Scendendo sulla pista italiana, situata a meno di un’ora dalla base di Faenza del team, entrambi i piloti hanno sperimentato la loro AT03 al Misano World Circuit per la prima volta in condizioni di umidità, aggiungendo l’emozione della giornata. Oltre al nuovo regolamento tecnico, che vede un drastico sconvolgimento dell’aerodinamica di una vettura di Formula 1, i piloti hanno anche sperimentato i nuovi pneumatici da 18″. Ora, la squadra è a Barcellona per il primo dei due test ufficiali di pre-stagione di F1.
Le prime impressioni della AT03 al Misano World Circuit
Yuki Tsunoda ha detto: “In un giorno di riprese i chilometri in macchina sono molto limitati, ma da quello che ho scoperto finora, mi sento positivo sulla AT03. Ora voglio usare i prossimi giorni di test per costruire la mia fiducia in questa nuova vettura, imparare il più possibile e fornire agli ingegneri il mio miglior feedback possibile, per essere pronto per l’inizio della stagione con la gara in Bahrain.” Pierre Gasly ha aggiunto: “La nuova macchina è davvero diversa, e devo dire che la prima sensazione alla guida è stata abbastanza buona, anche se la pista era bagnata e quindi scivolosa. Spero davvero che questa nuova generazione di auto migliori le corse, che è ciò che le rende eccitanti per tutti noi piloti. Questa è una macchina nuova di zecca, con molto ancora da scoprire. Quindi, iniziamo ora a Barcellona, dove avremo un sacco di lavoro da fare per massimizzare i sei giorni di test a nostra disposizione prima di arrivare alla prima gara in Bahrain”.
Il commento di Jody Egginton
“Penso che sia giusto dire che i cambiamenti tecnici apportati per questa prossima stagione sono i più grandi fatti in Formula 1 da molto tempo, quindi quest’anno c’è una grande differenza. In primo luogo, è bello vedere la macchina in funzione ed è bello vedere tutto il duro lavoro che si riunisce in quella prima corsa, ma questo è solo il primo passo di un lungo viaggio per capire la macchina e continuare a svilupparla. C’è una costante ottimizzazione, utilizzando ciò che abbiamo imparato dalle auto precedenti e rivalutando tutto per ottenere il miglior pacchetto possibile in vista dei test pre-stagionali e poi della prima gara”. Franz Tost, Team Principal della Scuderia AlphaTauri ha detto: “La prima impressione della AT03 è molto positiva. Speriamo che le battaglie in pista siano molto più ravvicinate, per la Formula 1 – come per qualsiasi tipo di sport – è molto importante che molti concorrenti siano in grado di vincere le gare e penso che la F1 stia andando nella giusta direzione con i nuovi regolamenti e il tetto dei costi. Penso che abbiamo un pacchetto promettente, ma ora dobbiamo aspettare e vedere come ci confrontiamo una volta che tutte le auto scenderanno in pista nei test pre-stagionali.”