― Advertisement ―

spot_img

Premier Padel al femminile, che anno sarà il 2024?

Spenti i riflettori sulla pista del Palau Sant Jordi di Barcellona, il padel volta pagina. Si chiude definitivamente un'era, quella del World Padel Tour....
HomeCalcioL'aeroplanino atterra a Firenze. Montella sulla panchina viola

L’aeroplanino atterra a Firenze. Montella sulla panchina viola

Ha firmato nel pomeriggio di oggi Vincenzo Montella. Sostituisce sulla panchina viola Stefano Pioli dimissionario ieri.

Come avevamo previsto ieri (qui) annunciando le dimissioni di Pioli, il gradimento della piazza ha portato il famoso aeroplanino a sedere sulla panchina lasciata libera ieri da Stefano Pioli. Montella, come ricordiamo, è stato già allenatore della squadra viola dal 2012 al 2015. Sul sito ufficiale della società, un comunicato stampa con qualche parola in più, rispetto a quello scarno pubblicato ieri, contenente alcune informazioni biografiche e cenni sulla sua carriera. Nelle righe si legge inoltre che Montella avrebbe diretto il suo primo allenamento già nel pomeriggio mentre nel momento in cui scriviamo si è conclusa la conferenza stampa di presentazione, trasmessa in diretta streaming sul sito ufficiale.

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Chi è Vincenzo Montella?

Nativo di Pomigliano d’Arco, classe 1974, Montella è stato uno tra i più amati attaccanti del nostro campionato. Soprannominato “Aeroplanino” per la sua tipica esultanza a braccia larghe a simulare appunto un volo d’aeroplano, dopo ogni gol. Gesto che hanno visto spesso i tifosi di Empoli, Genoa, Sampdoria, Roma, Fulham, unica parentesi estera. A Roma Montella ha scritto la storia, segnando ben 4 gol nello stesso derby. Sempre a Roma inizia la sua carriera da allenatore. Era il 2009 quando viene scelto per allenare la categoria giovanissimi, il 2011, invece, l’anno del breve passaggio alla prima squadra in seguito alle dimissioni di Claudio Ranieri. Pochi mesi e sesto posto finale. La Roma non lo riconferma e nello stesso anno approda a Catania. Nel 2012 arriva per la prima volta a Firenze raggiungendo per tre stagioni consecutive il 4° posto. L’addio è polemico. Saranno poi Sampdoria, Milan e Siviglia le tappe toccate, prima di tornare a sedere sulla panchina viola.

Montella dunque è già a tutti gli effetti allenatore dei viola presentato alla stampa da Giancarlo Antognoni e dal DG Pantaleo Corvino. Quest’ultimo, sollecitato da alcune domande ha rilasciato dichiarazioni al veleno, probabilmente indirizzate verso l’ex allenatore Pioli e relative ad un comunicato a suo dire “figlio di alcune parole dette in diretta, dove la proprietà ha visto mancare il suo stile. Se ci sono parole di un tesserato che non ritiene giuste, chiaramente interviene. La società ha risposto ad un comportamento poco serio, dove sono state dette cose prima in diretta che alla società”.

Parte dunque il nuovo cammino in viola di Vincenzo Montella, l’aeroplanino su cui la società punta per far decollare un ciclo che si augura possa essere lungo e costellato di soddisfazioni. In bocca al lupo Mister!