Tramite un comunicato stampa rilasciato nella giornata di domenica, la Robert Morris University ha annunciato la scomparsa di Joe Walton. Walton, ex Head Coach dei New York Jets, è morto all’età di 85 anni per cause che non sono ancora state rese note. Originario di Beaver Falls, in Pennsylvania, l’ex capo allenatore ha lasciato un segno indelebile soprattutto durante la sua permanenza alla Robert Morris University.
Chi era Joe Walton?
Joe Walton si affaccia alla NFL giocando nel ruolo di tight end, prima per Washington e poi per i New York Giants. Durante i suoi anni da giocatore, totalizza 178 ricezioni per 2,628 yards e 28 touchdowns in sette stagioni. Dopo essersi ritirato nel 1963, entra a far parte dello staff dei New York Giants, in qualità di scout. Sempre con i Giants, diventa poi allenatore dei wide receivers per cinque anni, prima di passare a Washington per andare ad allenare i running backs. A Washington, diventa presto offensive coordinator e nel 1981 passa ai New York Jets, per ricoprire la stessa carica. Dopo due anni diventa capo allenatore e guida la franchigia a uno dei suoi migliori periodi in NFL, come dimostrano le due stagioni coronate dalla presenza ai playoff. La società lo licenzia dopo la stagione 1989, chiusa con lo score di 4-12. Walton chiude la sua carriera in NFL ai Pittsburgh Steelers, dove ricopre il ruolo di offensive coordinator per due stagioni.
La Robert Morris University
Nel 1993, la Robert Morris University assume Joe Walton come primo capo allenatore nella storia dell’ateneo. L’ex Head Coach dei Jets inizia a fondare il programma di football dell’università, assumendo assistenti allenatori, staff e comprando il materiale per permettere agli atleti di allenarsi e giocare la loro prima stagione nel 1994. Sotto la guida di Walton, la Robert Morris riesce a vincere tre Northeast Conference, nel 1997, 1999 e 2000, e due ECAC Bowl consecutivi, nel 1996 e 1997.
Leggi anche: