alcune ghiotte occasioni, trovando un palo clamoroso che gli nega la gioia del gol. Nel secondo tempo la gara si accende con la reazione di entrambe le squadre di sbloccare il match. Ci riesce prima l’Italia con Pellegrini su assist fulmineo di Gnoto, ma la Germania non ci sta e pareggia con Kimmich ribadendo il suo valore in campo.
Nations League Italia-Germania: formazioni e dove vederla
Italia-Germania Nations: formazioni ufficiali
Italia (4-3-3): Donnarumma, Florenzi, Acerbi, Bastoni, Biraghi, Tonali, Cristante, Frattesi, Politano, Scamacca, Pellegrini. Allenatore: Mancini.
Germania (4-2-3-1): Neuer, Henrichs, Sule, Rudiger, Kehrer, Kimmich, Goretzka, Gnabry, Muller, Sané, Werner. Allenatore: Flick.
Che cosa è successo nella gara?
Nel 9 minuto Tonali imbuca per Scamacca che si invola sulla sinistra, entra in area e cerca il tocco di punta sul secondo palo, il pallone va sul fondo ma c’era fuorigioco. Un minuto dopo Sané prova la botta dai 25 metri, il pallone è strozzato e si perde lontano dai pali. Al 13 minuto Henrichs da destra imbuca perfettamente per Goretzka al limite dell’area, ed è provvidenziale Acerbi nell’impedire il tiro. Gnabry nel 15 minuto entra in area da destra, salta in dribbling Biraghi e Pellegrini prima di calciare col destro ma Donnarumma ci mette i pugni. Sané al 16 minuto tenta un controllo troppo elegante sulla propria trequarti, recupera Frattesi che arma il destro ma non trova la porta. Nel 24 minuto si registra un doppio tunnel di Pellegrini su Kimmich e Goretzka a centrocampo, l’azzurro cerca la verticalizzazione per Scamacca ma il pallone non arriva al destinatario. Werner al 26 minuto raccoglie un pallone sulla linea di fondo, scarica al limite per Muller che spara a colpo sicuro ma Florenzi si tuffa e salva. Scamacca nel 35 minuto recupera un pallone al limite, arma il destro rasoterra che si stampa contro il palo.
Italia-Germania Nations: secondo tempo
Florenzi nel 53 minuto pesca Pellegrini sul secondo palo, sponda per Scamacca che si avvita ma la sua girata è facile preda di Neuer. Due minuti dopo Pellegrini passa a destra per Politano che rientra sul sinistro e cerca il secondo palo a giro; provvidenziale la deviazione di Kehrer. Nel 61 minuto intervento falloso di Kehrer, l’azzurro resta giù e si scatena un parapiglia tra i calciatori in campo. Intanto l’attaccante ha bisogno dell’intervento di medico e massaggiatore. Al 70 minuto arriva il gol dell’Italia con che Gnoto che salta sulla destra due avversari e mette in mezzo, Pellegrini si fa trovare pronto e mette in rete. Ma dopo tre minuti la risposta della Germania è come un lampo con Kimmich, bravo a ribadire in rete dopo un iniziale tentativo in area di rigore di Werner. Una buona prestazione di un’Italia giovane e tenace che deve crescere, ma soprattutto deve ritrovare motivazioni e obiettivi da raggiungere dopo un percorso lineare.
Tabellino
RETI: 70′ Pellegrini (I), 73′ Kimmich (G).
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bastoni, Acerbi, Biraghi (80’ Dimarco); Tonali (80’ Pobega), Cristante, Frattesi (85’ Ricci); Politano ( 65′ Gnonto), Scamacca (85’ Cancellieri), Pellegrini. All. Roberto Mancini.
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Henrichs (59′ Hofmann), Sule, Rudiger, Kehrer; Kimmich, Goretzka (69′ Gundogan); Gnabry (80’ Raum), Muller (69′ Havertz), Sanè (59′ Musiala); Werner. All. Hans-Dieter Flick.
AMMONITI: Pellegrini (I), Florenzi (I), Kehrer (G), Tonali (I), Havertz (G), Werner (G).
ARBITRO: Srdjan Jovanovic (Serbia).
Pagina Twitter Nations League: https://twitter.com/EURO2024