Oggi 18 Giugno 2022 Fernando Alonso ha tenuto una lezione speciale, una master class sulla guida sull’asfalto bagnato su un circuito Gilles Villeneuve completamente allagato. Il pilota dell’Alpine ha fatto segnare il miglior tempo nelle Prove Libere 3 del GP del Canada, davanti a Pierre Gasly e Sebastian Vettel. Carlos Sainz, che è stato a lungo primo, ha chiuso decimo con le ultime vetture in partenza, dove la pista è migliorata ed era già ai box.
Libere 2 Gp Canada: Verstappen è il Re del venerdì
Libere 3 Canada: la pioggia è stata la protagonista
Vero è che è inutile pensare alle condizioni in qualifica (ore 22.00) dove in teoria non pioverà, ma dove l’asfalto continuerà ad essere bagnato e complicato, terreno fertile per nuove sorprese. Non si può dire che Alonso sia un contendente per la pole position, ma potrebbe esserlo per le prime due file della griglia. La pioggia cambia tutto, ma alcune cose rimangono intatte come il fatto che George Russell (7) sia ignaro della pista o delle eventualità e che sorpassi più e più volte Lewis Hamilton (15).
Una gara esaltante
Anche se alcuni cercavano di scatenare l’azione, come Fernando, Vettel o Carlos e altri come Leclerc hanno infine preferito girare due volte, guardare il percalle e mettersi al riparo per ogni evenienza. Verstappen è uscito sulla pista finale per raggiungere il nono posto dopo molti problemi e qualche scomodo testacoda. Checo Pérez lo ha battuto di poco per finire la gara poi ottavo. Lo scenario può essere molto eccitante in vista delle qualifiche, dove qualsiasi poleman potrebbe emergere dall’acqua di Montreal. Vedremo che cosa accadrà nelle qualifiche e chi conquisterà la pole position.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1