― Advertisement ―

spot_img
HomeAltri SportRugbyItalia vs Namibia - pronostico, notizie sulla squadra, formazioni

Italia vs Namibia – pronostico, notizie sulla squadra, formazioni

Il secondo incontro della Pool A della Coppa del Mondo di rugby 2023 vedrà l’Italia affrontare la Namibia sabato 9 settembre all’ora di pranzo allo Stade Geoffroy-Guichard di Saint-Etienne.

L’Italia arriva a questo incontro forte della vittoria per 42-12 sul Giappone in una partita di riscaldamento a fine agosto, mentre la Namibia ha ottenuto una vittoria per 28-26 sui cileni a Temuco qualche settimana fa. L’inizio di Italia vs Namibia è previsto alle 13 e sarà in diretta tv su Sky Sport Uno (canale 201) con prepartita dalle 12.30 e Rai 2 con prepartita dalle 12.50. Diretta streaming su Sky Go e NOW oltre che su Rai Play

Anteprima della partita Italia vs Namibia a che punto sono le due squadre

Italia

Mentre si prevede che Francia e Nuova Zelanda, che giocheranno la partita inaugurale del torneo, si qualificheranno da questa Pool, l’Italia si è affermata come la prossima più probabile a qualificarsi se una delle favorite dovesse sbagliare.

La squadra di Kieran Crowley ha fatto passi da gigante negli ultimi 12 mesi e, anche se ha ricevuto il cucchiaio di legno nel Sei Nazioni per l’ottavo anno consecutivo, questo non racconta la storia completa delle sue prestazioni nella competizione.

Gli Azurri hanno iniziato il torneo con un’incredibile prestazione contro i Bleus allo Stadio Olimpico e stavano conducendo la partita per 24-22 negli ultimi dieci minuti, prima che Matthieu Jalibert superasse la linea di meta per salvare le sorti della squadra.

Un’altra buona prestazione l’hanno ottenuta un paio di settimane dopo contro l’Irlanda, numero uno al mondo, e non sono mai stati messi in difficoltà da nessuna delle squadre più quotate della competizione.

Durante le partite di riscaldamento, l’Italia si è dimostrata ancora una volta impressionante, opponendo solide sfide alla Scozia e all’Irlanda, prima di smantellare la Romania per 57-7 e di sconfiggere il Giappone per 42-21 nell’ultimo test prima di questa partita.

Queste formazioni si sono incontrate nella Coppa del Mondo 2019, ospitata dal Giappone, e in quell’occasione l’Italia ha superato la Namibia per 47-22, segnando sette mete e sei conversioni, mentre gli avversari hanno realizzato solo tre mete, due conversioni e un rigore.

Namibia

La Namibia farà qui la sua sesta apparizione consecutiva alla Coppa del Mondo di rugby, essendosi qualificata per ogni torneo dal 1999, anche se non ha ancora ottenuto la sua prima vittoria in una partita di Coppa del Mondo.

I Welwitschias sperano di cambiare le cose nella competizione di quest’anno e probabilmente punteranno a questo incontro, così come a quello contro l’Uruguay, come alle migliori possibilità di raggiungere questo obiettivo, visto che Francia e Nuova Zelanda dovrebbero essere le prime della pool.

La squadra di Allister Coetzee si è qualificata per la Coppa del Mondo vincendo la Coppa d’Africa 2022 qui in Francia, con una vittoria per 71-5 sul Burkina Faso nei quarti di finale, una vittoria per 34-19 sullo Zimbabwe in semifinale e una sconfitta per 36-0 sul Kenya nella partita finale.

Tuttavia, classificata al 21° posto nel World Rugby Ranking, la Namibia è la squadra con la classifica più bassa della Pool A e, secondo le quote pre-partita, è la più favorita, insieme alla Romania, per la vittoria della Webb Ellis Cup.

I namibiani sono stati competitivi contro l’Italia l’ultima volta che si sono incontrati e avranno ricevuto un’enorme iniezione di fiducia dalla vittoria contro il Cile in vista del torneo; tuttavia, ci vorrà uno sforzo incredibile per battere la squadra azurra, che sta migliorando.

Notizie dalle squadre

L’allenatore Crowley ha apportato due modifiche alla formazione schierata contro il Giappone: Dino Lamb e Danilo Fischetti sostituiscono Niccolò Cannone e Ivan Nemer.

Monty Ioane, autore di una tripletta di mete contro il Giappone, mantiene la sua posizione nel terzetto di difesa, insieme ad Ange Capuozzo sulla fascia opposta e Tommaso Allan come terzino.

Juan Ignacio Brex e Luca Morisi giocheranno in mezzo al campo con Paolo Garbisi e Stephen Varney come mediani, mentre Michele Lamaro sarà il capitano della squadra.

Nel frattempo, la squadra della Namibia presenta diversi volti esperti, con ben otto giocatori che hanno giocato contro l’Italia nella Coppa del Mondo 2019 che torneranno per questo incontro.

Torsten van Jaarsveld, Johan Coetzee, Desiderius Sethie e Tjiuee Uanivi sono tutti titolari nel pack per questa partita, mentre l’ex internazionale Wallabies Richard Hardwick giocherà nel ruolo di numero otto.

Johan Deysel sarà il capitano dei namibiani per la 15ª volta e si avvicinerà a due partite dal superare Jacques Burger come secondo capitano con più presenze, dopo Gerhard Mans.

Probabili formazioni Italia vs Namibia

Italia: formazione titolare: 15. Tommaso Allan, 14. Ange Capuozzo, 13. Juan Ignacio Brex, 12. Luca Morisi, 11. Monty Ioane, 10. Paolo Garbisi, 9. Stephen Varney, 8. Lorenzo Cannone, 7. Michele Lamaro (c), 6. Sebastian Negri, 5. Federico Ruzza, 4. Dino Lamb, 3. Simone Ferrari, 2. Giacomo Nicotera, 1. Danilo Fischetti

Sostituzioni: 16. Epalahame Faiva, 17. Ivan Nemer, 18. Marco Riccioni, 19. Davide Sisi, 20. Manuel Zuliani, 21. Martin Page-Relo, 22. Paolo Odogwu, 23. Pierre Bruno

Namibia formazione iniziale: 15. Divan Rossouw, 14. Gerswin Mouton, 13. Johan Deysel (c), 12. Danco Burger, 11. JC Greyling, 10. Tiaan Swanepoel, 9. Damian Stevens, 8. Richard Hardwick, 7. Johan Retief, 6. Wian Conradie, 5. Tjiuee Uanivi, 4. Adriaan Ludick, 3. Johan Coetzee, 2. Torsten van Jaarsveld, 1. Desiderius Sethie

Sostituzioni: 16. Louis van der Westhuizen, 17. Jason Benade, 18. Casper Viviers, 19. Tiaan De Klerk, 20. Principe Gaoseb, 21. Jacques Theron, 22. Andre van der Bergh, 23. Le Roux Malan.

Testa a testa


L’Italia e la Namibia si sono incontrate quattro volte in passato, vincendo entrambe due incontri. Tuttavia, solo uno di questi incontri è stato disputato in una competizione: si tratta dell’incontro di Coppa del Mondo del 2019, vinto dagli azzurri per 47-22.