Due squadre in cerca delle prime vittorie della stagione 2022-23 di Premier League si preparano a darsi battaglia ad Anfield lunedì 15 agosto, quando il Liverpool ospiterà il Crystal Palace. I Reds hanno rimontato due volte il Fulham nel weekend di apertura, mentre la squadra di Patrick Vieira non è riuscita a superare l’Arsenal nella sconfitta per 2-0. Il calcio di inizio di Liverpool vs Crystal Palace è previsto alle 21
Anteprima della partita Liverpool vs Crystal Palace: a che punto sono le due squadre
Liverpool
Non capita spesso di vedere Virgil van Dijk maltrattato su un campo da calcio, ma Aleksandar Mitrovic e il suo Fulham sono stati sfortunati a non uscire dalla parte giusta del punteggio contro un Liverpool semplicemente non in forma. Mitrovic ha svettato su Trent Alexander-Arnold per segnare di testa il primo gol stagionale del Fulham in Premier League, prima di raddoppiare dal dischetto dopo essere stato atterrato da Van Dijk, ma Darwin Nunez e Mohamed Salah hanno trovato la via della rete per ristabilire la parità per il Liverpool. Jurgen Klopp non si è tirato indietro nel valutare con severità la prestazione della sua squadra nello scorso fine settimana e l’annosa questione dell’ingaggio di un nuovo centrocampista da parte del Liverpool si è inevitabilmente ripresentata quando Thiago Alcantara è entrato ancora una volta in sala operatoria. Il ritorno alle mura domestiche offre al Liverpool l’opportunità di rimediare agli errori della prima settimana di campionato: sono 17 mesi che i giganti del Merseyside non perdono una partita di Premier League ad Anfield, mentre hanno vinto 13 delle ultime 14 davanti alla Kop. Inoltre, è dalla stagione 2003-2004 che il Liverpool non perde la prima partita casalinga di una nuova stagione in Premier League, e la competizione celebrerà il suo 30° anniversario lunedì sera, quindi porre fine a una striscia di sconfitte in ognuna delle ultime cinque partite in massima serie sarebbe il regalo ideale per l’anniversario di Klopp e compagni.
Crystal Palace
Non si vede mai un manager di Premier League esprimere nostalgia per una precedente vittoria contro un particolare avversario, e l’Arsenal si reca a Selhurst Park con tutte le intenzioni di rimediare agli errori commessi nella scorsa stagione, quando fu sconfitto per 3-0 dal suo ex capitano degli Invincibles, Vieira. A differenza di quell’incontro di aprile, i Gunners si sono imposti per 2-0 grazie al colpo di testa di Gabriel Martinelli e a un’autorete di Marc Guehi, ma la storia avrebbe potuto essere diversa se gli attaccanti delle Eagles fossero riusciti a sfruttare un paio di occasioni ghiotte capitate loro. La sconfitta con l’Arsenal ha interrotto una spettacolare serie di cinque partite senza vittorie per il Palace, le cui possibilità di mettere in bacheca i primi tre punti non sono certo migliorate questa settimana, ma ci sono stati comunque alcuni segnali positivi da trarre dallo scontro inaugurale della stagione. La campagna 2017-18 ha rappresentato l’ultima volta che il Palace ha aperto una campagna di massima serie con due sconfitte consecutive, e la squadra di Vieira non è riuscita a mantenere un solo clean sheet nelle ultime cinque trasferte di Premier League dello scorso anno, il che significa pericolo contro un Liverpool infuocato. Anche la storia recente non favorisce gli ospiti: il Liverpool ha vinto 10 partite di fila in Premier League contro il Crystal Palace dalla sconfitta per 2-1 ad Anfield nell’aprile 2017, prevalendo in entrambi gli incontri dello scorso anno con un punteggio complessivo di 6-1.
Notizie dalle squadre
Si teme che Thiago possa rimanere fuori per almeno quattro e fino a sei settimane per l’infortunio al bicipite femorale rimediato a Craven Cottage, e si aggiunge ad Alex Oxlade-Chamberlain, Caoimhin Kelleher, Diogo Jota, Curtis Jones e Ibrahima Konate in infermeria. Anche Joel Matip è in dubbio per la partita dopo aver saltato l’allenamento per un infortunio all’inguine, ma la nota positiva è che Naby Keita ha recuperato dalla malattia e Kostas Tsimikas ha buone possibilità di scrollarsi di dosso una botta per essere coinvolto. L’eventuale assenza di Matip potrebbe rinnovare la coppia Van Dijk e Joe Gomez ad Anfield, e Nunez ha sicuramente fatto abbastanza per guadagnarsi la sua prima presenza in campo, con Roberto Firmino che si è rivelato largamente inefficace lo scorso fine settimana. Nel frattempo, il nuovo acquisto del Palace, Cheick Doucoure, è stato costretto a lasciare il campo per crampi contro l’Arsenal, ma dovrebbe essere a posto per la trasferta di Anfield, dove anche Michael Olise potrebbe tornare tra i convocati. Un’altra battuta d’arresto è arrivata per Nathan Ferguson, che resta fuori per un infortunio al piede e si aggiunge a James McArthur, James Tomkins e Jack Butland, mentre Sam Johnstone è andato in panchina nella giornata inaugurale. Vicente Guaita potrebbe mantenere il suo posto tra i pali per il momento, mentre il posto di Odsonne Edouard nel terzo tempo è minacciato dal ritorno di Jean-Philippe Mateta.
Probabili formazioni Liverpool vs Crystal Palace
Possibile formazione titolare del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Keita; Salah, Nunez, Diaz
Possibile formazione iniziale del Crystal Palace:
Guaita; Clyne, Andersen, Guehi, Mitchell; Schlupp, Doucoure, Eze; Ayew, Mateta, Zaha