La tragedia è avvenuta dopo la fine della partita che la squadra aveva disputato contro il West Ham
Nel tardo pomeriggio di ieri una tragedia ha scosso la squadra allenata da Claude Puel. L’elicottero del Presidente thailandese Vichai Srivaddhanaprabha, 60 anni, si è alzato in volo al termine della partita della sua squadra ma, secondo le prime ricostruzioni, a causa di un guasto al motore si è schiantato al suolo all’esterno del King Power Stadium prendendo fuoco. La situazione apparsa agli occhi dei soccorritori non ha lasciato speranze sulla possibilità di trovare in vita gli occupanti del velivolo, della cui identità e presenza non è stato possibile avere certezza almeno fino a tarda serata. E’ stata successivamente confermata la presenza a bordo del Presidente.
Notizie che si rincorrono per tutta la notte danno poi per morti i 4 occupanti dell’elicottero: Srivaddhanaprabha, il figlio e i due piloti. Numerosi testimoni oculari nel parcheggio dello stadio raccontano di aver visto schiantarsi il mezzo e prendere immediatamente fuoco. Tra loro sembra esserci anche il portiere della squadra che è stato visto allontanarsi in lacrime.
Le reazioni
Immediate le reazioni sui social. Nei primi momenti gli stessi giocatori del Leicester, non conoscendo l’entità della tragedia hanno inviato tweet di preghiera e speranza. Sono stati poi seguiti da messaggi di cordoglio dal mondo sportivo calcistico. Tweet ufficiali delle squadre italiane sono stati indirizzati alla memoria del Presidente e al conforto dei giocatori.
Il mondo sportivo inglese perde un Presidente appassionato ma anche un uomo d’affari di livello internazionale. Srivaddhanaprabha è stato il fondatore, ed era attuale CEO, del gruppo ‘King Power Group’, leader nella gestione di negozi duty free aeroportuali.
Nel 2010 insieme ad altri imprenditori del suo paese arriva all’acquisto della squadra inglese del Leicester. L’anno successivo ne diventa Presidente e nel 2015 chiama a se l’allenatore italiano Claudio Ranieri.
Insieme entreranno nella storia del calcio inglese portando il Leicester allo storico successo in Premier League del 2016.