― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpLa MotoGP 2022 parte da Sepang: al via lo shakedown

La MotoGP 2022 parte da Sepang: al via lo shakedown

La MotoGP 2022 si avvicina al nastro di partenza con il primo test della stagione: lo Shakedown. Il circuito di Sepang riapre le porte alla classe regina dopo due anni, tra misure sanitarie assai stringenti. In questa prova saranno al via tutte le case, le quali schiereranno i loro collaudatori. L’obiettivo è quello di sviluppare le moto prima del congelamento del motore previsto per fine febbraio. Ed è anche l’occasione per i rookie di prendere confidenza con i loro mezzi, prima di affrontare i test veri con i piloti ufficiali.

MotoGP test 2022: chi girerà allo shakedown?

Tutte le case costruttrici impegnate in MotoGP sarà presente allo shakedown, con le moto 2022. La Ducati schiera il suo instancabile tester Michele Pirro, il quale si darà da fare per sviscerare la Desmosedici GP22. Appena arrivato, ne ha approfittato per rendere omaggio al suo ex compagno di squadra, Marco Simoncelli. Honda porterà di nuovo in pista la nuovissima RCV, affidata a Stefan Bradl. Il tedesco ha già girato in una sessione privata a Jerez, ed è quindi meno “arrugginito” rispetto agli altri. Cal Crutchlow farà il suo dovere per Yamaha, idem Sylvain Guintoli per la Suzuki. Dani Pedrosa proseguirà il lavoro di sviluppo per KTM, mentre Lorenzo Savadori farà lo stesso per Aprilia. Al ballo dei debuttanti parteciperanno soprattutto gli alfieri Ducati: Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi saranno in pista con due Desmosedici GP21. Il Team Tech3 sarà all’opera con i suoi due rider, Remy Gardner e Raul Fernandez, mentre Darryn Binder avrà l’occasione per prendere confidenza con la Yamaha M1 RNF.

Le altre cose da sapere

Il test preliminare di Sepang avrà inizio domani, quando in Italia saranno le 3 del mattino. Per l’arrivo della MotoGP gli organizzatori hanno messo in piedi un protocollo anti covid piuttosto rigido, conforme alle norme imposte dal governo malese. Ogni membro delle squadre dovranno presentare il risultato di un tampone negativo prima di partire, e poi sottoporsi ad un altro test all’aeroporto di Kuala Lumpur. Un hotel metterà a disposizione delle camere per l’isolamento, in attesa del risultato del tampone aeroportuale. Finita ogni pratica, si scende in pista. Purtroppo, non ci saranno dirette TV, se non qualche speciale da parte di Sky. I canali social della MotoGP proporrà qualche spezzone e le ultime notizie, al resto…ci pensiamo noi. Il 2022 della MotoGP sta per cominciare!


I test della MotoGP: istruzioni per l’uso


Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione