Sono appena terminate le qualifiche di Monaco che si sono corse oggi sabato 22 maggio. La Ferrari si è ripresa il primo posto. Charles Leclerc batte tutti gli avversari e si piazza in pole position. Dietro di lui Verstappen e terzo Bottas, Lewis Hamilton riesce a qualificarsi solo al settimo posto. Come sono andate queste qualifiche?
Prove libere 3 di Monaco: Verstappen primo
Come sono andate le qualifiche di Monaco?
Questa mattina si è corsa la terza sessione di prove libere e già in quel caso la Ferrari aveva dimostrato di essere in gran forma. Sainz secondo mentre Leclerc terzo. Al primo posto Verstappen. Nelle qualifiche che sono appena terminate, Leclerc è riuscito a prendersi il primo posto riportando in auge la Ferrari che era da tempo che non si piazzava in pole position. Da queste qualifiche è emersa la voglia di riscatto da parte della scuderia di Maranello che nei Gran Premi già corsi, si è sempre dovuta accontentare di quinte o seste posizioni.
Unica nota negativa della prestazione di Leclerc, lo scontro con le barriere protettive quasi al termine della corsa. In queste qualifiche la maggior parte dei piloti hanno usato gomme soft e Latifi della Williams, che nelle prove libere 3 aveva avuto un incidente, è tornato in pista. Assente a causa dello scontro di stamattina con le barriere, Mick Schumacher della Haas che sarà presente direttamente domani. Sorpresa Hamilton che non riesce a raggiungere il podio ma si ferma la settimo posto. I piloti AlphaTauri, Gasly e Tsunoda, si sono classificati rispettivamente sesto e sedicesimo. Ancora una volta Alonso ha portato a casa una prestazione poco soddisfacente, piazzandosi solo al 17esimo posto. Chi arriverà primo al Gran Premio di domani?
La classifica delle qualifiche
- Charles LECLERC 1: 10.346
- Max VERSTAPPEN +0.230
- Valtteri BOTTAS +0.255
- Carlos SAINZ +0.265
- Lando NORRIS +0.274
- Pierre GASLY +0.554
- Lewis HAMILTON +0.749
- Sebastian VETTEL +1.073
- Sergio PEREZ +1.227
- Antonio GIOVINAZZI +1.433
- Esteban OCON
- Daniel RICCIARDO
- Lance STROLL
- Kimi RÄIKKÖNEN
- George RUSSELL
- Yuki TSUNODA
- Fernando ALONSO
- Nicholas LATIFI
- Nikita MAZEPIN
- Mick SCHUMACHER