L’Atalanta si muove sul mercato sia in entrata che in uscita. I nomi sono diversi, ma sono tutti profili con cui sarà possibile solidificare il progetto. I nerazzurri oramai non sono più una favola, ma sono una realtà solida e anche un esempio limpido di gestione e progettazione.
L’Atalanta si muove sul mercato: chi potrebbe arrivare?
In primis c’è la questione portiere. Musso è ufficialmente il nuovo portiere dell’Atalanta. Ciò spingerà via Gollini da Bergamo con molta probabilità. Sull’estremo difensore italiano ci sono diverse squadre e una sua partenza garantirebbe una plusvalenza importante per le casse di Percassi, l’ennesima in questi anni. Intanto è ufficiale la cessione definitiva al Bologna di Musa Barrow per circa 19 milioni di euro.
Per la difesa piace molto Mattia Lovato, difensore classe 2000′ in forza all’Hellas Verona. Il giocatore ha esordito quest’anno con la casacca degli scaligeri e sarebbe anche un ottimo colpo in prospettiva per la Dea. Sono due però le difficoltà per un suo acquisto: Lazio e Napoli sono interessate e la valutazione è discretamente alta, circa 18 milioni di euro.
Gli altri profili graditi alla società
Per le corsie esterne si monitora Gianluca Frabotta della Juventus: si lavora per l’acquisto definitivo. Oltre a lui c’è anche Pol Lirola, profilo gradito a Gian Piero Gasperini. Tommaso Pobega sembra essere vicino a vestire la maglia dell’Atalanta nella prossima stagione. Il giocatore ha sorpassato Koopmeiners visto che non c’è ancora un accordo con l’AZ. Cifra intorno ai 12 milioni da versare al Milan, squadra che detiene il cartellino del giocatore.
La situazione Gosens
Il pezzo pregiato della squadra atalantina però resta sempre Robin Gosens. Il tedesco ha attirato l’interesse di club come Juventus e Barcellona. Tuttavia l’Atalanta non vuole cederlo, si tratta di un giocatore molto importante per lo scacchiere di Gasperini. Una sua cessione porterebbe una discreta somma di denaro, ma poi sarebbe difficile sostituirlo. Per questo motivo i bergamaschi vogliono blindarlo. Un ragionamento decisamente da big del calcio italiano.