Laurent Mekies, Racing Director della Ferrari, è stato intervistato da RacingNews365. Il dirigente, ha ammesso di essere contro l’introduzione del budget cap in Formula Uno.
Red Bull, Perez: “Quindici anni fa mi cacciarono”
Laurent Mekies: il budget cap limita la Ferrari?
La Formula Uno nel 2020 ha approvato l’introduzione del budget cap. I dieci team hanno avuto a disposizione un tetto massimo di 145 milioni di dollari per sviluppare e progettare la vettura per il 2021. Da questi costi, sono esclusi le operazioni di marketing, gli stipendi dei piloti e dei tre principali dirigenti. Per la prossima stagione, la cifra scenderà a 140 milioni fino ad arrivare ai 135 per il 2023.
Questo dovrebbe permettere ai team di operare con le stesse risorse. Molti di essi però (Ferrari e Red Bull) si sono ritrovati difronte ad una situazione complicata. Solitamente le cifre utilizzate per la progettazione della monoposto erano molto più elevate rispetto ai 145 milioni concessi per il Mondiale 2021. In merito a questo, Laurent Mekies ha dichiarato quanto segue per RacingNews365: “In realtà la misura va molto oltre, perché in inverno non solo non puoi più fare un doppio programma o un triplo programma come fanno i top team, ma hai dovuto tagliare la tua struttura. Abbiamo dovuto riadattare qualsiasi cosa alla quale fossimo abituati, lavorativamente parlando, anche per un singolo programma. Presto vedremo i primi risultati di queste misure e certamente sarà solo l’inizio. Capiremo infatti chi si strutturerà meglio, chi sarà competitivo e chi no nei prossimi anni“.
Sito ufficiale F1.com