Dopo aver goduto di una pausa di due settimane, il Lione gioca la sua seconda partita stagionale di Ligue 1 contro il Troyes allo Stadio Groupama venerdì 19 agosto. L’incontro proposto dai Gones con il Lorient nel fine settimana è stato rinviato, mentre i visitatori sono stati sconfitti per 3-0 dal Tolosa, squadra neopromossa. Il calcio di inizio di Lione – Troyes è previsto alle 21
Anteprima della partita Lione – Troyes: a che punto sono le due squadre
Lione
Con le temperature elevate e la siccità che attanagliano il continente, nemmeno il calcio di alta classifica è al riparo dagli effetti del caldo prolungato: la sfida del Lione con il Lorient allo Stade du Moustoir è stata rinviata a causa del campo inagibile. La squadra di Peter Bosz ha quindi avuto quindici giorni di tempo per riflettere e analizzare il successo iniziale per 2-1 sul neopromosso Ajaccio nella prima giornata, dove l’espulsione di Anthony Lopes ha certamente complicato le cose per i Gones. Tuttavia, il rientrante Alexandre Lacazette si è inventato un gol e un assist per aiutare la sua squadra a superare la linea – mettendo il pallone su un piatto d’argento per Tete e poi segnando dal dischetto – e i 10 uomini del Lione hanno resistito dopo che Thomas Mangani ha segnato da 12 metri. Il rinvio della trasferta di Lorient significa che quattro delle prime cinque partite di Ligue 1 del Lione si svolgeranno nel loro quartier generale, il che è proprio quello che ha ordinato il dottore a Bosz, che cerca di consolidare la sua posizione sulla panchina e di placare i presunti mormorii di malcontento della squadra lionese sulle sue tattiche. Con la vittoria sull’Ajaccio, il Lione ha ottenuto cinque vittorie casalinghe in Ligue 1. In questo periodo ha segnato 19 gol ma non è riuscito a mantenere un solo clean sheet, e l’assenza del suo portiere titolare non gli farà certo bene sul fronte difensivo.
Troyes
Mentre il Troyes è riuscito a dare filo da torcere al Montpellier HSC nel fine settimana di apertura, l’ESTAC è stato semplicemente fatto a pezzi dal Tolosa l’ultima volta, mentre il pubblico di casa allo Stade de l’Aube ha assistito a una sconfitta per 3-0. L’autogol di Yasser Larouci ha rotto l’impasse nel primo tempo, prima che Rafael Ratao fosse a portata di mano per raddoppiare il vantaggio del Tolosa al 54° minuto, e il sostituto Rhys Healey ha messo la ciliegina sulla torta con uno splendido assolo negli ultimi minuti. Dopo aver salvato lo status di Ligue 1 lo scorso anno, l’obiettivo di Bruno Irles e della sua squadra è esattamente lo stesso, ma una coppia di sconfitte iniziali lascia l’ESTAC sotto la linea tratteggiata in questa fase embrionale. Leggere troppo nella classifica dopo due partite sarebbe un atto di follia, ma il Troyes è una delle tante squadre sicuramente preoccupate dalla prospettiva di una retrocessione di quattro squadre dalla massima serie di quest’anno, mentre il campionato si prepara a ridursi a 18 club a partire dal 2023. I Gones hanno vinto tutti gli ultimi nove confronti con il Troyes in tutte le competizioni, compreso un successo per 3-1 nella scorsa stagione.
Notizie dalle squadre
Il numero uno del Lione Anthony Lopes inizia questa settimana a scontare una squalifica di tre partite dopo l’espulsione rimediata contro l’Ajaccio, lasciando a Remy Riou il compito di sostituire l’ultima linea di difesa nella seconda giornata. Maxence Caqueret è tornato ad allenarsi la scorsa settimana dopo un infortunio alla caviglia e potrebbe quindi tornare subito nella formazione titolare al posto di Houssem Aouar, che pare sia in procinto di trasferirsi al Nottingham Forest. Jeff Reine-Adelaide, Moussa Dembele e Romain Faivre sono in dubbio per la gara, mentre Lacazette dovrebbe essere a posto per guidare la linea e indossare la fascia al braccio dopo aver accusato un fastidio al polpaccio la scorsa settimana. Per quanto riguarda il Troyes, il duo Adil Rami e Tristan Dingome era abbastanza in forma per entrare come sostituti nella sconfitta contro il Tolosa, ma il problema muscolare di Abdu Conte continua a dargli fastidio. Irles dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di schierare l’esperto Rami dal primo fischio di venerdì sera, potenzialmente al posto di Jackson Porozo, che non ha resistito nemmeno un’ora nella seconda giornata. Anche il terzino destro Thierno Balde è a disposizione dopo l’uscita per infortunio di Andreas Bruus, mentre il giovane ex Chelsea Ike Ugbo lotterà con Mama Balde per il posto di numero nove.
Probabili formazioni Lione – Troyes
Possibile formazione iniziale del Lione:
Riou; Gusto, Mendes, Lukeba, Tagliafico; Paqueta, Lepenant, Caqueret; Tete, Lacazette, Toko Ekambi
Possibile formazione iniziale del Troyes:
Gallon; Balde, Palmer-Brown, Rami, Salmier, Larouci; Ripart, Kouame, Tardieu, Chavalerin; Ugbo