Il Lipsia rimonta il PSG e si rimette in corsa per gli ottavi di finale di Champions League. Contro il collettivo di Tuchel, Nagelsmann ha mostrato di essere superiore dal punto di vista tattico, riuscendo a bloccare i francesi in ogni zona del campo. La partita è stata sbloccata da Di Maria dopo soli sei minuti, poco dopo è lo stesso argentino a diventare protagonista in negativo a causa di un errore dagli undici metri. Il Lipsia non molla, prima pareggia a ridosso del finale del primo tempo, e poi va in vantaggio nel secondo tempo grazie ad un tiro dal dischetto di Forsberg.
Le formazioni di Lipsia-PSG
Nagelsmann vuole ottenere il migliore risuiltato possibile contro il PSG quindi spazio ai titolari con alcune eccezioni. Grande assenti della gara sono Poulsen e Kampl, a sostituirli ci pensano Haidara e Olmo.
Tuchel risponde con un 4-3-3 che vede Navas tra ia pali, Danilo, Kimbembe, Florenzi e Kurzawa. A centrocampo Gueye agirà da mediano con il support di Marquinhos e Herrera. In avanti Sarabia, Kean e Di Maria.
Primo tempo
Il PSG inzia benissimo la gara passando in vantaggio dopo soli 6′. Il marcatore che ha aperto il match è con un sinistro indirizzato all’angolino basso è Angel Di Maria. La rete è un duro colpo per il Lipsia, che nei minuti successivi cerca di recuperare, all’8′ ci provano Haidara e Angelino. I francesi tornano ad attaccare e provocano non pochi problemi alla retroguardia tedesca, tanto da concedere un rigore. Upamecano ha sbagliato i tempi di intervento su Di Maria e lo ha atterrato in area di rigore. L’argentino si presenta sul dischetto ma sbaglia clamorosamente. Al 31′ torna a farsi sentire il Lipsia con Forsberg, la conclusione dello svedese non spaventa Navas. La pressione si fà sempre più quadrata e ordinata fino a produrre la rete del pareggio, a firmarla è Nkunku dalla distanza.
Secondo tempo
La seconda frazione si apre molto fallosa, con le due squadre che lottano a viso aperto in ogni zona del campo. Al 53′ il Lipsia tenta di sorprendere Navas con Forsberg, i francesii si fanno vivi solo al 53′ con Moise Kean. La gara subisce una variazione importante al 57′ a causa di un fallo di mano di Kimbembe. L’arbitro dopo un check al Var concede il rigore, è Forsberg il realizzatore. A ridosso del 65′ entrambi gli allenatori optano per alcuni cambi per rinvigorire le manovre, che non portano più a occasioni degne di nota. La gara termina a favre dei tedeschi, che ora possono sperare gli ottavi di finale di Champions League.
Tabellino Lipsia-PSG
Lipsia (3-4-3): Gulacsi; Konate, Upamecano, Orban; Mukiele (Henrichs, 62′(, Sabitzer, Haidara (Adams, 76′), Angelino; Nkunku, Olmo (Poulsen, 63′), Forsberg (Kluivert, 76′). All. Julian Nagelsmann.
Paris Saint Germain (4-3-3): Navas; Florenzi (Rafinha, 84′), Danilo, Kimpembe, Kurzawa (Bakker, 73′); Herrera, Marquinhos, Gueye; Di Maria, Kean, Sarabia (Kehrer, 73′). All. Thomas Tuchel.
Reti: Di Maria (6′), Nkunku (41′), Forsberg (57′)
Ammoniti Lipsia-PSG: Upamecano, Kimbembe, Konate, Kurzawa
Arbitro: Marciniak
Lazio: 1-1 contro lo Zenit San Pietroburgo
Istanbul Başakşehir – Manchester United, gli inglesi inciampano
Ferencvaros- Juventus 1-4:Morata e Dybala spingono i bianconeri