― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriLaguna Seca: prossimamente lavori in corso

Laguna Seca: prossimamente lavori in corso

Il circuito di Laguna Seca chiuderà per lavori. Non sappiamo ancora esattamente quando, ma la leggendaria pista alle porte di Salinas avvierà prossimamente un programma di ristrutturazione generale dell’impianto. Nelle scorse ore, la società di gestione A&D Narigi ha ottenuto dalla Contea di Monterey un finanziamento pubblico, per eseguire le opere sull’impianto di proprietà della stessa Contea. La A&D, società del settore alberghiero di proprietà di John Narigi, ha la concessione del circuito dal 2018, dopo il fallimento del consorzio precedente.

Quali saranno i lavori di ristrutturazione a Laguna Seca?

Le opere riguarderanno sia la pista che le infrastrutture circostanti. La priorità spetta al ponte principale, la cui struttura è visibile sul caratteristico rettilineo del traguardo. Quel ponte consente di collegare le tribune del lato esterno con il paddock, ed il gestore ha in programma di allargarlo. Quest’opera nasce da una richiesta della Porsche, che ogni anno affitta il circuito per organizzare la Rennsport Reunion. La casa di Weissach ha minacciato di non rinnovare il contratto nel 2023 se non fosse stato allargato il suddetto ponte. Il costo dell’operazione è stimato in 4.8 milioni di dollari. Con i lavori del ponte, A&D vuole approfittarne per rifare completamente l’asfalto. L’ultima ripavimentazione risale al 2007, anno in cui Laguna Seca ospitava la MotoGP. All’epoca i piloti lamentavano numerosi avvallamenti, che furono livellati proprio in quella occasione. Dopo 14 anni, è il momento di dare a questo tracciato storico un asfalto nuovo di zecca, per una spesa di poco inferiore ai 10 milioni di dollari. Questi due interventi sono solo parte di un progetto generale di ammodernamento dell’impianto, che il gestore intende eseguire per i prossimi anni. La stima complessiva della spesa è di 66 milioni di dollari. A&D Narigi ha già presentato i progetti alla Contea, la quale li dovrà far esaminare alle apposite commissioni per valutarne l’impatto ambientale. Nel 2022, Laguna Seca ospiterà la tappa conclusiva della IndyCar Series.


Grand Prix of Monterey: Herta domina, Paolu vede il titolo