Jan Magnussen esaudisce un suo vecchio sogno: correre assieme a suo figlio Kevin. La famiglia da corsa si riunirà alla prossima 24 ore di Le Mans, dove correranno nella classe LMP2. Guideranno una Oreca che sarà gentilmente fornita da Anders Fjorbach, titolare dell’High Class Racing. Il clan Magnussen conferma così i rumors che circolavano fin da gennaio, quando Kevin ha debuttato nella serie IMSA con Chip Ganassi. “E’ un qualcosa che abbiamo cercato di fare per anni ed è veramente un sogno che si avvera“, ha commentato Kevin stesso sui social media. la 24 ore di Le Mans si disputerà il 22 agosto prossimo, in ritardo rispetto alla data iniziale di giugno.
Le Mans 2021, ufficiale il rinvio ad agosto
Qual è la storia “di durata” di Kevin e Jan Magnussen?
Magnussen Sr, che come Kevin ha dei trascorsi in F1, è un pilota navigato nel mondo endurance. Appediato dalla Stewart Grand Prix nel 1998, il 47enne è approdato nella squadra Panoz, dove ha guidato la stramba ma veloce Spyder LMP900 nell’American Le Mans Series. Nel 2003 si è unito al Corvette Racing, con il quale ha corso fino al 2019. Con il team di General Motors ha vinto quattro volte le classi GT1, GT2 e GTE Pro alla 24 ore di Le Mans, più il titolo IMSA nel 2018. Lo scorso anno ha lasciato Corvette Racing per aderire al progetto High Class dell’amico e connazionale Anders Fjorbach. Correrà con il team l’intero mondiale WEC, con Dennis Andersen e lo stesso Fjorbach.
Kevin, invece, è un novizio della categoria. Dopo aver chiuso la carriera in F1, causa mancata riconferma da parte di Gene Haas, il figlio d’arte ha trovato un nuovo datore di lavoro in Chip Ganassi, rientrato in IMSA. In questa stagione, Kevin correrà l’intera stagione della Weathertech series, al volante di una Cadillac DPi condivisa con Renger Van Der Zande. Nel 2022 farà parte della squadra Peugeot, che tornerà nel WEC con una propria Hypercar.
Magnussen correrà per Peugeot dal 2022
La 24 ore di Le Mans si disputerà dal 21 al 23 agosto, a seguito della decisione della ACO di posticiparla per avere più chance di accogliere spettatori. Il FIA WEC partirà il prossimo primo maggio, con la 6 ore di Spa Francorchamps.