le mans 2021 date entry list

Come nel 2020, anche nel 2021 cambiano le date della 24 ore di Le Mans. Con un comunicato stampa, la FIA e l’ACO hanno annunciato che la maratona francese non si disputerà più il 12 ed il 13 giugno, ma il 21 ed il 22 agosto, cioè alla fine dell’estate. Le ragioni sono legate alla pandemia, ma in maniera diversa da quella che potreste pensare. Ulteriori dettagli sull’organizzazione saranno pubblicati entro fine aprile.

La 24 ore di Le Mans 2021 segnerà il debutto della nuova classe Hypercar, che da quest’anno sostituirà la LMP1. Toyota ha già presentato la sua vettura, mentre è in fase di collaudo la sua prima rivale diretta, la Glickenhaus. Peugeot approderà nel 2022, la Ferrari nel 2023.


Ufficiale: Ferrari torna a Le Mans nel 2023!

Peugeot svela i dettagli della sua Hypercar

Toyota toglie i veli alla sua Hypercar


Le Mans, perché il cambio di date nel 2021?

Abbiamo detto che le ragioni sono legate alla pandemia, ma in maniera diversa da quanto si possa pensare. Non stiamo parlando tanto di problemi di contenimento dei contagi, quanto della possibilità di ospitare il pubblico. ACO e FIA vorrebbero infatti riempire le tribune il più possibile, sperando che la campagna vaccinale in Francia decolli come nel Regno Unito e negli USA. Si vuole evitare di correre a porte chiuse, come è avvenuto lo scorso anno.

Sebbene sia stata una decisione difficile da prendere, è quella giusta“, ha dichiarao il presidente dell’ACO, Pierre Fillon. “Sarebbe impensabile correre la 24 ore di Le Mans a porte chiuse per la seconda volta di fila. Quindi faremo tutto il possibile per evitarlo e per dare ai concorrenti una visione chiara dell’intera stagione. Stiamo lavorando molto duramente per organizzare un evento sicuro, con tutte le precauzioni sanitarie necessarie. L’edizione di quest’anno promette di essere ancora da brividi, con la classe Hypercar che fa il suo debutto“.

Nuove date anche per IMSA

Il cambio di data della 24 ore ha influenzato anche l’IMSA Weathertech Series, il campionato statunitense di endurance. Per permettere ai suoi team di partecipare alla Sarthe, la federazione controllata dalla NASCAR ha spostato la gara del Virgina International Raceway, le cui date coincidevano con la Sarthe. Dal 21 e 22 agosto, la gara di Alton passa al 7, 8 e 9 ottobre. In quella data era prevista la Petit Le Mans, la gara di 10 ore di Road Atlanta, che adesso slitta all’11-13 novembre.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20