L’Independiente del Valle può prenotare il suo posto nei quarti di finale della Copa Sudamericana se riesce a evitare la sconfitta contro il Lanus nella gara di ritorno della fase a eliminazione diretta all’Estadio Ciudad de Lanus-Nestor Diaa Perez di venerdi. La scorsa settimana, un gol nei minuti di recupero nel primo e nel secondo tempo ha dato agli ecuadoriani un vantaggio di 2-1 in questo incontro contro Granate, che stanno cercando la loro prima trasferta nelle semifinali di questa competizione dal 2020. Il calcio di inizio di Lanus vs Independiente del Valle è previsto alle 00:15 del mattino ora italiana
Prepartita Lanus vs Independiente del Valle: a che punto sono le due squadre?
Lanus
Dopo essere caduto nella fase a gironi un anno fa, il Lanus è tornato nella fase a eliminazione diretta della Sudamericana, poiché mira a mantenere vivo il torneo giovedì. Le modifiche all’intervallo hanno giocato un ruolo importante nel loro successo, poiché gli argentini hanno reagito bene alle partenze lente, segnando sette degli otto gol in questo torneo nei secondi 45 minuti. Hanno segnato per primi in tre delle ultime quattro partite casalinghe in tutte le competizioni, anche se Lanus non è riuscito a vincere in due di quelle occasioni, inclusa la precedente partita casalinga di questo torneo, quando ha subito due gol nei minuti finali. perdendo 2-1. I campioni del 2013 di questa competizione non hanno bisogno di guardare lontano per provare che invertire il loro attuale deficit è nel regno delle possibilità. Granate si trovava in questa esatta situazione nel 2020, perdendo una decisione per 2-1 contro Bolivar ma riuscendo a vincere 6-2 nella gara di ritorno in casa, avanzando agli ottavi e arrivando alle semifinali. Sotto la guida dell’allenatore Jorge Almiron, questa squadra gode della sua quota di possesso palla ed è in grado di mettere insieme un solido gioco di costruzione, anche se la sua qualità è mancata durante tutto l’anno, segnando il penultimo gol (quattro) fino a questo punto del secondo fase nella Primera Division argentina.
Independiente del Valle
Dopo un solido inizio della fase a gironi della Copa Libertadores 2022, dove sono rimasti imbattuti nelle prime tre partite, una mancanza di intensità negli ultimi tre incontri ha lasciato il club di Sangolqui fuori dalla prima posizione. Nonostante la delusione per aver saltato gli ottavi di finale di quella competizione per la seconda stagione consecutiva, la Sudamericana fornirà all’allenatore Martin Anselmi e alla sua squadra un’opportunità di riscatto. Nella gara di apertura in casa, hanno mostrato la loro superiorità, sparando sette tiri in porta mantenendo gli avversari solo al 22% di possesso. Storicamente l’Independiente del Valle non è andata bene fuori casa contro squadre argentine in questo torneo, perdendo due dei tre incontri contro di loro. I Los Negriazules non hanno perso una partita in cui hanno segnato per primi da quando sono caduti 3-1 contro l’Universidad Catolica a metà aprile, mentre non hanno subito gol in cinque delle ultime sei partite in tutte le competizioni quando hanno segnato il primo gol.
Ultime notizie dalle squadre
Jose Sand è stato il principale contributore del Lanus in questa competizione, con tre gol nella fase a gironi, mentre Tomas Belmonte ha segnato il suo primo gol nella gara di apertura di questo pareggio giovedì scorso. Il portiere Fernando Monetti ha finora tre reti inviolate nel torneo, mentre numerosi giocatori sono intervenuti con gli assist, tra cui Angel Gonzalez (due), Lautaro Acosta, l’attuale terzino sinistro del Celtic Alexandro Bernabei, Nicolas Pasquini, Braian Aguirre e Jose Manuel Lopez, che ora gioca con Palmeiras. Nella sconfitta per 3-0 contro l’Union durante il fine settimana, Lanus ha apportato modifiche sostanziali alla propria linea, con Yonathan Cabral e Maxi Gonzalez gli unici giocatori che hanno mantenuto il loro posto negli 11 titolari. I gol di Richard Schunke e Jaime Ayovi hanno portato gli ecuadoriani alla vittoria nella partita di apertura di questo pareggio, mentre Junior Sornoza e Danny Cabezas hanno raccolto assist. Sornoza è stata la loro arma principale nella fase a gironi dei Libertadores, trovando il fondo della rete cinque volte, mentre Fernando Gaibor e Jhoanner Chavez hanno entrambi segnato una vittoria per 3-0 sull’America Mineiro nell’ultima partita della fase a gironi per loro in quella competizione . La scorsa settimana sono state apportate tre modifiche agli 11 titolari dell’Independiente del Valle, con Lautaro Diaz, Lorenzo Faravelli e Sornoza al posto di Cristian Pellerano, Pedro Perlaza e Danny Cabezas.
Probabili formazioni Lanus vs Independiente del Valle
Lanus
Monetti; Pasquini, Braghieri, Cabral, Perez; M. Gonzalez; Acosta, Loaiza, Belmonte, Varaldo; Sand
Independiente del Valle
Ramirez; Carabajal, Schunke, Segovia; Cabezas, Faravelli, Gaibor, Ayovi; Angulo, Sornoza; Bauman