Il popolo bianconero voleva una reazione e la reazione c’è stata. La Juventus si ritrova con le reti di Kostic, Vlahovic e Milik, batte i felsinei e si porta a tre punti di distanza dalla Roma. Seconda battuta d’arresto per il Bologna, sedicesimo in classifica e vicino alla zona rossa della classifica.
Quali sono state le scelte dei tecnici?
Allegri propone un 4-4-2 per ritrovare i tre punti. Torna Szczesny tra i pali, con Bremer e Bonucci coppia centrale. Per le corsie esterne il tecnico sceglie Danilo e Alex Sandro. Ritrovano la maglia da titolare Locatelli e Paredes, Rabiot e Kostic sulle fasce. Coppia d’attacco pesante: Vlahovic e Milik.
Modulo offensivo per Thiago Motta, che risponde con il 4-2-3-1. Nessuna novità tra i pali in porta, c’è Skorupski. De Silvestri e Lykogiannīs esterni di difesa, in mezzo c’è l’esordio in Serie A di Sosa. Al suo fianco c’è Bonifazi. Mediana con Dominguez e Schouten. Orsolini, Soriano e Sansone dietro ad Arnautovic prima punta.
Arbitra il direttore di gara Rosario Abisso, si gioca all’Allianz Stadium di Torino.
Bianconeri fattore “est”, la Juventus si ritrova
L’approccio dei padroni di casa è buono, in linea con quello visto nelle scorse gare di campionato. Con una grande differenza: la Juventus non cala di ritmo. Trova il gol del vantaggio con la prima rete in Serie A di Kostic su assist di Vlahovic e continua a fare la gara. Non impeccabile Skoruspki nell’occasione. L’occasione per il raddoppio c’è sullo scadere del primo tempo ed è di Milik. Bravo il portiere ospite a rispondere e tenere in vita i suoi allo scadere della prima frazione. Ci si aspettava un Bologna più combattivo, ma così non è dato che nel secondo tempo gli uomini di Thiago Motta crollano definitivamente. McKennie trova la pennellata per il quarto gol in questa Serie A di Vlahovic al 59′ e al 65′ Milik spacca letteralmente la porta bolognese. C’è tempo per un palo di Bonucci sugli sviluppi di corner al 71′, poi una gestione della gara tranquilla. Torna a vincere la Juventus dopo un settembre nero, mentre il Bologna sprofonda ulteriormente.
Commenti sulla gara
Prestazione positiva dei padroni di casa, aggressivi dal primo all’ultimo minuto. Nessun calo fisico o mentale dopo il gol del vantaggio, gara sempre in mano alla Juventus. Allegri propone il 4-4-2, ma che in più momenti si è trasformato in un 3-5-2. La sensazione è che questo sia il modulo “compatibile” per il proseguimento della stagione.
Male il Bologna, prova molto negativo. La truppa di Thiago Motta, alla seconda sconfitta consecutiva, si dimostrata spaesata di fronte ai bianconeri. La mancanza di idee e un Arnautovic volenteroso, ma isolato, hanno fatto il resto. Passo indietro rispetto a quanto visto nella gara contro l’Empoli. La sensazione è quella di una squadra poco motivata.