― Advertisement ―

spot_img
HomeOlimpiadi Pechino 2022Kamila Valieva vince il programma corto femminile mentre ROC salta in testa...

Kamila Valieva vince il programma corto femminile mentre ROC salta in testa all’evento a squadre

La quindicenne Kamila Valieva è stata sensazionale al suo debutto ai Giochi prima che il compagno di squadra Mark Kondratiuk aiutasse a consolidare il vantaggio del team ROC verso l’ultima giornata di lunedì 7 febbraio.

Kamila Valieva e la meravigliosa performance al corto femminile

La pattinatrice artistica di 15 anni era quasi al suo meglio domenica (6 febbraio) ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 al suo debutto olimpico, segnando un 90,18 per finire in sicurezza al primo posto nel segmento del programma corto femminile dell’evento a squadre . La sua performance – insieme a quella del compagno di squadra adolescente Mark Kondratiuk – ha portato la ROC in testa dopo il secondo giorno dell’evento a squadre, dopo aver seguito gli Stati Uniti dopo la prima giornata di gare di venerdì (4 febbraio). Il ROC ha un comodo vantaggio di 45 punti contro i 42 degli Stati Uniti. Il Giappone è terzo con 39, mentre Canada (30) e Cina (29) sono quarti e quinti. All’inizio della giornata, all’interno del Capital Indoor Stadium, Valieva era a pochi decimi dal suo record mondiale nel programma corto, che aveva stabilito solo poche settimane fa agli Europei con un 90.45. Qui, ha colpito un mostro triplo Axel (l’unico della giornata) con le braccia sopra la testa per aprire il programma, quindi un triplo flip e un triplo Lutz-triplo dito in combinazione, pattinando sull’elegante “In Memoriam”. “Sono entusiasta di essere ai Giochi Olimpici e ho fatto tutto il possibile oggi“, ha detto ai giornalisti dopo. “E sono molto felice di aver portato il massimo numero di punti alla mia squadra“. Il pattinaggio libero maschile ha visto il campione giapponese dei Giochi Olimpici della Gioventù di Losanna 2020 Kagiyama Yuma vincere il segmento, segnando un miglior punteggio in carriera di 208,94. È solo il terzo uomo a battere il punteggio di 200 punti per il libero (unito a Hanyu Yuzuru e Nathan Chen) ed è diventato il primo pattinatore a realizzare un quadruplo loop in una competizione olimpica. Kondratiuk è arrivato secondo con 181.65, mentre l’americano Vincent Zhou ha fatto un salto a metà del suo skate per finire terzo a 171.44. Dietro Valieva nei pantaloncini femminili, è stata la giapponese Higuchi Wakaba a segnare un 74.73. e la canadese Madeline Schizas terza (69,60). Anastasiia Gubanova (GEO) è stata quarta e Karen Chen (USA) è stata quinta.

Alieva mostra nervi d’acciaio al debutto

Sotto la guida del famoso allenatore Eteri Tutberidze, Valieva ha avuto una stagione d’oro che ha portato ai Giochi: vincendo sia a Skate Canada International che a Rostelecom Cup prima di conquistare un titolo nazionale alla fine del 2021. Il mese scorso è stata campionessa europea davanti alle compagne di squadra Anna Shcherbakova ( la campionessa del mondo in carica) e Alexandra Trusova. Era la scelta per il cortometraggio dell’evento a squadre ed era incrollabile sul ghiaccio. Ha detto dopo, infatti, che prova un senso di realizzazione per essere arrivata ai Giochi. “Penso di non sentire la pressione; in realtà è il contrario, sento che qui è più facile“, ha detto, prima di continuare: “Beh, forse non più facile ma più stimolante. L’atmosfera qui è incredibile. Non cerco di ottenere punteggi alti, sono qui per il clean skate”. Valieva ha detto all’inizio di questa stagione di aver dedicato questo programma alla sua defunta nonna, una prima influenza nella sua vita, e ha detto alle emittenti qui che pensava a lei mentre finiva di pattinare. E come ha dormito la notte prima del suo grande skate? “Beh, mi sono svegliato alle 3 del mattino. Ma sono andato a letto alle 20. Quindi va bene.” Se il corto femminile è stato di Valieva, brillante anche la prestazione di Higuchi, 21enne che fa il suo debutto olimpico quattro anni dopo aver vinto la medaglia d’argento mondiale nel 2018. “Ero così, così nervoso. Ma oggi sono stato in grado di bloccarmi come non ho mai fatto da quando sono arrivato qui. Penso di poter sicuramente costruire su questo per i singoli”, ha detto Higuchi. “Finalmente ho avuto un assaggio delle Olimpiadi, dell’atmosfera e di tutto. Sono nervoso ma mi sto anche divertendo. Spero di mantenere la calma”. È stato il miglior pattino in carriera per la 18enne Schizas del Canada, con il suo 69.60 che ha fatto guadagnare alla sua squadra il miglior piazzamento nel segmento del programma corto – e assicurando anche alle medaglie d’oro olimpiche in carica un posto in finale. Giornata forte in ufficio per Gubanova (67.56), che ha centrato un triplo flip-triplo dito in combinazione prima di atterrare un doppio Axel e un forte triplo Lutz. La Georgia non si è qualificata per la finale. Chen (65.20) non è stata altrettanto fortunata, tuttavia, l’americana ha aperto con un triplo Lutz-triplo dito (chiamato un quarto sotto ruotato) e poi atterrando un doppio Axel, ma cadendo sul suo triplo loop per finire.

Anche il teenager Kagiyama vola al debutto

Due anni dopo che Kagiyama è stato il campione olimpico giovanile e un anno dopo la sua medaglia d’argento ai campionati del mondo, è stato sostituito da Uno Shoma dopo che la medaglia d’argento di PyeongChang 2018 ha pattinato nel programma corto. Ad ogni squadra sono consentite sostituzioni in due diverse discipline all’interno dell’evento a squadre. Il passaggio a Kagiyama era giustificato: ha preso il comando sul ghiaccio dall’inizio del suo pattino libero Gladiator, colpendo un Salchow quadruplo per iniziare e poi non si è tirato indietro dal suo tentativo di uno storico quad loop, da cui è uscito atterraggio ma ha ricevuto un GOE (Grade of Execution) di +0,60. Suo padre e allenatore – il due volte olimpionico Kagiyama Masakazu – stavano vicino alle tavole della pista di pattinaggio agitando il pugno mentre suo figlio passava da un elemento forte all’altro. “[Il loop] si sentiva abbastanza bene e aiuterà per i singoli. Devo mantenere la rotta“, ha detto Kagiyama in giapponese. “Non importa quanto bene mi esibisco, non importa quanto sono soddisfatto, so che ci sono alcuni [skater] sopra di me. Ho ancora un po’ di tempo da recuperare.” Ha aggiunto: “Ma in questo momento, l’attenzione è concentrata su ciò che devo fare per ottenere il massimo da me stesso“.Prima di Kagiyama, il compagno adolescente Kondratiuk è stato altrettanto impressionante nel suo debutto olimpico, cavalcando un’ondata di slancio avendo vinto un titolo nazionale a dicembre e gli europei il mese scorso. Ha completato tre salti quadrupli nel suo programma Jesus Christ Superstar e ha guadagnato un 86,56 nelle sue componenti del programma (arte), pattinando con passione per tutto il tempo. È stata una giornata difficile in ufficio per Zhou, medaglia di bronzo mondiale 2019, che ha fatto un tentativo di quad flip verso l’inizio del suo programma, mentre è stato anche chiamato per problemi di rotazione su altri tre. La speranza di casa Jin Boyang ha avuto una buona pattinata, lo skater cinese ha ottenuto tre Lutz e segnando un 155.04.

L’evento a squadre si concluderà lunedì (7 febbraio)

La manifestazione a squadre di pattinaggio artistico si concluderà lunedì con il pattinaggio libero a coppie, il ballo libero e il libero femminile. Puoi vedere un programma completo dell’azione qui.

  • 09:15 – Evento a squadre – Pattinaggio di coppia – Pattinaggio libero
  • 10:30 – Evento a squadre – Ballo sul ghiaccio – Ballo libero
  • 11:35 – Gara a squadre – Pattinaggio singolo femminile – Pattinaggio libero