Con la barra di avanzamento del quadruplo completata al 25%, i vincitori della EFL Cup tornano a concentrarsi sulla FA Cup mercoledì 28 febbraio sera, quando il Southampton arriva ad Anfield per la sfida del quinto turno.
I Reds tornano nel Merseyside dopo l’entusiasmante successo per 1-0 ai tempi supplementari contro il Chelsea nella finale di EFL Cup, mentre i Saints sono stati sconfitti 2-1 dal Millwall nell’incontro di sabato in Championship. Il calcio di inizio di Liverpool- Southampton è previsto alle 21
Anteprima della partita Liverpool- Southampton a che punto sono le due squadre
Liverpool
Da quando Jurgen Klopp ha firmato il suo primo contratto con i Reds, sono già stati riposti con cura sette pezzi d’argento nell’armadietto del Liverpool, tra cui la sesta Champions League e il primo titolo di Premier League, ma il tedesco in partenza ha salutato la vittoria di domenica in EFL Cup contro un timido Chelsea come l’onore più “speciale” conquistato finora nella sua carriera manageriale.
L’ammissione di Klopp è arrivata dopo 120 minuti di azione imperdibile sul terreno di Wembley, dove l’ennesima finale tra Liverpool e Chelsea sembrava essere decisa dai temuti 12 metri, solo che Virgil van Dijk si è inventato il contributo del capitano tra tutti i contributi del capitano, segnando di testa il gol che chiude la coppa dopo 118 minuti.
Già privo di un undici completo di giocatori acciaccati e con altri due attaccanti in stampelle, un Liverpool decimato – che ha terminato la partita con una manciata di adolescenti dell’accademia in campo – potrebbe ancora leccarsi le ferite della guerra di Wembley, ma nulla può placare l’esultanza per il decimo successo in EFL Cup.
I festeggiamenti tra gli uomini di Klopp dovranno però spegnersi nel giro di poche ore, perché mercoledì il Liverpool tenterà di andare oltre il quinto turno di FA Cup solo per la seconda volta nelle ultime nove stagioni; nell’unica occasione in cui ci è riuscito dal 2015, la corona del 2021-22 è tornata a casa con loro.
L’Arsenal e il Norwich City hanno già ceduto all’eccellenza del Liverpool in FA Cup quest’anno, e la sconfitta contro il Chelsea ha rappresentato anche la quarta vittoria in tutti i tornei per i leader della Premier League, che hanno posto fine a una serie di sette partite senza clean sheet tenendo a bada i miti uomini di Mauricio Pochettino.
Southampton
L’euforia del Liverpool si è scontrata con lo sgonfiamento del Southampton nell’ultimo fine settimana di febbraio, quando gli uomini di Russell Martin sono caduti nella terza sconfitta su quattro partite di campionato – e la seconda sconfitta consecutiva in casa nella divisione – quando il Millwall di Neil Harris si è recato a sud sabato.
Quattro giorni dopo il successo per 2-1 dell’Hull City al St Mary’s, il Southampton è stato sconfitto con lo stesso punteggio grazie alle reti di Japhet Tanganga e Zian Flemming, oltre a un colpo di testa di Che Adams nel primo tempo, lasciando gli uomini di Martin a cinque punti di distanza dalla promozione automatica.
Tra le difficoltà della seconda fascia, Martin ha dichiarato che un turno infrasettimanale di FA Cup – per non parlare della trasferta di Liverpool – è l’ultima cosa di cui la sua squadra ha bisogno in questo momento, ma grazie alle sconfitte di Walsall e Watford, quest’ultima arrivata attraverso un replay, i Saints non possono sottrarsi all’obbligo di eliminazione diretta ad Anfield.
Dopo due passaggi consecutivi al quinto turno nel 2020-21 e nel 2021-22, il Southampton è caduto in questa fase contro i giganti assassini del Grimsby Town nell’edizione 2022-23, ma grazie alla rete di consolazione di Adams contro il Millwall i Saints hanno almeno allungato la loro eccezionale sequenza di gol a 30 partite consecutive in tutti i tornei.
Non accadeva da una vittoria del Liverpool per 3-0 nell’edizione 1989-90 che queste due formazioni si scontrassero in FA Cup; il Southampton ha tenuto memorabilmente i Reds ad un emozionante pareggio per 4-4 nell’ultimo turno della stagione 2022-23 di Premier League, ma ognuno degli ultimi sei scontri ad Anfield ha visto la squadra di Klopp uscire vittoriosa.
Notizie dalle squadre
La vittoria del primo titolo nazionale della stagione ha avuto un costo non indifferente per il Liverpool, che ha visto Ryan Gravenberch lasciare il campo di Wembley in barella a causa di una brutta sfida con Moises Caicedo, e anche Wataru Endo è stato visto uscire con le stampelle dopo la partita.
Anche Mohamed Salah, Dominik Szoboszlai e Darwin Nunez – che è stato filmato mentre correva a perdifiato durante i festeggiamenti – non hanno superato i test di idoneità e non hanno fatto parte del contingente per la partita di domenica, lasciando che Klopp ammettesse che potrebbe avere difficoltà a schierare un undici completo per la partita infrasettimanale dopo l’estenuante impegno di Wembley.
Stefan Bajcetic (polpaccio), Thiago Alcantara (muscolo), Ben Doak (ginocchio), Joel Matip (ginocchio), Trent Alexander-Arnold (ginocchio), Diogo Jota (ginocchio), Alisson Becker (bicipite femorale) e Curtis Jones (tibia) sono gli assenti certi dei Reds, e solo quest’ultimo potrebbe tornare in azione prima della pausa internazionale del prossimo mese.
A proposito di giocatori che escono con le stampelle, l’ala del Southampton in prestito al Newcastle Ryan Fraser ha avuto bisogno di questi ausili dopo aver riportato un problema al ginocchio nel primo tempo della sconfitta con il Millwall e Martin ha già escluso lo scozzese dal quinto turno.
Fraser si aggiunge a Ross Stewart (muscolo) e Juan Larios (non specificato) nell’infermeria del St Mary’s, e il manager ospite non può chiamare David Brooks a sostituire il suo compagno di squadra; l’atleta in prestito dal Bournemouth è legato alla coppa per aver rappresentato i Cherries in precedenza nel torneo.
Samuel Edozie e Kamaldeen Sulemana dovrebbero quindi essere arruolati nuovamente nella linea d’attacco, ma a differenza di Brooks, il compagno di proprietà del Bournemouth Joe Rothwell è arruolabile e potrebbe essere un candidato per rinfrescare il pacchetto di centrocampo in caso di assenza di Flynn Downes.
Probabili formazioni Liverpool- Southampton
Possibile formazione titolare del Liverpool:
Kelleher; Bradley, Gomez, Quansah, Tsimikas; Clark, Mac Allister, McConnell; Elliott, Danns, Gakpo
Possibile formazione iniziale del Southampton:
Lumley; Bree, Stephens, Bednarek, Walker-Peters; Rothwell, Smallbone, Aribo; Edozie, Adams, Sulemana