Domenica 3 ottobre ad Anfield si svolge uno scontro campione d’incassi della Premier League, mentre i campioni detronizzati del Liverpool si scontrano con gli attuali detentori del Manchester City. Le due potenze occupano attualmente la prima e la seconda nella classifica della Premier League dopo sei partite, con la squadra di Jurgen Klopp un punto sopra i rivali del titolo in vetta. Il calcio di inizio di Liverpool vs Manchester City è previsto alle 17:30.
Prepartita Liverpool vs Manchester City: a che punto sono le due squadre?
Liverpool
Jurgen Klopp ha tenuto a sottolineare che le precedenti botte del Liverpool contro il Porto all’Estadio do Dragao non conterebbero nulla in vista della sfida di Champions League, ma i Reds sono comunque riusciti a replicare le loro prestazioni passate con una sconfitta per 5-1 degli uomini di Sergio Conceicao martedì. La famosa vecchia guardia di Mohamed Salah (2), Roberto Firmino (2) e Sadio Mane ha portato la loro squadra a un successo europeo dominante dopo la loro precedente emozionante vittoria contro l’AC Milan, ma i Reds sono stati frustrati da una formazione ispirata del Brentford nella loro più recente Incontro in Premier League. Cercando di rendere il Brentford Community Stadium una fortezza, la squadra di Thomas Frank è tornata due volte da un goal in meno per salvare un punto contro la squadra di Klopp davanti ai propri fan, con Yoane Wissa che ha segnato l’importantissimo sesto gol della partita nell’82° minuto di quel 3-3. Tuttavia, quel punto è stato sufficiente per vedere il Liverpool salire in cima alla classifica dopo che i suoi prossimi avversari gli hanno fatto un favore contro il Chelsea e il Manchester United perso contro l’Aston Villa, mentre il loro bottino di 15 gol segnati è anche il più alto della divisione. La squadra di Klopp è anche imbattuta in 10 partite ufficiali ad Anfield e ha segnato almeno tre gol in ciascuna delle ultime sei partite dalla vittoria per 3-0 del mese scorso sul Leeds United, ma la difesa di Pep Guardiola si sta già dimostrando quasi impenetrabile in campionato questo termine.
Manchester City
Cercando di superare a pieni voti la loro prima vera prova della stagione, il Manchester City si è recato a Stamford Bridge sulla scia di un deludente stallo senza reti con il Southampton, ma gli uomini di Guardiola hanno prodotto la merce quando contava di più. Dopo aver tenuto a bada l’attacco del Chelsea, il tentativo di Joao Cancelo ha trovato la strada di Gabriel Jesus a 53 minuti dalla fine, e il tiro del brasiliano ha attraversato un mare di corpi prima di finire nella parte posteriore della rete per un 1-0 potenzialmente cruciale vincita. Tuttavia, la riunione infrasettimanale di Guardiola con Lionel Messi non è stata così gioiosa, dato che l’argentino ha segnato il suo primo gol con il Paris Saint-Germain in un certo senso dopo il fragoroso finale di Idrissa Gueye in una vittoria per 2-0 in Champions League – già la seconda trasferta del City sconfitta della stagione. Nonostante la delusione europea, il City può certamente trarre conforto dal fatto che ora ha giocato cinque partite di Premier League senza subire gol dalla sconfitta alla prima giornata contro il Tottenham Hotspur, con un solo gol segnato che rappresenta il miglior record della divisione finora. Ci sono stati molti legami gustosi ad Anfield nel corso degli anni tra questi due club – con il City che ha segnato un successo per 4-1 nella stagione 2020-21 – e il Liverpool può vantare solo una vittoria nelle ultime sette contro la squadra di Guardiola in tutte le competizioni, anche se questo è successo sul Merseyside 3-1 nella loro trionfante stagione 2019-20
Tutte le partite di Premier League
Ultime notizie
Il manager del Liverpool Klopp ha confermato che Trent Alexander-Arnold non sarà pronto a partecipare a questo scontro cruciale, con il terzino destro che si unisce a Harvey Elliott e Thiago Alcantara in disparte. James Milner dovrebbe quindi continuare come terzino destro per il momento, mentre Curtis Jones ha messo in campo alcune prestazioni impressionanti in mezzo al parco e dovrebbe guadagnare un inizio contro i campioni, anche con il ritorno in forma di Naby Keita. L’unico vero dilemma per Klopp è se schierare Diogo Jota o Firmino in punta d’attacco, e anche se il portoghese ha tenuto il suo posto finora, il brasiliano potrebbe essere preferito per un pareggio di questa portata. Nel frattempo, il boss della City Guardiola non si aspetta che Ilkay Gundogan torni in azione prima della sosta per le nazionali, mentre Oleksandr Zinchenko è un grosso dubbio ma non sarebbe comunque in grado di farsi strada su Cancelo. Aymeric Laporte è stato premiato sia per la vittoria del Chelsea che per la sconfitta contro il PSG, ma John Stones deve ancora essere presente in questa stagione e potrebbe non essere lanciato direttamente in un incontro di Anfield. Phil Foden e Gabriel Jesus sembrano entrambi destinati a tornare al primo XI qui, con Riyad Mahrez e Raheem Sterling che si fanno strada dopo una deludente serata a Parigi.
Probabili formazioni Liverpool vs Manchester City
Liverpool
Alisson; Milner, Matip, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Jones; Salah, Firmino, Mane
Manchester
Ederson; Walker, Dias, Laporte, Cancelo; Silva, Rodri, Foden; Jesus, De Bruyne, Grealish