― Advertisement ―

spot_img

Il Milan vince sulla Lazio in Zona Cesarini

Una delle partite della 34esima giornata del campionato di Serie A, era Lazio - Milan che si è giocata questa sera, domenica 24 aprile,...
HomeCalcioLa rosa del Real Madrid è povera di spagnoli

La rosa del Real Madrid è povera di spagnoli

La rosa del Real Madrid, è povera di spagnoli. Proprio così. All’interno dell’undici madrileno ci sono otto giocatori iberici. Durante la partita contro la Georgia valevole per le qualificazioni in Qatar 2022, la Spagna di Luis Enrique non ha visto in campo nessun giocatore del Real Madrid. Era cinque anni e mezzo che non capitava.


Casemiro: “Il Real Madrid lotterà per entrambi i titoli”


La rosa del Real a corto di spagnoli?

Sembra proprio di sì. Anzi, è un dato di fatto. All’interno della rosa del Real Madrid ci sono solo otto giocatori spagnoli: Sergio Ramos, Lucas Vázquez, Isco e Mariano. Questi quattro sono però quelli più a rischio perchè non è ancora certa la loro permanenza nel club di Madrid. Se questi calciatori dovessero partire, ne rimarrebbero solo quattro di nazionalità spagnola e cioè Carvajal, Asensio, Nacho e Odriozola. Questi numeri renderebbero però molto complicata la situazione della società che dovrebbe coprire la quota di giocatori stranieri. Il Real ha infatti ingaggiato diversi calciatori non spagnoli che sono costati la bellezza di 330 milioni di euro e perciò l’ammanco da coprire sarebbe oneroso. Il Madrid rischia infatti di non coprire la quota minima richiesta dalla UEFA per la Champions League.

Dal 2008/09 si richiede ai club che partecipano alla Champions e all’Europa League, di avere all’interno della propria rosa almeno otto giocatori originari del Paese del campionato della squadra in questione. Per questo inizialmente si parlava di giocatori spagnoli o meno. L’unica “eccezione” alla regola è che se un giocatore di età compresa tra i 15 e 21 anni ha giocato per almeno tre anni in un club, allora può far parte della rosa. Il Real per questo potrà contare su Varane, Valverde e Vinicius perchè anche se non iberici indossano la maglia dei Blancos da diversi anni. Questa misura è stata presa dalla UEFA per cercare di promuovere la presenza di giocatori originari di un Paese all’interno delle varie formazioni. Ad esempio se il Real decidesse di tenere solo sette giocatori spagnoli, verrebbe penalizzato e gli sarebbe concesso di registrare in lista solo 24 calciatori.