― Advertisement ―

spot_img

Rebelle Rally 2021: la livrea “al femminile” di Mitsubishi

Mitsubishi si prepara a gareggiare al Rebelle Rally 2021 e lo farà con una vettura dalla carrozzeria celebrativa. L'Outlander della casa automobilistica giapponese, infatti,...
HomeCalcioCalcio InternazionaleJoan Roman: il centrocampista che si è «trasformato» in Goku

Joan Roman: il centrocampista che si è «trasformato» in Goku

Ha avuto una carriera giovanile importante, indossando anche le casacche di Barcellona e Manchester City, e per un po’ di tempo sembrava destinato a diventare uno dei nuovi astri nascenti del calcio internazionale. Joan Roman però non è riuscito fino in fondo ad affermarsi nei top-club europei, e purtroppo per lui è uscito dai radar delle grandi squadre ed ora milita nella Serie B polacca tra le fila del Miedz Legnica. In questi giorni il centrocampista spagnolo è salito alla ribalta per una decisione alquanto curiosa che per lui rappresenta comunque una svolta importante nella sua vita. Il giocatore ha annunciato infatti di aver cambiato nome, adottando quello di Goku, storico protagonista del famoso manga e anime Dragon Ball.

La scelta dell’ex calciatore delle giovanili di Espanyol, Manchester City e Barcellona è dettata innanzitutto dalla volontà di omaggiare uno dei suoi beniamini, il personaggio principale di Dragon Ball. Joan Roman ha pubblicato un post sul suo profilo Instagram ufficiale per spiegare le ragioni della «trasformazione» del suo nome. Ha affermato subito a chiare lettere: «Ora sono Goku». Subito dopo ha ringraziato il Joan del passato per tutte le esperienze che gli ha consentito di vivere.

Goku, protagonista di Dragon Ball.

L’atleta spagnolo ha sottolineato che in questi anni ha vissuto tante situazioni soddisfacenti dalle quali ha tratto insegnamenti importanti, ma ora è giunto il momento di guardare avanti con il nuovo nome di Goku. Ha rivelato di aver optato per questo nome perché da sempre per lui è simbolo di valori fondamentali come «perseveranza, empatia, crescere di fronte agli ostacoli, luce e positività». I follower e i tifosi hanno reagito sia con curiosità che con qualche commento ironico, e di conseguenza il giocatore del Miedz Legnica ha voluto fermare qualsiasi giudizio fuori luogo chiedendo rispetto. Quindi ha concluso con il suo motto di vita: «Sempre in movimento, sempre avanti. Tanto affetto a tutti».

La carriera di Joan Roman: dal sogno Barcellona al Miedz Legnica

A partire da questa stagione calcistica, dunque, Joan Roman fa parte dell’organico del Miedz Legnica con il nuovo nome di Goku. Il centrocampista classe 1993 ha scelto la Polonia per provare a ridare slancio ad una carriera che, dopo un inizio promettente, ha un po’ disatteso le aspettative. Per adesso, in questo primo scorcio di 2020-2021, nel campionato cadetto polacco ha segnato tre goal e ha fornito tre assist decisivi in sei presenze.

Rashford aiuta i bimbi poveri e diventa Membro dell’Impero britannico

Da ragazzo è cresciuto nelle giovanili dell’Espanyol, quindi è passato a quelle del Manchester City. Appena diciannovenne è tornato in patria per trasferirsi al Barcellona B con la speranza di fare il grande salto in prima squadra. In realtà ha accumulato diversi gettoni di presenza con la seconda formazione della società catalana, ma non è mai riuscito ad imporsi nella rosa principale, facendo qualche apparizione nelle amichevoli o in Coppa di Catalogna.

La carriera del centrocampista spagnolo Joan Roman.

Nel 2015 ha lasciato i blaugrana e – nonostante la giovane età – ha indossato diverse maglie come quelle del Braga, Nacional, AEL Limassol e Slask Wroclaw, girando quindi tra Portogallo, Cipro e Polonia. A partire dal 2019 è diventato un nuovo calciatore del Miedz Legnica, e adesso Joan Roman si augura che il nome di Goku possa rappresentare in lui la svolta decisiva della carriera, aiutandolo a mettere in mostra le sue doti e ad avere una grande opportunità in un club di rilievo.