― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueLiverpool vs Newcastle United - probabili formazioni

Liverpool vs Newcastle United – probabili formazioni

Il Liverpool ospiterà il Newcastle United nella sua sede di Anfield lunedì 1 gennaio prossimo.

I Reds si apprestano ad entrare a gennaio in vetta alla classifica grazie al 2-0 rifilato al Burnley nel Boxing Day, mentre i Magpies sono stati umiliati 3-1 in casa dal Nottingham Forest nell’ultima uscita. Il calcio di inizio di Liverpool vs Newcastle United è previsto alle 21

Anteprima della partita Liverpool vs Newcastle United a che punto sono le due squadre

Liverpool

Le occasioni sprecate si sono ritorte contro il Liverpool nell’emozionante pareggio pre-natalizio con l’Arsenal, allora capolista, e una storia identica è quasi capitata alla squadra di Jurgen Klopp al Turf Moor, dove un’occasione dopo l’altra è stata sprecata dopo che Darwin Nunez ha messo a segno un delizioso tiro in porta.

Tuttavia, anche se i tifosi del Burnley hanno iniziato a far sentire la loro voce dopo due gol annullati ai Reds – uno molto più controverso dell’altro – gli uomini di Vincent Kompany non sono riusciti a capitalizzare, e Diogo Jota ha sancito il trionfo del Liverpool con un tentativo al 90° minuto da un angolo incredibilmente stretto.

Cody Gakpo e Harvey Elliott sono stati entrambi espulsi al Turf Moor – Mohamed Salah è stato giudicato in posizione di fuorigioco per il secondo, che è stato definito “folle” da Klopp – ma con l’Arsenal che ha subito una sconfitta shock in casa contro il West Ham United un paio di giorni dopo, il primo posto appartiene al Liverpool al momento della scrittura.

Resta da vedere se i Reds entreranno nel nuovo anno sul loro trono, dato che l’Arsenal può temporaneamente tornare in vetta affondando il Fulham a Capodanno, prima del quale una fantasiosa vittoria di nove gol dell’Aston Villa contro il Burnley manderebbe i Lions in testa.

Dopo aver prevalso in ognuna delle 11 partite d’esordio in casa, i due pareggi nelle ultime tre sfide ad Anfield potrebbero aver smorzato un po’ gli animi, ma è dal 2005 che non cadevano in una sconfitta a Capodanno, vincendo quattro volte e pareggiando una delle cinque successive.

Newcastle United

Al contrario, i tifosi del Newcastle pregheranno che il nuovo anno infonda un nuovo senso di vita alla loro squadra sotto organico e sottoperformante, che è stata condannata alla sesta sconfitta su sette partite contro il Nottingham Forest di Nuno Espirito Santo grazie a un ex tiratore.

Alexander Isak ha anche segnato dal dischetto, ma il predecessore dello svedese ha lasciato il St James’ Park in silenzio: Chris Wood ha realizzato una tripletta fenomenale con tre sublimi colpi di sinistro per rovinare i festeggiamenti del Boxing Day nel Nord Est.

A parte le sconfitte in casa del Manchester United e del Fulham, dicembre non è stato un mese da ricordare per i Magpies, che si fregiano del titolo di outsider europei, visto che languono al nono posto in classifica, anche se è impossibile che gli uomini di Howe scendano più in basso in questo momento.

La lista degli appuntamenti potrebbe non avere più un aspetto così scoraggiante, vista la prematura uscita del Newcastle dall’Europa, ma gli appuntamenti con Aston Villa e Manchester City attendono ancora i Magpies questo mese, oltre a uno stuzzicante terzo turno di FA Cup con gli avversari del Tyne-Wear, il Sunderland, il prossimo fine settimana.

Prima che gli uomini di Howe possano sognare di mettere sotto torchio i rivali, la prima cosa da fare ad Anfield è porre fine a un’abissale serie di quattro sconfitte in trasferta, dove lo scorso anno hanno ceduto per 2-1 a Fabio Carvalho, prima di essere sconfitti con lo stesso punteggio al St James’ Park in agosto grazie a una rimonta di Nunez.

Notizie dalle squadre

Il Liverpool inizia il 2024 senza i servizi di sei infortuni ben documentati: Kostas Tsimikas (clavicola), Ben Doak (ginocchio), Joel Matip (ginocchio), Stefan Bajcetic (polpaccio), Thiago Alcantara (anca) e Andrew Robertson (spalla) non prenderanno parte alla partita di lunedì.

Lo staff medico dovrà anche valutare Alexis Mac Allister, che è nella fase finale del suo recupero da un brutto taglio al ginocchio e che potrebbe essere inserito nella rosa della partita se in forma, ma una partenza è apparentemente fuori discussione.

Wataru Endo ha vissuto un buon dicembre nel ruolo di numero sei e probabilmente riprenderà il suo ruolo il giorno di Capodanno, anche se i richiami dovrebbero essere in ordine per la maggior parte, se non tutti, di Dominik Szoboszlai, Ibrahima Konate e Luis Diaz dopo che sono stati messi in panchina a Turf Moor.

Nel frattempo, la lista degli assenti del Newcastle non è più in doppia cifra, ma non meno di otto infortunati sono destinati a rimanere fuori dal campo insieme a Sandro Tonali, che passerà i primi otto mesi del 2024 a scontare il resto del suo divieto di scommettere.

Nick Pope (spalla), Jacob Murphy (spalla), Harvey Barnes (piede), Jamaal Lascelles (inguine), Elliot Anderson (schiena), Javi Manquillo (inguine), Joe Willock (polpaccio) e Matt Targett (coscia) sono tutti ancora assenti, ma Joelinton è stato promosso in panchina il giorno di Santo Stefano dopo il problema al bicipite femorale.

Il brasiliano dovrebbe insidiare il posto di Sean Longstaff nell’undici titolare, visto l’impatto imprevisto del debuttante Lewis Miley, e Howe potrebbe anche essere tentato di sostituire Dan Burn con Tino Livramento, ma l’imponente struttura del primo potrebbe tornare utile contro Virgil van Dijk.

Probabili formazioni Liverpool vs Newcastle United

Possibile formazione titolare del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Gomez; Szoboszlai, Endo, Gravenberch; Salah, Gakpo, Nunez

Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Dubravka; Trippier, Schar, Botman, Burn; Joelinton, Guimaraes, Miley; Almiron, Isak, Gordon