Dopo essere tornato a vincere in modo clamoroso l’ultima volta, il Liverpool ospita il Nottingham Forest ad Anfield nella sfida di sabato 22 aprile pomeriggio in Premier League. I Reds hanno dato una lezione di calcio al Leeds United con il 6-1 di lunedì sera, mentre gli uomini di Steve Cooper sono stati sconfitti per 2-0 dal Manchester United. Il calcio di inizio di Liverpool vs Nottingham Forest è previsto alle 16
Anteprima della partita Liverpool vs Nottingham Forest a che punto sono le due squadre
Liverpool
Rischiando di rimanere senza vittorie per sei partite per la prima volta da quando Jurgen Klopp è al comando, il Liverpool ha invece prodotto la sua migliore prestazione stagionale in termini di contropiede e possesso palla a Elland Road, secondo l’esultanza del manager tedesco. Il Liverpool ci ha messo un po’ ad ingranare a Elland Road, ma l’apertura di Cody Gakpo al 35° minuto ha scatenato una frenesia in porta, mentre Mohamed Salah e Diogo Jota hanno chiuso la serata con delle doppiette insieme a un tentativo di Darwin Nunez, mentre il Leeds ha reso le cose interessanti all’inizio del secondo tempo con Luis Sinisterra. I segnali di risveglio si sono visti nel palpitante thriller con quattro gol dell’Arsenal, che è stato probabilmente fortunato a uscire da Anfield con un punto, ma la sconfitta del Liverpool contro il Leeds non è bastata a rilanciarlo verso i posti europei, e al momento in cui scriviamo rimane ottavo in classifica. Nove punti separano il Liverpool dal Newcastle United nel quarto e ultimo posto in Champions League, quindi la squadra di Klopp è matematicamente ancora in grado di forzare il ritorno nella competizione più importante d’Europa, e un buon finale di stagione vede i Reds affrontare solo un’altra squadra delle Big Six, il vacillante Tottenham Hotspur, prima che si chiuda il sipario su un anno tumultuoso. Imbattuto da sette partite consecutive in casa in Premier League – segnando almeno due volte in ognuna delle ultime quattro ad Anfield – il Liverpool ha una sola sconfitta nelle ultime 37 gare casalinghe di Premier League, ma il Forest ha già dimostrato di poter affrontare la squadra di Klopp.
Nottingham Forest
Un voto pubblico di fiducia da parte delle autorità ha fatto poco per galvanizzare Steve Cooper e la sua squadra sottotono del Nottingham Forest, che è stata messa sotto i ferri dal Man United al City Ground e ha aggravato i suoi timori di retrocessione. I tentativi di Antony e Diogo Dalot a cavallo del primo tempo hanno sancito una vittoria di routine per i Red Devils, che avrebbero potuto incidere di più se non fosse stato per gli sforzi di Keylor Navas, ma ancora una volta la serie di stop dell’attaccante del Paris Saint-Germain si è rivelata inutile. Ora senza una vittoria in 10 partite di massima serie e con tre sconfitte nelle ultime tre, i Tricky Trees si recano ad Anfield languendo al 18° posto – anche se solo dietro all’Everton per la differenza reti – ma Cooper aveva tutto il diritto di sentirsi in colpa domenica dopo che un apparentemente chiaro fallo di mano di Harry Maguire in area di rigore non è stato segnalato. Un gol di consolazione sarebbe servito a poco per cancellare l’abissale record del Forest, visto che la squadra di Cooper, devastata, è ormai da 10 partite di Premier League senza un clean sheet, e ognuna delle ultime cinque partite degli ospiti in trasferta è terminata con una sconfitta. La storia è stata diversa per il Forest al City Ground, dove l’ex attaccante del Liverpool Taiwo Awoniyi è tornato a tormentare il suo ex club in una vittoria a sorpresa per 1-0 per i Tricky Trees in ottobre, ma i Reds hanno vinto tutti gli ultimi quattro scontri ad Anfield con gli ospiti, il più recente dei quali ha visto Michael Owen segnare quattro volte in un 5-1 demolito nel 1998.
Notizie dalle squadre
Una serata quasi perfetta per il Liverpool a Leeds ha visto anche Luis Diaz fare la sua prima apparizione in oltre sei mesi dopo aver recuperato completamente dall’intervento al ginocchio, lasciando Klopp con solo tre assenti noti per la gara di sabato. Naby Keita non ha ancora recuperato da un problema muscolare e potrebbe benissimo aver giocato la sua ultima partita con la maglia del Liverpool, mentre Stefan Bajcetic (adduttore) e Calvin Ramsay (ginocchio) continuano i loro recuperi da operazioni di fine stagione.
Non vedendo la necessità di alterare la formula vincente, Klopp potrebbe costringere ancora una volta Thiago Alcantara e Nunez ad accettare minuti dalla panchina, mentre Curtis Jones e Jota – che ha contribuito a tre dei sei gol del Liverpool lunedì dopo un inizio tormentato – continueranno a far parte dell’undici titolare. Nel frattempo, Cooper continua a lavorare su una crisi di infortuni al City Ground, con Giulian Biancone (ginocchio), Omar Richards (polpaccio), Chris Wood, Willy Boly e Cheikhou Kouyate (coscia) confinati in infermeria per il prossimo futuro. Anche Ryan Yates (spalla), Serge Aurier (non specificato), Dean Henderson (coscia) e Gustavo Scarpa (ginocchio) dovranno essere valutati nelle prossime ore, ma Cooper si aspetta di lavorare con la stessa squadra della sconfitta contro il Man United, e Navas è sicuro di continuare a giocare in porta anche se Henderson avrà il via libera. Awoniyi ha perso una gloriosa occasione per far increspare la rete contro il Man United, ma l’ex attaccante dei Reds può sperare di mantenere il posto contro il suo vecchio club, a meno che Cooper non scommetta su una presenza più difensiva sotto forma di Orel Mangala.
Probabili formazioni Liverpool vs Nottingham Forest
Possibile formazione titolare del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Jones, Fabinho, Henderson; Salah, Gakpo, Jota
Possibile formazione iniziale del Nottingham Forest:
Navas; Felipe, McKenna, Niakhate; Williams, Danilo, Mangala, Freuler, Lodi; Johnson, Gibbs-White