― Advertisement ―

spot_img

Siviglia – Cadice – probabili formazioni

Il Cadice continuerà la sua lotta per la sopravvivenza nella Liga quando si recherà al Ramon Sanchez Pizjuan per la sfida di mercoledì 15...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Lens vs Paris Saint-Germain - possibli formazioni e ultime notizie

Lens vs Paris Saint-Germain – possibli formazioni e ultime notizie

Il Lens accoglie il Paris Saint-Germain allo Stade Bollaert-Delelis per uno scontro al vertice della classifica di Ligue 1 tra i campioni e gli sfidanti inattesi. La squadra di Franck Haise è stata costretta a un pareggio senza reti dal Nizza nella sua prima partita di ritorno dalla Coppa del Mondo, mentre i parigini hanno lasciato che fosse davvero tardi per sconfiggere lo Strasburgo per 2-1. Il calcio di inizio di Lens vs Paris Saint-Germain è previsto alle 21 di domenica 1 gennaio 2023

Anteprima della partita Lens vs Paris Saint-Germain: a che punto sono le due squadre

Lens

Il Nizza non ha avuto un tocco clinico quando ha affrontato il Lens giovedì sera: le due squadre si sono divise il bottino dopo uno scialbo pareggio per 0-0, con gli uomini di Haise che non sono riusciti a far valere i loro periodi dominanti di possesso. L’incapacità di trovare il fondo della rete contro Les Aiglons ha messo fine alla sorprendente serie di cinque vittorie del Lens in Ligue 1, ma Haise e il suo effervescente gruppo continuano a fare faville a questo livello di calcio e, allo stato attuale, sono la principale minaccia del PSG per il titolo. I Sang et Or, che fino al 2019-20 vivevano una vita di stallo in Ligue 2, si trovano al secondo posto con un totale di 37 punti in 16 partite, a sette punti di distanza dai campioni in carica e a quattro dal Marsiglia al terzo posto. Se in trasferta il Lens ha talvolta deluso, il suo bilancio allo Stade Bollaert-Delelis è la definizione di perfezione: i padroni di casa hanno vinto tutte e otto le partite casalinghe di Ligue 1 disputate finora in questa stagione – nemmeno il PSG può vantare una simile striscia di forma. La squadra di Haise è senza dubbio la più performante sul proprio terreno in Ligue 1 in questo periodo – ha già battuto squadre del calibro di Rennes e Lione – e il fatto di aver subito un solo gol nelle ultime cinque partite di alta classifica sul terreno di casa porterà sicuramente un briciolo di apprensione alla squadra ospite.

Paris Saint-Germain

Dopo il primo assaggio della Coppa del Mondo, Kylian Mbappe ha dimostrato di non aver lasciato la sua abilità ai rigori in Qatar: il vincitore della medaglia d’oro ha mantenuto i nervi saldi dai 12 metri proprio all’ultimo respiro per sigillare la vittoria di stretta misura contro lo Strasburgo. Per coincidenza, l’uomo che ha sbagliato il rigore che ha fatto uscire il Brasile dalla Coppa del Mondo è stato coinvolto in entrambi i gol iniziali al Parco dei Principi mercoledì: Marquinhos ha segnato di testa su calcio di punizione di Neymar, mentre un cross di Adrien Thomasson è finito sul fondo della rete per il pareggio dello Strasburgo. Neymar è passato da eroe a zero – ricevendo il secondo cartellino giallo per tuffo – ma Mbappe ha subito un fallo in area di rigore al sesto minuto del secondo tempo e ha fatto quello che sa fare meglio dai 12 metri per sigillare un trionfo all’ultimo respiro. La sesta vittoria consecutiva in Ligue 1 ha garantito al PSG di mantenere il vantaggio di sette punti in testa alla classifica fino al 2023 e, nonostante le sensazionali prestazioni del Lens in casa, gli uomini di Christophe Galtier hanno perso solo due punti in trasferta in tutta la stagione. Oltre a perdere due punti fuori casa, il PSG ha anche subito solo due gol nelle otto partite di Ligue 1 disputate sul terreno dei rivali in questa stagione, ma è stato costretto a un paio di pareggi dal Lens, perenne sorpresa, nella campagna 2021-22 e non darà nulla per scontato contro Haise e i suoi superdotati compagni.

Notizie dalle squadre

Il manager del Lens Haise ha visto la sua squadra uscire indenne dal pareggio con il Nizza, lasciando i padroni di casa con un quartetto di assenti confermati per questa sfida, tra cui le vittime del crociato Jimmy Cabot e Wuilker Farinez. Il duo d’attacco David Costa (spalla) e Adam Buksa (caviglia) non ha un percorso di recupero altrettanto lungo, ma dovrebbe essere assente anche in questo caso, il che potrebbe invogliare Haise a schierare un altro 3-5-2 fin dal primo fischio contro il centrocampo del PSG. In questo caso, Jean Onana potrebbe essere titolare contro i campioni, anche se Lois Openda ha sostituito il camerunense prima dell’ora di gioco di giovedì e potrebbe entrare al posto di Onana o Wesley Said. Nel frattempo, l’attaccante del PSG Neymar può potenzialmente godersi i festeggiamenti per il nuovo anno dopo l’espulsione contro lo Strasburgo, che lo esclude dalla trasferta di Lens a causa della sospensione, quindi il ritorno di Carlos Soler nel ruolo di numero 10 è sicuramente in ordine. Lionel Messi sarà probabilmente sull’aereo che lo riporterà a Parigi poche ore prima del calcio d’inizio del PSG a Capodanno; l’argentino è nuovamente assente insieme a Presnel Kimpembe e Nuno Mendes, anche se Renato Sanches potrebbe rientrare da una contusione in tempo per la partita di domenica. Le assenze di Neymar e Messi segnano un’altra partenza per Hugo Ekitike nell’ultimo terzo di campo, mentre El Chadaille Bitshiabu è stato schierato inaspettatamente come terzino sinistro mercoledì dopo che Juan Bernat aveva accusato un dolore alla coscia. Il 17enne si è guadagnato molti elogi per la sua prestazione matura, ma Galtier si aspetta che Bernat sia in forma per questa gara, mentre Achraf Hakimi dovrebbe rientrare per Nordi Mukiele.

Probabili formazioni Lens vs Paris Saint-Germain

Possibile formazione iniziale del Lens:
Samba; Medina, Danso, Gradit; Frankowski, Abdul Samed, Fofana, Onana, Machado; Sotoca, Openda

Paris Saint-Germain possibile formazione titolare:
Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Ramos, Bernat; Vitinha, Verratti, Ruiz; Soler; Mbappe, Ekitike