― Advertisement ―

spot_img

Aggiornamenti e Risultati della Terza Tappa della Dakar 2025

Le ultime novità dal Dakar Rally 2025: azione e adrenalina tra i paesaggi mozzafiato dell'Arabia Saudita. Benvenuti al nostro approfondimento quotidiano sul Dakar Rally 2025,...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueLiverpool - Everton - probabili formazioni

Liverpool – Everton – probabili formazioni

Le metà rossa e blu del Merseyside rinnovano le ostilità ad Anfield sabato 21 ottobre all’ora di pranzo, quando Liverpool ed Everton segnano la fine della pausa internazionale con uno stuzzicante derby del Merseyside in Premier League.

Le truppe di Jurgen Klopp, quarte in classifica, si trovano a 12 posizioni e 11 punti in più rispetto ai Toffees nella neonata classifica, nonostante abbiano preso solo un punto dalle ultime sei in palio. Il calcio di inizio di Liverpool – Everton è previsto alle 13:30

Anteprima della partita Liverpool – Everton a che punto sono le due squadre

Liverpool

I preparativi del Liverpool per la trasferta all’Amex Stadium di due fine settimana fa sono stati offuscati dalle conseguenze dell’atroce e ingiusta sconfitta contro il Tottenham Hotspur, anche se un facile successo in Europa League contro l’Union SG ha fornito alla Kop un gradito tonico.

L’8 ottobre, tuttavia, i Reds sono stati travolti dal Brighton & Hove Albion nelle prime battute: Simon Adingra ha capitalizzato un pasticcio tra Virgil van Dijk e Alexis Mac Allister per sbloccare la situazione, ma Mohamed Salah ha fatto ciò che sa fare meglio dall’interno dell’area di rigore per ribaltare la situazione a favore degli ospiti.

Le carenze sui calci piazzati si sono però rivelate costose per i Reds, con Lewis Dunk che ha messo a segno il calcio di punizione di Solly March per negare al Liverpool un immediato ritorno alla vittoria nella massima serie, facendolo precipitare al quarto posto in classifica.

Tuttavia, con gli uomini di Klopp che vantano una differenza reti superiore a quella del Tottenham Hotspur e dell’Arsenal, il primo posto sarà loro se sabato all’ora di pranzo si aggiudicheranno il diritto di vantarsi del Merseyside, e i Reds torneranno alla base dopo aver segnato una rete in ognuna delle loro ultime 21 partite competitive.

Anche le mura della fortezza di Anfield sono ancora solide: la truppa di Klopp ha ottenuto cinque vittorie in altrettanti incontri casalinghi in questa stagione, segnando almeno due gol in ogni occasione, e non è ancora stata battuta nel suo quartier generale in Premier League nell’anno solare in corso.

Everton

Solo due squadre in tutta la divisione vantano un tasso di conversione peggiore del 6,77% dell’Everton in questo periodo, ma la squadra di Sean Dyche ha avuto pochi problemi a creare tali aperture e ha mostrato un tocco clinico per prolungare le sofferenze del Bournemouth due settimane fa.

L’apertura di James Garner, il gol di Jack Harrison e il terzo di Abdoulaye Doucoure hanno spinto i Toffees a un successo per 3-0 che ha dato morale ai loro compagni di squadra e che è arrivato solo sette giorni dopo che i fedeli del Goodison Park avevano assistito a una sconfitta castigata per 2-1 contro il neopromosso Luton Town.

Con tre vittorie nelle ultime quattro gare disputate in tutti i tornei – che hanno messo sotto torchio anche Aston Villa e Brentford – la pausa internazionale è arrivata nel momento più inopportuno per l’Everton, che per il momento si trova appena sopra la linea tratteggiata, al 16° posto.

Dopo aver mancato di segnare in ognuna delle tre partite iniziali, i rigenerati ospiti hanno fatto breccia nella retroguardia avversaria in sei delle ultime sette partite e hanno segnato almeno due gol in ognuna delle ultime quattro gare in trasferta, pur non riuscendo a mantenere il proprio bilancio pulito dall’altra parte.

Tra i due acerrimi avversari si sono già disputati 293 derby del Merseyside e l’Everton è uscito da Anfield con il massimo del bottino già nel febbraio 2021, prevalendo per 2-0 a porte chiuse, ma da quando i tifosi sono tornati ad affollare il campo, il Liverpool ha vinto ciascuno degli ultimi due scontri casalinghi con lo stesso punteggio.

Notizie dalle squadre

I tifosi del Liverpool attendono con il fiato sospeso le ultime notizie su Andy Robertson, che si ritiene abbia riportato una lussazione alla spalla nella sconfitta della Scozia contro la Spagna nelle qualificazioni a Euro 2024, anche se non è ancora arrivata una diagnosi ufficiale.

Tuttavia, Kostas Tsimikas dovrebbe fare da sostituto almeno per il derby, mentre il centrocampo disastrato di Klopp rimarrà senza Thiago Alcantara (anca) e il sospeso Curtis Jones, mentre il problema al polpaccio di Stefan Bajcetic potrebbe guarire in tempo per consentire allo spagnolo di andare in panchina.

Anche lo stopper di seconda scelta Caoimhin Kelleher (ginocchio) è stato escluso, mentre i due attaccanti Cody Gakpo (ginocchio) e Ben Doak (non specificato) avranno bisogno di un controllo nelle prossime ore, ma Diogo Jota è tornato dalla sospensione di una partita.

Il portoghese sarà senza dubbio nei pensieri di Klopp, visto il lungo viaggio di ritorno dal Sudamerica di Darwin Nunez e Luis Diaz – si può essere certi che il capo dei Reds non sarà molto contento del calcio d’inizio alle 12.30 – ma a meno che Gakpo non si riprenda rapidamente, Klopp potrebbe avere poca scelta se non quella di schierare Nunez in avanti.

Nel frattempo, l’infermeria dell’Everton si è mossa poco durante la pausa internazionale: Seamus Coleman (ginocchio) e Dele Alli (inguine) stanno ancora lavorando per tornare in piena forma, mentre Andre Gomes (polpaccio) è incerto al momento in cui scriviamo.

Idrissa Gueye doveva essere titolare contro il Bournemouth due settimane fa, ma un infortunio al tallone nel riscaldamento ha portato Garner a ricoprire il ruolo di centrocampista e l’ex-Manchester United ha dato a Dyche il miglior grattacapo di selezione con una prestazione stellare.

Gueye ha potuto rappresentare il Senegal durante la pausa internazionale, ma Dyche potrebbe non vedere alcun motivo per modificare il suo ultimo undici vincente, che vedrebbe anche Dominic Calvert-Lewin superare Beto al posto numero nove.

Probabili formazioni Liverpool – Everton

Possibile formazione titolare del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Tsimikas; Gravenberch, Mac Allister, Szoboszlai; Salah, Nunez, Jota

Possibile formazione iniziale dell’Everton:
Pickford; Young, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko; Harrison, Onana, Garner, McNeil; Doucoure; Calvert-Lewin