Dopo i risultati contrastanti del weekend, Leicester City e Aston Villa scendono in campo al King Power per la sfida di martedì 4 aprile in Premier League. Le Foxes sono state sconfitte all’ultimo minuto dal Crystal Palace per 2-1, mentre gli uomini di Unai Emery hanno continuato la loro striscia di risultati positivi battendo il Chelsea per 2-0. Il calcio di inizio di Leicester City – Aston Villa è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Leicester City – Aston Villa a che punto sono le due squadre
Leicester City
Dal tenere da solo la sua squadra in partita al segnare uno degli autogol più sfortunati che la Premier League vedrà in questa stagione, il portiere del Leicester Daniel Iversen può ora empatizzare con il prossimo avversario Emiliano Martinez quando si tratta dei rimbalzi più sfortunati. Nella prima partita del Palace sotto la guida di Roy Hodgson, il Leicester ha in qualche modo evitato di subire uno dei 20 tiri che ha affrontato nel primo tempo e ha addirittura pareggiato con Ricardo Pereira, ma un calcio di punizione di Eberechi Eze ha colpito la traversa prima di rimbalzare sulla schiena di Iversen per pareggiare i conti. Entrambe le squadre sembravano destinate a portare a casa un punto a testa, ma un’incisiva girata e conclusione di Jean-Philippe Mateta a pochi secondi dalla fine ha scatenato il delirio per il Palace e il malcontento per il Leicester, i cui timori di retrocessione aumentano di settimana in settimana. Con la miseria di cinque sconfitte e un pareggio nelle ultime sei partite di Premier League, il Leicester è sceso sotto la linea tratteggiata al 18° posto prima delle partite di domenica, e la squadra di Brendan Rodgers precipiterà ancora più in basso nella classifica se ci sarà una vittoria nel match del West Ham United con il Southampton. Il Leicester, unica squadra della Premier League a non aver subito gol da quando si è conclusa la Coppa del Mondo, ha subito gol in ognuna delle ultime 13 gare della massima serie, comprese le ultime sette al King Power: una statistica poco rassicurante contro le formidabili forze d’attacco di Emery.
Aston Villa
Facendo il breve viaggio attraverso le Midlands con il vento in poppa, l’Aston Villa ha visitato Stamford Bridge per uno scontro di metà classifica con il Chelsea domenica sera – molto raramente è stato detto nella memoria recente – e i Leoni hanno relegato i vincitori della Champions League 2021 nella parte bassa della classifica con un paio di colpi straordinari. Un delicato chip di Ollie Watkins sopra la testa di Kepa Arrizabalaga ha rotto l’impasse al 18° minuto, e mentre la squadra di Emery ha dovuto respingere un assalto di attacchi inefficaci del Chelsea, ha ottenuto un secondo meritato grazie allo squisito colpo di prima intenzione di John McGinn da fuori area. Riprendendo esattamente da dove si era interrotta prima che il calcio internazionale prendesse il sopravvento, la rivoluzione di Emery nelle West Midlands sta prendendo piede di settimana in settimana e i Leoni hanno ora scavalcato il Chelsea al nono posto in classifica – a bassa voce, ma una carica europea tardiva non è al di là del possibile. Mantenendo la fenomenale striscia di gol in ogni singola partita sotto la guida di Emery – una striscia che ora è arrivata a 17 partite – il Villa ha conquistato 13 punti nelle ultime 15 gare disputate in Premier League; solo il leader Arsenal, con un perfetto record di 15, può migliorare le imprese dei Lions in questo senso. Ripristinando anche un po’ di ordine difensivo, il Villa ha subito un solo gol negli ultimi 450 minuti di calcio in massima serie, oltre ad aver prevalso in cinque delle ultime sette trasferte – l’unica sconfitta in questa striscia è arrivata in casa dei campioni in carica del Manchester City. Tuttavia, il Leicester ha memorabilmente distrutto gli uomini di Emery in una vittoria per 4-2 al Villa Park solo due mesi fa, e i Lions hanno ottenuto una sola vittoria nelle ultime quattro sfide con gli uomini di Rodgers, ma la storia recente è probabilmente tutto ciò che i padroni di casa hanno a loro favore questa settimana.
Notizie dalle squadre
Harry Souttar e Victor Kristiansen hanno superato i problemi alla caviglia per esordire sabato al Selhurst Park, ma Rodgers ha dovuto fare a meno di Dennis Praet (gamba morta) e Jonny Evans (coscia) nonostante l’iniziale ottimismo sui rispettivi livelli di forma. Tuttavia, Evans è tornato ad allenarsi e potrebbe rientrare in campo al fianco di Praet, mentre Youri Tielemans (caviglia), James Justin (ginocchio) e Ryan Bertrand (ginocchio) restano fuori insieme a Jannik Vestergaard, che è stato emarginato dalla squadra dopo aver contestato la mancanza di minuti di gioco sotto Rodgers. Il fulmine di Pereria dalla panchina gioverà dieci volte alle possibilità di convocazione del portoghese, mentre Kelechi Iheanacho e Daniel Amartey potrebbero rinfrescare la squadra, con Rodgers che potrebbe adottare un approccio prudente con Souttar visto il suo recente infortunio. A proposito di infortuni alla caviglia, Boubacar Kamara ha fatto un ritorno più rapido del previsto da un problema simile a Stamford Bridge, anche se è stato agganciato al 45′, probabilmente come conseguenza del cartellino giallo rimediato al quarto minuto e della gestione del carico. Matty Cash e Jed Steer restano fuori dai giochi per infortunio al polpaccio, mentre anche Philippe Coutinho è a poche settimane dal rientro da un problema alla coscia, ma Emery non ha altre preoccupazioni da tenere in considerazione per la trasferta al King Power e non dovrebbe vedere la necessità di modificare la formula vincente. Grazie al sublime pallonetto di Watkins contro il Chelsea, l’inglese è diventato il primo giocatore nella storia dell’Aston Villa a segnare in cinque trasferte consecutive in Premier League.
Probabili formazioni Leicester City – Aston Villa
Possibile formazione iniziale del Leicester City:
Iversen; Pereira, Amartey, Faes, Castagne; Soumare, Dewsbury-Hall; Tete, Maddison, Barnes; Iheanacho
Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Cash, Konsa, Mings, Moreno; Ramsey, Kamara, Luiz, McGinn; Buendia, Watkins