Il Liverpool, che rischia di rimanere per la prima volta senza vittorie sotto la guida di Jurgen Klopp, si reca a Elland Road per affrontare il Leeds United lunedì 17 aprile sera. Gli uomini di Javi Gracia sono stati sconfitti per 5-1 dal Crystal Palace nell’ultimo incontro, mentre i Reds hanno rimontato due gol di svantaggio per contenere l’Arsenal in un pareggio per 2-2 ad Anfield. Il calcio di inizio di Leeds United – Liverpool è previsto alle 21
Anteprima della partita Leeds United – Liverpool a che punto sono le due squadre
Leeds United
Un primo tentativo di Patrick Bamford non è stato un segno di quello che sarebbe successo per il Leeds quando il Palace ha fatto visita a Elland Road lo scorso fine settimana, poiché la squadra di Gracia ha subito un gol poco prima dell’intervallo con un tentativo di Marc Guehi, e in seguito si sono aperte le porte per le Eagles di Roy Hodgson. Un assalto spietato nel secondo tempo ha visto Jordan Ayew segnare due volte, oltre ai tentativi di Eberechi Eze e Odsonne Edouard, e Michael Olise è stato una figura di spicco negli incubi dei Whites, sbloccando con facilità la permeabile difesa di Gracia e registrando tre assist da gioco aperto in una sola partita – il più giovane nella storia della Premier League a riuscirci. Con nessuna vittoria del Southampton, del Leicester City e dell’Everton sabato, il Leeds mantiene uno stretto margine sulle posizioni di retrocessione al 16° posto, anche se con soli due punti di vantaggio sul Nottingham Forest, che può scavalcarlo con un trionfo shock sul Manchester United domenica. Quella contro gli Eagles è stata solo la seconda sconfitta nelle ultime cinque partite di massima serie del Leeds – e solo la quinta della stagione in casa – ma la retroguardia dei Whites ha subito almeno due gol in quattro di queste partite e possiede la seconda difesa più scarsa della divisione, a pari merito con il Nottingham Forest con 54 gol subiti e meglio solo dei 57 del Bournemouth. Pur riconoscendo il pessimo modo in cui la sua squadra è capitolata contro il Palace, Gracia ha insistito sul fatto che il suo Leeds è ancora in grado di battere “chiunque” nella sua giornata, e che una risposta immediata contro il Liverpool potrebbe contribuire a placare i fedeli di Elland Road.
Liverpool
Solo l’eccellenza acrobatica di Aaron Ramsdale ha negato al Liverpool i tre punti nell’emozionante stallo dello scorso fine settimana con l’Arsenal, che stava per porre fine alla sua maledizione di Anfield grazie ai colpi di Gabriel Martinelli e Gabriel Jesus nei primi scambi. È giusto dire che né il Liverpool né il pubblico si erano svegliati prima degli ultimi 10 minuti del primo tempo, ma il tentativo di Mohamed Salah ha dato ai Reds un barlume di speranza prima che la nemesi di sempre dell’Arsenal, Roberto Firmino, portasse a casa un pareggio tardivo e assolutamente meritato. Durante un’incessante pressione dei Reds nel secondo tempo, Salah ha sbagliato un rigore e ha visto un tentativo deviato in qualche modo dalla punta delle dita di Ramsdale, che ha anche negato a Ibrahima Konate il palo posteriore a pochi secondi dalla fine, e Klopp ha dovuto rimpiangere quello che avrebbe potuto essere solo un’ora dopo aver visto i Gunners tagliare la sua squadra a volontà. Il Liverpool si presenta alla sfida di lunedì ancora all’ottavo posto in classifica e, con il Brighton & Hove Albion e l’Aston Villa che hanno vinto entrambi sabato, i Reds non possono scavalcare nessuna delle loro rivali continentali, indipendentemente da ciò che accadrà lunedì. Sebbene il secondo tempo contro l’Arsenal sia stato ricco di aspetti positivi, la squadra di Klopp non è riuscita a vincere nessuna delle ultime cinque partite – non accadeva dai tempi di Hodgson, nel 2010, che non ottenesse una vittoria – e ha ancora solo tre vittorie in trasferta nell’attuale stagione di Premier League. Inoltre, l’unica sconfitta casalinga del Liverpool in questo campionato è arrivata contro il Leeds in modo drammatico a ottobre, ma i bianchi non riescono a battere i Reds a Elland Road in Premier League dal 2000-01, quando Mark Viduka schiacciò da solo il club del Merseyside con quattro gol in un 4-3 spettacolare.
Notizie dalle squadre
Né Stuart Dallas né Tyler Adams saranno ancora in lizza per rientrare dall’infortunio alla coscia per il Leeds, ma Maximilian Wober si è allenato questa settimana e avrà tutte le possibilità di dimostrare la sua forma fisica. Gracia ha anche rivelato che alcuni membri della sua squadra, non meglio precisati, sono alle prese con problemi fisici e, pur rifiutandosi di fornire dettagli specifici, si prevedono cambiamenti dopo il disastro dello scorso fine settimana. Wilfried Gnonto può sicuramente sperare in un richiamo nella linea degli attaccanti, mentre Rasmus Kristensen, Liam Cooper e Rodrigo sono tra le opzioni realistiche di cambiamento per Gracia. Ad Anfield, Klopp ha rivelato nuove preoccupazioni per Alisson Becker e Ibrahima Konate – che hanno saltato un paio di sessioni di allenamento questa settimana – ma entrambi gli elementi difensivi dovrebbero essere messi alla prova nel fine settimana e dovrebbero essere a posto per la partita. La partita di lunedì segnerà anche il tanto atteso ritorno di Luis Diaz da un grave infortunio al ginocchio – per il colombiano si prospetta un posto in panchina – ma Stefan Bajcetic (adduttore), Naby Keita (muscolo) e Calvin Ramsay (ginocchio) sono tutti confinati in sala medica. Il contributo decisivo di Firmino contro l’Arsenal non sarà sufficiente per un posto da titolare, ma Thiago Alcantara e Darwin Nunez sono pronti a sostituire rispettivamente Curtis Jones e Diogo Jota. Anche Andy Robertson partirà titolare dopo essersi chiarito con l’ufficiale di gara Constantine Hatzidakis per una presunta gomitata durante il pareggio di domenica scorsa: la FA ha ritenuto che non siano necessari provvedimenti nei confronti di Hatzidakis e Robertson ha accettato le scuse.
Probabili formazioni Leeds United – Liverpool
Possibile formazione iniziale del Leeds United:
Meslier; Kristensen, Koch, Cooper, Firpo; McKennie, Roca; Harrison, Rodrigo, Gnonto; Bamford
Possibile formazione iniziale del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Thiago; Salah, Gakpo, Nunez