L’Arsenal è diventato il primo della Premier League ad aderire all’UN Sports for Climate Action Framework. I Gunners ora aiuteranno a combattere il cambiamento climatico e ad aiutare gli altri a fare lo stesso, impegnandosi in diverse proposte che li renderanno uno dei club più verdi del calcio mondiale. Chissà che il loro esempio serva come trampolino di lancio per le altre squadre Europee. L’Arsenal-ambiente è diventata una bellissima realtà.
L’Arsenal-ambiente: che cosa ha detto Hywel Sloman su questa iniziativa?
Il direttore delle operazioni dell’Arsenal Hywel Sloman ha dichiarato: “Abbiamo già implementato una serie di pratiche rispettose dell’ambiente in tutto il club, continueremo a usare il potere e la portata dell’Arsenal per ispirare le nostre comunità globali e spingerci l’un l’altro verso un futuro più sostenibile”.
L’Arsenal-ambiente: quali sono i principi di questa iniziativa?
L’iscrizione al piano impegna il club e il suo staff a cinque principi chiave volti a ridurre il loro impatto sul clima come parte dei tentativi di limitare il riscaldamento globale:
- Intraprendere sforzi sistematici per promuovere una maggiore responsabilità ambientale.
- Ridurre l’impatto globale sul clima.
- Educare all’azione per il clima.
- Promuovere un consumo sostenibile e responsabile.
- Sostenere l’azione per il clima attraverso la comunicazione.
L’Arsenal-ambiente: quali sono state le prime azioni dell’Arsenal a difesa del clima?
L’Arsenal è già in testa alla curva in una serie di campi che lo rendono uno dei club più sostenibili del paese e il terzo club britannico ad iscriversi al quadro dopo la squadra della League Two Forest Green Rovers e Hibernian nella Premiership scozzese. Inoltre è la prima squadra di calcio del Regno Unito ad installare accumulatori di energia della batteria su larga scala nel 2018, con il sistema di accumulo della batteria in grado di alimentare l’Emirates Stadium da 60.000 posti per un’intera partita. Infine è l’unico club della Premier League a passare all’elettricità verde al cento per cento, con illuminazione a Led automatizzata che riduce anche il consumo di energia in tutte le sedi dei club.
L’Arsenal: quali solo i traguardi climatici raggiunti?
Il club ha piantato più di 29.000 alberi nel centro di formazione del club a Londra Colney dal 1999, creando Colney Wood. Oltre a risparmiare 20.000 bicchieri di plastica monouso per partita quando l’Emirates Stadium è pieno attraverso uno schema di bicchieri riutilizzabili. Inoltre l’Arsenal dispone di distributori d’acqua in tutti i loro siti e strutture, risparmiando 150.000 bottiglie d’acqua in plastica monouso all’anno. Hanno anche un sistema di riciclaggio dell’acqua presso il centro di formazione per riutilizzare l’acqua proveniente dal campo, riciclando 4,5 milioni di litri di acqua solo nell’ultimo anno.
L’Arsenal: una squadra attenta ai cambiamenti climatici
L’Arsernal ha rilasciato delle dichiarazioni molto importanti: “Un anno dopo, siamo orgogliosi di costruire sul lavoro che stiamo già facendo in questo settore e incoraggiare un’azione positiva per il clima ai nostri milioni di sostenitori in tutto il mondo. Il calcio ispira tanti di noi in tutto il mondo e c’è un notevole potenziale per il gioco di diventare più verde, più resistente ai cambiamenti climatici e dare l’esempio per milioni di fan globali”, ha affermato Lindita Xhaferi-Salihu, Sports for Climate Action Lead a Cambiamento climatico delle Nazioni Unite.
Premiere League: tutti insieme per salvare il clima
Va anche ricordato che la Premier League da tempo è attiva in una campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni, rivolta ai tifosi e che coinvolge direttamente i club, e le iniziative virtuose intraprese dalle singole squadre stanno già portando i primi risultati. Sarebbe bello una corsa al Green per tutte le squadre di Calcio Italiane, che così potrebbero dare il loro contributo e creare un vero movimento per la salvaguardia del clima e del nostro Pianeta Terra, che da tempo ci chiede aiuto e non possiamo essere indifferenti di fronte alla sua voce, anche per lasciare ai più piccoli contemplare la bellezza del nostro Pianeta, ricco di diversità e di panorami da togliere il fiato per il loro fascino.
Leggi anche: Arsenal – Molde: le parole di Arteta
Pagina Twitter Arsenal: https://twitter.com/arsenal