Paris-Roubaix 2019
117esima edizione dell'Inferno del Nord

La Parigi-Roubaix, storica tradizionale classica del pace’, è stata spostata ufficialmente al 3 ottobre 2021 a causa delle restrizioni anti-Covid 19 in atto in Francia. La gara era inizialmente prevista per l’11 aprile, ma il persistere della grave emergenza sanitaria ha indotto gli organi preposti all’organizzazione alla prudenza.

La Parigi-Roubaix : perché è stato rinviata?

La notizia del rinvio già circolava da qualche giorno, anche se Aso ha tentato di tutto per mantenere la data originaria dell’11 aprile. Ma i dubbi sollevati dalle autorità locali della regione Hauts-de-France, nella quale la grande classica si svolge solitamente, hanno prevalso portando al rinvio ufficiale.

Se la pandemia allentera’ la morsa, la gara verrà recuperata il prossimo 3 ottobre appena una settimana dopo i campionati del mondo di ciclismo in Belgio. La decisione di rinviare la grande classica non è stata accolta bene dall’ associazione che si occupa della sistemazione del pave’, Les Amis de Paris-Roubaix, attraverso il presidente Francois Doulcier che ha dichiarato: “È inammissibile che in Belgio ci sia un museo del Giro delle Fiandre, mentre in Francia non ci sia nulla che possa celebrare la Parigi-Roubaix“.

La nota dell’ Uci

Il Presidente dell’ Uci, Unione ciclistica internazionale, ha spiegato i motivi del rinvio: “Per l’Uci e la comunità ciclistica era molto importante che entrambe le gare, maschile e femminile, potessero svolgersi nel 2021 e sono lieto che siano state trovate nuove date adatte a tutte le parti. La Parigi-Roubaix è una dei monumenti del calendario Uci WorldTour, mentre la Parigi-Roubaix Women si svolgerà per la prima volta quest’anno nell’ambito dell’Uci Women’s WorldTour. Era quindi essenziale trovare, insieme a tutte le parti interessate, una data di rinvio appropriata, in linea con lo status di questo mitico evento così tanto apprezzato da motocicliste e fan, e le cui motocicliste non vedono l’ora di gareggiare nell’edizione inaugurale femminile “.

Parigi-Roubaix annullata: si correrà in aprile 2021

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20