La prima giornata della fase a gironi di Champions League non poteva cominciare in modo migliore per la Lazio che ha battuto per 3-1 il Borussia Dortmund. La squadra di casa non ha cominciato il campionato nel migliore dei modi ma questa sera è riuscita a giocare molto bene contro i tedeschi che hanno costruito poche azioni pericolose.
Lazio – Borussia, Immobile migliore in campo?
PRIMO TEMPO: Comincia puntuale in uno stadio Olimpico semi-deserto, Lazio – Borussia Dortmund, i padroni di casa in biancoceleste, gli ospiti con la divisa nerogialla. La squadra di casa parte subito bene con Immobile che al sesto minuto segna il gol dell’1-0. Il pressing della Lazio sugli avversari è continuo: i biancocelesti continuano ad invadere la metà campo dei tedeschi che non riescono a costruire bene le azioni di gioco. Al 20esimo minuto Strakosha salva la porta con una parata incredibile che protegge anche il vantaggio della propria squadra.
Lazio che continua a creare azioni pericolose per il Borussia che sembra invece essere sottotono. Al 23esimo i padroni di casa passano nuovamente in vantaggio: Luiz Felipe sugli sviluppi di un calcio d’angolo, riesce a calcolare benissimo il tempo e a gonfiare la rete di Hitz. La squadra di Inzaghi non molla un secondo: la partita si sta giocando per la maggior parte del tempo nella metà campo del Borussia che intanto continua a difendere. Al 37esimo minuto Luis Alberto sfiora il gol ma questa volta Hitz si fa trovare pronto. Ci si avvia verso la fine del primo tempo e al 45esimo l’arbitro assegna solo un minuto di recupero. La prima metà di gioco si conclude 2-0 per la Lazio che ha giocato in modo fluido, pulito e aggressivo.
SECONDO TEMPO: Riprende un quarto d’ora più tardi Lazio – Borussia Dortmund. Rispetto al primo tempo i nerogialli stanno esercitando maggiore pressing sui capitolini che comunque difendono la propria metà campo. Al 57esimo Correa spreca una bellissima occasione gol: l’argentino quasi davanti alla porta prova il tiro ma Hitz para con i pugni. Pochi minuti dopo Reyna entra nell’area piccola ma non è pericoloso per Strakosha. Il risultato cambia di nuovo quando al 70esimo Haaland tira di potenza da fuori area e supera il portiere biancoceleste che non può fare nulla.
Sei minuti più tardi la Lazio passa nuovamente in vantaggio grazie alla rete di Akpa-Akpro: Luis Alberto allunga una palla perfetta per Immobile che serve il giovane centrocampista che batte sul tempo Hitz. Al 79esimo Strakosha salva ancora una volta la porta su un tiro pericoloso di Haaland. Rispetto all’inizio i ritmi di gioco si sono abbassati, con l’entrata di Muriqi e Caicedo al posto di Immobile e Correa c’è meno velocità e più fisico. Si arriva al 90esimo e il direttore di gara assegna 4 minuti di recupero nei quali il risultato rimane immutato. Vittoria meritata per la Lazio che batte per 3-1 il Borussia Dortmund. Migliore in campo Ciro Immobile che con un gol, un assist per Akpa-Akpro e diversi tiri in porta, si conferma uno dei giocatori migliori della Lazio.
Il tabellino
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Luiz Felipe, Acerbi; Marusic, Milinkovic-Savic (Akpa Akpro 66′), Leiva, Luis Alberto (Parolo 80′), Fares; Correa (Muriqi 66′), Immobile (Caicedo 80′). All.: S. Inzaghi.
BVB (3-4-2-1): Hitz; Piszczek (Brandt 65′), Hummels, Delaney; Meunier, Witsel, Bellingham (46′ Reyna), Guerreiro; Reus, Sancho; Haaland. All.: L. Favre.
MARCATORI: Immobile (6′), Luiza Felipe (23′), Haaland (71′), Akpa-Akpro (76′).
AMMONITI: Strakosha, Luis Alberto, T. Delaney, Reyna.
ARBITRO: Clement Turpin (Francia).