― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoLinee guida Gp Emilia: i piloti devono stare in guardia

Linee guida Gp Emilia: i piloti devono stare in guardia

La Federazione Internazionale ha pubblicato le linee guida del Gp Emilia che tutti i piloti dovranno seguire in fase di sorpasso per evitare di incorrere in investigazioni da parte dei commissari. I sorpassi, le chicane e tutte le manovre devono quindi seguire le regole per puntare alla vittoria senza perdere punti preziosi per strada. Oggi 22 aprile nelle libere ha vinto Leclerc, mentre nelle qualifiche si è piazzato al primo posto Verstappen, ma domani si capirà la grigia effettiva prima della gara di Domenica 24 aprile. Scopriamo le regole della Fia in merito ai sorpassi in Emilia.


Gp Emilia qualifiche: Verstappen si riprende il comando


Linee guida Gp Emilia: le nuove regole da rispettare

Prima del via del weekend del Gran Premio dell’Emilia Romagna la Fia ha inviato ai piloti della Formula 3 un documento, già inviato a team e piloti di F1 all’inizio di quest’anno, all’interno del quale è indicato con estremo rigore cosa è consentito e cosa non è consentito fare. La Fia ha osservato: “A scanso di equivoci, queste sono solo linee guida per assistere i commissari nel loro processo decisionale e non sono vincolanti. Tutte le decisioni dei commissari saranno prese in base al codice sportivo internazionale della Fia, letto insieme a tutti i regolamenti applicabili alla Formula 1”. Questo documento delinea quindi ciò che i piloti sono e non sono autorizzati a fare quando si tratta di sorpassare un avversario.

Sorpasso dall’interno e dall’esterno

Nel caso in cui una vettura che sta per subire un sorpasso dia uno spazio sufficiente alla monoposto che sta per superare, quest’ultima deve avere una porzione significativa al fianco dell’auto che sta affrontando in fase di sorpasso. La manovra deve essere affrontata in modo sicuro e controllato e deve essere effettuata chiaramente entro i limiti della pista. Nel prendere in considerazione la “porzione significativa”, tra i vari fattori che saranno esaminati dai commissari si valuterà se le gomme anteriori della monoposto in fase di sorpasso sono accanto alla monoposto da superare non più tardi del vertice della curva. Quando una vettura che sta per subire un sorpasso dia uno spazio sufficiente alla monoposto che sta per superare, quest’ultima deve avere una porzione significativa al fianco dell’auto che sta affrontando in fase di sorpasso. La manovra deve essere affrontata in modo sicuro e controllato e deve essere effettuata chiaramente entro i limiti della pista. Nel prendere in considerazione la “porzione significativa”, tra i vari fattori che saranno esaminati dai commissari si valuterà se la monoposto in fase di sorpasso è davanti all’altra al vertice della curva. La vettura che viene superata deve essere in grado di fare la curva rimanendo entro i limiti della pista.

Linee guida Gp Emilia: le chicane e le curve a s

Le linee guida di cui sopra saranno applicate in modo simile per ogni curva, come le chicane o le curve a s. Come è stato precedentemente segnalato, le linee guida hanno confermato come la Fia stia imponendo una rigorosa applicazione dei track limits obbligando ad ogni pilota alla restituzione della posizione quando abbia ottenuto un vantaggio andando oltre i limiti della pista. Come si dice insomma, pilota avvisato, mezzo salvato e per questo che durante i sorpassi si deve farlo senza incorrere in penalizzazioni che potranno pregiudicare la gara e il raggiungimento dei punti preziosi per la classifica di F1.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1