Dopo Jupiler Pro League e Eredivisie, è ora la Ligue 1 francese a prendere una decisione sul futuro del calcio giocato. Nonostante qualche alleggerimento, la situazione legata alla pandemia di Covid-19 non lascia dormire sogni tranquilli. In Francia stop quindi alle attività sportive, tra cui il massimo campionato transalpino di calcio.
La notizia circolava già da qualche giorno, con l’ipotesi annullamento sempre più accreditata. Infatti i vertici del calcio francese avevano già fatto sapere che prima di agosto non c’erano spiragli per tornare in campo. “Ligue 1 e Ligue 2 non potranno riprendere fino ad agosto”. Queste le chiare parole del primo ministro Edouard Philippe.
La prima idea era quella dell’annullamento definitivo, ma un tweet dell’ultim’ora del capo redattore del quotidiano L’Equipe ha un pò mischiato le carte.
Infatti la Ligue 1 è orientata a discostarsi dal modello belga-olandese e decretare una classifica finale per media punti.
Il Psg sarà quindi campione per la nona volta nella sua storia. Potenzialmente definite anche le posizioni per la Champions League e l’Europa League. Le retrocesse saranno due, così come le promosse dalla Ligue 2.
Verso l’annullamento invece le coppe nazionali. Tuttavia si dovrà attendere la conferma ufficiale da parte della Federazione francese.
Ligue 1 e Ligue 2 dovrebbero concludersi in questo modo:
Campione: Paris Saint-Germain
Champions League: Paris Saint-Germain, Marsiglia, Rennes
Europa League: Lilla, Reims, Nizza
Retrocesse: Amiens, Tolosa
Promosse: Lens, Lorient
Leggi anche: https://sport.periodicodaily.com/riparte-la-bundesliga-o-no/