Costretto a rivivere i ricordi dolorosi del massacro della scorsa stagione con sette gol di scarto, il Manchester United si reca nel Merseyside per affrontare il Liverpool di fronte a quello che si prevede sarà un pubblico da record ad Anfield domenica 17 dicembre.
Si prevede che ben 57.000 tifosi varcheranno i tornelli per assistere al match clou della Premier League di questo fine settimana, in cui i due titani puntano entrambi a rimediare agli errori commessi nel turno infrasettimanale. Il calcio di inizio di Liverpool vs Manchester United è previsto alle 17:30
Anteprima della partita Liverpool vs Manchester United a che punto sono le due squadre
Liverpool
Grazie al successo di un test di lunedì, una parte della Anfield Road Stand del Liverpool aprirà ufficialmente domenica – un mese prima del previsto – dove i padroni di casa sperano di accogliere il maggior numero di spettatori nell’era della Premier League e il maggior numero di spettatori dai tempi di Bill Shankly nel 1973.
Se si esclude il derby del Merseyside, il Liverpool non avrebbe potuto desiderare una battaglia più appetitosa per battere il suo record di spettatori – soprattutto se i recenti risultati contro il Man United sono un dato di fatto – e la squadra di Jurgen Klopp si presenta all’importante occasione di domenica in cima alla classifica della Premier League.
Klopp e il calcio d’inizio alle 12.30 non sono certo un connubio perfetto, e la tristezza di mezzogiorno sembrava destinata a continuare quando Jean-Philippe Mateta ha mandato in vantaggio il Crystal Palace dal dischetto lo scorso fine settimana, ma il 200° gol dei Reds di Mohamed Salah e un bel gol di Harvey Elliott hanno permesso al Liverpool di completare un’altra inversione di tendenza.
Con l’Arsenal in svantaggio contro l’Aston Villa in giornata, il Liverpool entra nel gameweek 17 con un vantaggio di un punto sui Gunners e di due punti sui Lions – entrambi in campo alle 14:00 – e quindi i Reds potrebbero essere scesi alla medaglia di bronzo al momento del fischio d’inizio ad Anfield.
Un undici sperimentale composto da giocatori marginali e dell’accademia ha subito una sconfitta per 2-1 in Europa League contro l’Union SG giovedì, ma questo risultato è diventato insignificante con un posto negli ultimi 16 anni già assicurato, e una serie di sette partite di Premier League vinte in casa è una lettura incredibilmente piacevole per i fedeli del Liverpool, la cui squadra ha anche segnato almeno due volte in tutti questi trionfi.
Manchester United
Prendere spunto dall’attacco del Liverpool non sarebbe male per gli ospiti, anch’essi poco performanti, che in settimana hanno subito una sconfitta europea per un solo gol di scarto, anche se molto più scoraggiante, visto che sono stati estromessi completamente dal discorso continentale.
Anche una vittoria contro il Bayern Monaco nell’ultima giornata del Gruppo A di Champions League sarebbe stata resa insignificante dalla sconfitta del Copenaghen contro il Galatasaray, ma la truppa di Erik ten Hag ha fallito nel tentativo di ottenere la salvezza in Europa League, soccombendo a un colpo di Kingsley Coman e finendo in fondo al gruppo.
Con l’assenza di calcio europeo nella prima metà del 2024, Ten Hag avrà tutto il tempo per invertire le orribili sorti interne della sua squadra, visto che i Red Devils sono stati oggetto di una cacofonia di fischi da parte di tifosi stufi nell’umiliante sconfitta per 3-0 all’Old Trafford contro il Bournemouth dello scorso weekend.
Di conseguenza, il Man United si presenta al weekend con cinque posizioni e 10 punti in meno rispetto al Liverpool nella classifica della Premier League, e i Red Devils sono rimasti per oltre due anni senza vincere in trasferta contro una squadra tra le prime otto della classifica; l’ultimo trionfo di questo tipo è stato il successo per 3-0 contro il Tottenham Hotspur di Ole Gunnar Solskjaer nell’ottobre 2021.
Un centesimo per i pensieri di Solskjaer e Ten Hag, visto che il Man United è stato fatto a pezzi ad Anfield a marzo: il Liverpool ha condannato i Red Devils a un 7-0 – la sconfitta più pesante di sempre in Premier League – e dal 2016 il Man United non esce dal terreno dei Reds con una vittoria in Premier League da urlo.
Notizie dalle squadre
Mentre una manciata di stelle del Liverpool è stata esclusa dalla lista dei convocati per il Belgio per godersi le meritate pause – Mohamed Salah, Alisson Becker, Virgil van Dijk e Trent Alexander-Arnold rientrano in questa categoria – Klopp ha ancora un sestetto di infortunati fuori dalla contesa per la partita di domenica.
Joel Matip (crociato anteriore), Stefan Bajcetic (polpaccio), Andrew Robertson (spalla) e Thiago Alcantara (anca) dovrebbero rientrare tutti in un momento diverso del 2024, mentre il problema muscolare di Diogo Jota lo renderà indisponibile ancora per un paio di settimane e la brutta ferita al ginocchio di Alexis Mac Allister gli impedirà di scendere in campo contro i Red Devils.
Oltre a raggiungere il doppio centenario con i colori del Liverpool a Selhurst Park, il tiro deviato di Salah ha segnato anche il 150° gol in Premier League per il re delle ali egiziano, i cui 12 gol contro il Man United sono il record di reti contro un singolo avversario nella sua scintillante carriera.
Una piccola vittoria per i Reds nel turno infrasettimanale è stata quella di non vedere altri giocatori entrare in infermeria, il che è più di quanto si possa dire per il Man United, dato che la coppia difensiva Harry Maguire e Luke Shaw sono stati entrambi infortunati nel primo tempo della sconfitta contro il Bayern, rispettivamente con un infortunio all’inguine e uno al bicipite femorale.
I tifosi del Man United attendono con ansia le ultime notizie da Ten Hag, ma la squadra sarà sicuramente priva di Jadon Sancho (sospensione del club), Amad Diallo (ginocchio), Christian Eriksen (ginocchio), Lisandro Martinez (piede), Casemiro (coscia) e Tyrell Malacia (ginocchio), mentre Victor Lindelof (botta), Mason Mount (polpaccio), Anthony Martial e Marcus Rashford (entrambi malati) sono da escludere.
Se Mount riuscisse a recuperare dal problema al polpaccio in tempo per domenica, l’inglese sarebbe un sostituto simile di Bruno Fernandes – il capitano dei Red Devils deve saltare questa partita per aver preso cinque cartellini gialli – altrimenti Kobbie Mainoo o Hannibal Mejbri dovrebbero essere lanciati in campo.
Probabili formazioni Liverpool vs Manchester United
Possibile formazione titolare del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Tsimikas; Szoboszlai, Endo, Gravenberch; Salah, Nunez, Diaz
Possibile formazione iniziale del Manchester United:
Onana; Wan-Bissaka, Evans, Varane, Dalot; McTominay, Amrabat, Mainoo; Antony, Hojlund, Rashford