Juve fuori dalla Champions. I bianconeri perdono contro il Benfica 4-3, dopo essere stati sotto per 4-1. La squadra di Allegri lascia così la massima competizione continentale. Mentre invece passa agli ottavi l’Inter, che si qualifica in un girone piuttosto difficile con Bayern Monaco e Barcellona. Il Milan è ad un passo dalla qualificazione, mercoledì a San Siro gli basterà non perdere contro gli austriaci del Salisburgo. In Europa ed in Conference League, vincono le altre italiane, tutto con lo stesso punteggio di 2-1: la Lazio sul Midtjylland, la Roma ad Helsinki sul HJK e la Fiorentina sull’İstanbul Başakşehir.
Juve fuori dalla Champions: perde anche a Lisbona
Juve fuori dalla Champions League, già prima di Natale. La squadra di Allegri perde anche al Da Luz di Lisbona e saluta definitivamente la massima competizione continentale. Accede, invece, alla seconda fase della Champions, l’Inter, che battendo il Viktoria Plzen 4-0 si qualifica con un turno d’anticipo, eliminando il Barcellona di Xavi. Al Milan, con la vittoria di Zagabria sulla Dinamo per 3-0, basta ora solo un pari a San Siro, mercoledì, contro il Salisburgo. Il Napoli, invece, già qualificato, batte anche i Rangers Glasgow per 3-0. In Europa League vincono Roma e Lazio. I giallorossi, però, con la vittoria del Betis Siviglia in Bulgaria, contro il Ludogorets, sono certi di non approdare direttamente agli ottavi di Europa League. Se gli uomini di Mourinho giovedì batteranno all’Olimpico i bulgari accederanno agli spareggi per restare in Europa League. Altrimenti andranno a giocarsi lo spareggio per entrare in Conference League. Competizione che vede ancora in lizza la Fiorentina, vincente sull’İstanbul Başakşehir. Ma anche i viola dovranno aspettare gli esiti delle gare di giovedì, per sapere se accederanno direttamente agli ottavi della competizione. A febbraio, alla ripresa di tutti i tornei, tutte le squadre italiane potrebbero essere in lizza per disputare una competizione. Solo la Juventus è a rischio di qualificazione, dovesse mai fare meno punti del Maccabi Haifa nel prossimo turno.
Disfatta Juventus
Juve fuori dalla Champions dopo la prima fase: non accadeva dalla stagione 2013/14 che la squadra bianconera non accedesse alla seconda fase della massima rassegna continentale. Era la Juve di Conte, che si fece eliminare nella bufera di Istanbul, dal Galatasaray di Sneijder. Ora la Juve ha ancora una possibilità per rimanere in una competizione dell’Uefa. Ma non sarà così facile accedervi. I bianconeri incontreranno il Psg, che si deve ancora conquistare il primo posto nel girone. Mentre il Benfica giocherà in Israele contro il Maccabi Haifa. La situazione ora vede al comando i francesi con una differenza reti di +8, rispetto a quella di + 4 dei lusitani. Tra le altre grandi d’Europa fuori dalla Champions League, in questa prima fase, ci sono anche il Barcellona e l’Atletico Madrid.
Flop squadre spagnole in Champions
Nella seconda fase della Champions League, ci sarà solo il Real Madrid a rappresentare la Spagna. Barcellona, Atletico Madrid, Siviglia, sono tutte state eliminate in questa prima fase dei gironi. Se martedì i colchoneros riusciranno ad arrivare terzi nel loro girone, l’Europa League vedrà invece la presenza di cinque squadre iberiche: oltre alle tre scese dalla Champions, ci saranno anche le presenze di Real Sociedad e Real Betis. Sorpresa invece per il Portogallo che potrebbe addirittura portare tre squadre agli ottavi: Porto e Benfica, già qualificate e Sporting Lisbona, che battendo l’Eintracht Francorte all’Estádio José Alvalade, si garantirebbe la qualificazione. Se il Tottenham non perderà al Velodrome di Marsiglia, l’Inghilterra invece calerà il poker negli ottavi con Manchester City, Chelsea, Liverpool e, appunto, gli Spurs.