― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioL'impatto di Ruben Dias nel M.City è stato incredibile

L’impatto di Ruben Dias nel M.City è stato incredibile

Nessuno si aspettava un impatto così devastante di Ruben Dias nel M.City. Se gli Sky Blues hanno la miglior difesa del torneo è per merito suo. Le ottime prestazioni potrebbero l’hanno candidato prepotentemente al premio di “Miglior Giocatore della Premier League”.

Che ruolo ha avuto Ruben Dias nel M.City?

I Citizens dovevano sostituire Vincent Kompany già nell’estate del 2019, ma non fu possibile. Un vuoto che è stato determinante nella seguente Premier League 19/20, vinta poi dal Liverpool di Klopp con un vantaggio incredibile di 18 punti. Dunque bisognava investire una grossa somma per un difensore centrale e quella spesa è stata fatta. 68 milioni di euro al Benfica per Ruben Dias, che avrebbe dovuto sostituire l’ex difensore belga. La cifra esosa e il l’arduo compito avrebbero potuto creare una pressione maggiore. Invece no, l’impatto è stato devastante, similmente a quello di Van Dijk appena approdato ad Anfield. La difesa, vero tallone d’Achille del City di Guardiola, è migliorata sensibilmente da quando il portoghese ha preso le redini del reparto. Infatti sono solo 13 gol subiti dalla truppa di Guardiola in 23 giornate di Premier League. L’anno scorso il City alla ventitreesima giornata aveva incassato già ventisette reti.

Candidato principale per il premio Miglior Giocatore dell’Anno in Premier?

L’esplosione del portoghese ha incredibilmente migliorato le prestazioni di diversi elementi del reparto difensivo. Un difensore capace di gestire con grande qualità la retroguardia aiuta notevolmente i propri compagni di reparto. Guardate Stones, è un giocatore completamente diverso rispetto a quello ammirato nelle stagioni precedenti grazie all’esplosione di Dias. Ma non è solo il centrale inglese ad essere migliorato sensibilmente. Hanno beneficiato di ciò anche Joao Cancelo e Oleksandr Zinchenko da quando c’è Dias. Guardiola, recentemente ha dichiarato che Dias “è un giocatore che gioca bene, ma che fa giocare bene anche gli altri compagni”. Il tecnico catalano stravede per lui, tanto da considerarlo un vero leader. Se il City dovesse vincere la Premier, la terza per Pep, sarebbe un trionfo costruito sulla difesa. E a quel punto Dias potrebbe vincere l’ambito riconoscimento.

Ozkan e Van Dijk
Liverpool-Man. City