La svizzera Lara Gut-Behrami ha recuperato dal quarto posto dopo la prima manche per vincere lo slalom gigante di apertura della Coppa del Mondo di sci alpino a Sölden, in Austria, sabato.
Gut-Behrami ha superato un deficit di 73 centesimi per superare la leader della prima manche, l’italiana Federica Brignone, di due centesimi combinando i tempi delle due manche.
L’americana Mikaela Shiffrin, detentrice del record di vittorie in Coppa del Mondo con 88, si è piazzata al sesto posto.
La Gut-Behrami, 32 anni, ha ottenuto la sua 38ª vittoria in Coppa del Mondo, la seconda in ordine di tempo tra gli sciatori alpini in attività dopo la Shiffrin. Ha ottenuto tre vittorie a Sölden, la prima nel 2013.
Gut-Behrami, seconda nella classifica generale della scorsa stagione dietro a Shiffrin, è diventata la seconda donna più anziana a vincere un GS di Coppa del Mondo dopo l’austriaca Anita Wachter.
Un buon risultato in GS può essere la chiave per Gut-Behrami per sfidare Shiffrin per il titolo assoluto di quest’anno, il più grande premio annuale nelle gare di sci. La classifica è determinata dai risultati ottenuti da uno sciatore in tutte le discipline nel corso della stagione di Coppa del Mondo che si protrae fino a marzo.
Nei suoi 16 anni di carriera, Gut-Behrami ha ottenuto i migliori risultati nella discesa libera e nel super-G, mentre Shiffrin è più forte nel GS e nello slalom.
Brignone, 33 anni, puntava a diventare la donna più anziana a vincere un GS in Coppa del Mondo.