― Advertisement ―

spot_img

Premier Padel al femminile, che anno sarà il 2024?

Spenti i riflettori sulla pista del Palau Sant Jordi di Barcellona, il padel volta pagina. Si chiude definitivamente un'era, quella del World Padel Tour....
HomeVolleyItalvolley donne, è finale !!

Italvolley donne, è finale !!

Un match giocato ad altissimi livelli  ha consentito all’Italvolley femminile di conquistare la  seconda finale mondiale.

Si apre presto la giornata delle semifinali  dei Campionati Mondiali di Volley femminile a Yokohama. Serbia e Olanda si contendono il posto in finale e scendono in campo per prime. Ci sono voluti 4 set per chiudere la pratica alle ragazze serbe. 25-22, 26-28, 25-19, 25-23 i parziali. Una vittoria meritata anche se giocata punto su punto, tanto che si è protratta oltre l’orario previsto ritardando l’inizio della successiva Cina-Italia.

Le azzurre sono scese in campo quindi alle 9,30 per l’incontro che valeva l’ ingresso alla finale mondiale. Le ragazze di Mazzanti hanno costruito il vantaggio del primo set chiuso 25-18, combattendo su ogni palla. Egonu, Sylla e Chirichella hanno sfoderato ancora ottime prestazioni che, in questo campionato, hanno regalato momenti di elevato livello tecnico. Archiviato il primo set è il momento di non perdere la concentrazione e  andare avanti. 

La seconda frazione si apre ancora all’insegna dell’equilibrio, fino al break cinese dovuto al muro su Bosetti. Qualche errore di troppo permette alla Cina di allungare e chiudere il secondo set 25-21. Ha rotto in parte la concentrazione anche un episodio contestato su una palla che l’arbitro ha fatto rigiocare  nonostante  non fosse stato evidenziato un tocco a muro di Gong .Siamo sul pareggio, si ricomincia da capo.

Partenza veloce della Cina nel terzo set che si porta subito sul 4-1, le azzurre sembrano ancora un po’ troppo nervose. Arriva anche a vantaggio dell’Italia un episodio che segna la svolta del set. Fischiato un fallo di posizione alle cinesi, l’Italia riesce a recuperare forza e concentrazione tanto da portarsi sul 10-8. Si vola verso la chiusura grazie a due ace di Paola Egonu, non proprio perfetta in questa frazione. 25-16 e torniamo in vantaggio.

L’inizio del quarto set sembra la replica del precedente, partenza a razzo cinese e siamo di nuovo sotto 4-1. Mazzanti spezza il ritmo e chiama a raccolta le sue atlete con un time-out. Dobbiamo assolutamente rientrare in partita e molto velocemente.  Sembra fatta quando si arriva la vantaggio 23-21 ma il traguardo, che sembra così vicino, si allontana. 24-24 e da questo momento sarà uno stillicidio di punti presi e pareggiati dove il carattere cinese riesce ad agguantare  uno strepitoso, per loro, 31-29. Nuovo pareggio e il tie-break davanti agli occhi.

Le ragazze azzurre sanno che dovranno realizzare un’impresa per portare a casa il massimo risultato. Un tie-break che si annuncia scintillante. Ma la grinta non manca e si ricomincia. Partiamo subito bene 1-0 su ottima battuta di Bosetti ma le cinesi non demordono e si portano sul 1-2. Sempre sul filo fino al 12-12. Manca poco, è il momento di tirare fuori tutto quello che c’è. La Egonu non se lo fa dire due volte e realizza l’ace del 14-12. Sbaglia il servizio successivo ma infila un uno/due che ci porta sul 15-14. La finale è  lì basta solo allungare una mano e la stratosferica Egonu sembra raccogliere il suggerimento. Schiaccia a terra a tutto braccio la palla del 17-15. Campionesse Olimpiche cinesi sconfitte 3-2 ed è finale!!!

Adrenalina, tensione,  lacrime di gioia nel dopo partita azzurro, ma domani sarà ancora storia. Seconda finale mondiale conquistata da giocare contro la Serbia, l’unica squadra che ci abbia sconfitto in questo torneo.

https://sport.periodicodaily.com/wp-admin/post.php?post=1967&action=edit