fbpx

Lione vs Ajaccio – pronostico e possibili formazioni

Date:

La stagione 2022-23 della Ligue 1 inizia con il Lione che ospita il neopromosso Ajaccio allo Stadio Groupama venerdì 5 agosto- I Gones non sono riusciti a qualificarsi per l’Europa durante la deludente stagione 2021-22, mentre gli ospiti hanno fatto il loro ritorno nella massima serie dopo nove anni di assenza. Il calcio di inizio di Lione vs Ajaccio è previsto alle 21

Anteprima della partita Lione vs Ajaccio: a che punto sono le due squadre?

Lione

Con meno di un anno di contratto in essere con il Lione, la pressione non potrebbe pesare di più sulle spalle di Peter Bosz e della sua squadra, che dovranno dimostrare un netto miglioramento rispetto alle prestazioni del 2021-22. L’incoerenza ha caratterizzato il Lione. L’incoerenza ha caratterizzato i sette volte campioni di Francia per tutta la campagna precedente e, dopo essere stati surclassati e superati contro il West Ham United nei quarti di finale di Europa League, il Lione non avrà a disposizione il calcio continentale in questa stagione. Le sconfitte contro l’Anderlecht e il Willem II senza segnare nemmeno un gol – e subendone in totale otto – hanno rappresentato un vero e proprio imbarazzo per il Lione nel pre-campionato, e si è ipotizzato che i giocatori dei Gones abbiano sollevato dubbi sulla tattica di Bosz. Tuttavia, il Lione ha battuto il Feyenoord per 2-0 e ha pareggiato 2-2 con l’Inter nelle ultime due amichevoli e dovrebbe trarre ispirazione dal ritorno di Alexandre Lacazette, a cui è stata consegnata subito la fascia di capitano dopo il suo ritorno dall’Arsenal.

Lo scorso anno, il Lione ha concluso la stagione 2021-22 della Ligue 1 con quattro vittorie nelle ultime quattro partite casalinghe, segnando tre gol in ogni partita e totalizzando ben 17 reti, e il mantenimento di Lucas Paqueta, per il momento, non può che essere un successo per i padroni di casa.
Dopo otto stagioni, due terzi posti – di cui uno nella stagione 2019-20 – e un paio di retrocessioni, Olivier Pantaloni è finalmente riuscito a riportare l’Ajaccio nella terra promessa della Ligue 1, assicurandosi il secondo posto dietro al Tolosa nella Ligue 2 della scorsa stagione. Incredibilmente, i visitatori di questa settimana allo Stadio Groupama hanno raggiunto la promozione automatica con solo 39 gol all’attivo – di gran lunga il minor numero tra le prime sei squadre – ma una difesa solida ha concesso 19 gol nella propria area di rigore.

Ajaccio

Ci si aspetta quindi che la festa del gol sia fuori dal menu quando l’Ajaccio è in città, mentre L’ours si prepara per la sua prima stagione di ritorno nella massima serie dopo la retrocessione nella campagna 2013-14. Pantaloni ha precedentemente ottenuto un 16° posto nella massima serie nella stagione 2011-12 prima di tornare per il suo terzo mandato nel 2014. Il 55enne, che ha segnato spesso per l’Ajaccio ai tempi in cui giocava, ha portato in squadra Thomas Mangani e Romain Hamouma, che hanno fatto la necessaria esperienza in Ligue 1, e ha dato il benvenuto al club a Clement Vidal, proveniente dal Montpellier HSC, per rinforzare la difesa. L’Ajaccio ha affrontato l’avversario di Ligue 1 a Lorient durante il precampionato, pareggiando per 1-1, e ha affrontato il Lione nel marzo 2021 in Coupe de France, ma è stato sconfitto per 5-1 dai Gones.


Tutte le notizie di Ligue 1

Notizie dalle squadre

Il Lione si presenta all’esordio senza il terzino sinistro Henrique a causa della sospensione, quindi il nuovo acquisto Nicolas Tagliafico dovrebbe avere la possibilità di mettersi in mostra al suo debutto agonistico. Corentin Tolisso non è ancora pronto per il debutto dopo essere arrivato dal Bayern Monaco con un infortunio, mentre Jeff Reine-Adelaide e Maxence Caqueret sono sulla stessa barca, ma Lacazette guiderà la linea dopo aver recuperato da un bizzarro incidente in cui sarebbe stato attaccato da vespe. Anche Moussa Dembele è stato oggetto di punture, ma sarà presente, mentre il 19enne Johann Lepenant, proveniente dal Caen, ha giocato tutti i 90 minuti contro l’Inter e spera di fare la sua figura anche qui. Per quanto riguarda l’Ajaccio, Pantaloni non ha problemi di sospensione da tenere in considerazione per la giornata inaugurale e dovrebbe lavorare con una squadra completamente in forma per la sfida di venerdì. Hamouma e Mangani dovrebbero essere entrambi titolari nell’undici di partenza degli ospiti, con una probabile formazione 4-4-2 che vedrà il secondo in coppia con Bevic Moussiti-Oko.

Probabili formazioni in campo Lione vs Ajaccio

Possibile formazione iniziale del Lione:
Lopes; Gusto, Mendes, Lukeba, Tagliafico; Aouar, Lepenant; Tete, Paqueta, Toko Ekambi; Lacazette

Possibile formazione iniziale dell’Ajaccio:
Leroy; Alphonse, Vidal, Gonzalez, Diallo; Bayala, Mangani, Marchetti, Spadanuda; Hamouma, Moussiti-Oko

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Verona vs Napoli 2-5: i partenopei dilagano al Bentegodi

Termina il match delle 18.30 al Bentegodi: Napoli vs...

Rangers vs PSV Eindhoven – pronostico e possibili formazioni

Un altro grande incontro europeo si svolgerà martedì 16...

Copenaghen vs Trabzonspor – pronostico e possibili formazioni

Il Copenaghen ospita il Trabzonspor negli ottavi di...

Bodo/Glimt vs Dinamo Zagabria – pronostico e possibili formazioni

Il Bodo/Glimt affronta la Dinamo Zagabria nel turno di...