― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFormula UnoLe spese della Mercedes per il titolo F1 2020

Le spese della Mercedes per il titolo F1 2020

La F1 è un gioco di spese, specie se sei un team di alto livello come la Mercedes. In data di ieri la scuderia della Stella ha pubblicato i bilanci per l’anno 2020, in cui ha conquistato il mondiale piloti con Lewis Hamilton ed il mondiale costruttore. È un bilancio positivo, con numeri in crescita nonostante le difficoltà legate alla pandemia. Sono numeri destinati ad essere ridimensionati per quest’anno, essendo entrato in vigore il budget cap. A partire da quest’anno, ogni squadra ha un tetto di spesa di 145 milioni di dollari, o 115 milioni di sterline se preferite. Ma facciamo un passettino indietro, e scopriamo quanto ha speso la scuderia di Brackley per confermarsi campione del mondo.


Red Bull e Mercedes impiegheranno più risorse del previsto per il 2021


A quanto ammontano le spese della Mercedes per la F1 2020?

Dando un’occhiata alla nota informativa sui bilanci del team, la Mercedes ha speso 324 milioni di sterline nel 2020, leggermente inferiore rispetto ai 333 che la Stella aveva “scucito” per trionfare nel 2019. Si trattano comunque di cifre importanti, quasi sorprendenti visto che ci riferiamo all'”annus horribilis” della pandemia. Anche i guadagni sono stati consistenti: per il 2020 il team ha ottenuto entrate per 355 milioni di sterline, in leggero calo rispetto ai 363 incassati la stagione precedente. Facendo un calcolo puramente aritmetico scopriamo che il bilancio complessivo della squadra è in attivo: l’utile finale è di 13.6 milioni di sterline. Anche qui registriamo una diminuzione rispetto al 2019, quando l’utile ammontava a 14.7 milioni. Ma se consideriamo il momento storico, a Brackley possono ritenersi più che soddisfatti.

Nella nota informativa, la Mercedes ha fatto notare alcuni dettagli della sua “nota spese” per la f1. Per esempio, ha sottolineato come l’organico sia cresciuto rispetto alla stagione precedente. La sede contava 968 dipendenti nel 2018, aumentati poi a 1019 per il 2019 e infine a 1063 per il 2020, di cui 34 solo per il reparto di progettazione. Tornando ai guadagni, la scuderia ha fatto notare che il 19.2% della somma incassata proviene dai diritti TV, in leggera discesa rispetto al 23.6% dell’anno prima. In base al Patto della Concordia, i team di F1 ricevono una fetta della “torta” televisiva calcolata in base ai punti raccolti. Si tratta di un sistema iniquo, che ha aumentato la forbice tra le squadre più ricche e quelle più povere. Ma questo nella nota non l’hanno scritto, naturalmente!

Immagine in evidenza di Mercedes AMG Formula One Team, per gentile concessione